Menu principale

Sbiancare il serbatoio (senza olio di gomito)

Aperto da Stefano80, Maggio 25, 2021, 17:34:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Sono quasi alla fine del ripristino/restauro della mia XR 250 '92
il serbatoio era in condizioni pietose, mi son letto tutti i post sulle tecniche di sbiancamento ed ho fatto alcune prove.

Forse ho solo scoperto l'acqua calda, ma son riuscito ad ottenere buoni risultati con poca fatica (niente abrasivi, lucidature ecc ecc)

Intanto un paio di foto







Fin qui ho solo tolto i vecchi adesivi, e la colla, usando solvente nitro (abbastanza rapido)




E questo è il risultato finale, non ci avrei scommesso 1 euro.
Non è bianchissimo e ci sono ancora degli aloni, la foto inganna un po, ma il risultato secondo me è ottimo.

Non è farina del mio sacco, ho usato lo stesso sistema che usano per sbiancare i vecchi pc/console googlate 'retrobright'
sinceramente non ci credevo molto (per via della benzina e del tipo di plastica) ma in realtà funziona,


La tecnica è molto semplice, acqua ossigenata e sole (raggi uv), si, lo stesso sole che negli anni lo ha fatto ingiallire!!


Ho usato dell'acqua ossigenata 40 volumi in crema (usata dai parrucchieri per fare i colpi di sole e simili), io i capelli non li ho più, quindi gli ho trovato un uso più utile.
Il trucco è sigillare bene con il celophan e lasciarlo al sole il più possibile.


Non serve che l'acqua ossigenata 'tocchi' la plastica, è l'ossigeno che si libera unito ai raggi UV che fa il lavoro, quindi si potrebbe anche mettere in un sacco trasparente sigillato, con dentro un recipiente aperto di acqua ossigenata e funzionerebbe ugualmente.

Il bello è che probabilmente si può fare il tratamento anche con gli adesivi attaccati, sarebbe un test interessante

L'acqua ossigenata esiste anche più 'potente', da 130 volumi, ho preferito non esagerare, per il risultato in foto ho usato poco menodi un litro di quella a 40 volumi (e se la tocchi con le mani un po le segna, la 130 brucia proprio)

Come tempi ho fatto un applicazione a pranzo tutti i giorni per una settimana e lasciato al sole girandolo di volta in volta per esporre le varie zone il più possibile ai raggi diretti del sole.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#2
stavo finendo di scrivere  ;)

dimenticavo, l'ossigeno rilasciato essendo 'slegato' è fortemente ossidante, quindi meglio togliere tutte le parti in ferro (mi si è arrugginito il fermo della sella!!! su questo poi sperimenterò un altro rimedio)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gerry.dp

#3
Fammi capire,l'hai ottenuto solo trofinandolo con diluente nitro? :o
Buono a sapersi visto che attendo gli adesivi nuovi del Webbo :P

EDIT: ho letto il resto ;D
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Stefano80

#4
fino alla foto 3 nitro, per la 4 acqua ossigenata e sole, lo lasci li e pian piano si sbianca, una gioia!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ROBY_HRC

Anche io sto giusto finendo il restauro del serbatoio e parasteli del K dell'87.

Stessa identica tecnica.

Parasteli tornati "nuovi".
Serbatoio ci sto lavorando perchè era in condizioni piuttosto pietose






Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

#6
e ieri sera adesivi!!! (by Webbo)

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

ottimo!
Il sistema con acqua ossigenata sbianca solo o 'ravviva' i vecchi colori? su delle vecchie tastiere i caratteri sono in nero e da quanto si vede in rete non mi sembra li mangi via.

Stefano80

#8
da quello che ho capito sbianca solo, su plastiche colorate non funziona.
magari qualche prova poi l faccio, già ero scettico sul bianco e son stato smentito...
pensa che ero così convinto dei risultati che mi sono comprato un serbatoio rosso  ;D

però video sull'argomento ce nesono parecchi (per i vecchi pc/console) e mi sembra dicano che funziona solo col bianco, o comunque per togliere solo l'ingiallimento del sole.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

allora apetto le tue prove, ammetto che son molto curioso!
i video per i vecchi pc/console li ho visti tanto tempo fa' la plastica non ingiallisce solo per il sole ma proprio per invecchiamento, lo fanno anche molte vernici.
Tra i video vari si trova di tutto quindi da li al risultato vero esser scettici e' normale,adesso lo sono molto meno!

In chimica sono una capra pero',l'acqua ossigenata non colora ,aggredisce solo certe sostanze col risultato di 'sbiancare il bianco', magari funziona anche su roba colorata aggredendo lo strato superficiale e poi basta lucidare senza sfregare troppo.

una volta sbiancato il serbatoio risulta bello lucido o sembra  microporoso e bisogna dare una lucidatina?

Stefano80

avevo letto che quello che ingiallisce è il 'bromo' (???) che viene messo nella plastica perrenderle (più) ignifughe.

il serbatoio è rimasto bello lucido, niente pori o roba simile.
Non so stimare una tempistica perchè negli ultimi 10ggnon ha fatto altro che piovere.. e il sole lo prendeva solo ognitanto.
comunque zero fatica!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gerry.dp

Domanda:
hai applicato e poi risciacquato dopo tot ore che è stato al sole o non l'hai mai risciacquato?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Stefano80

ho risciacquato o pulito con un po di carta, quasi sempre.
forse un paio di volte ho dato altro prodotto e via.

l'ho lasciato in giardino 10gg (ma spesso pioveva), quando c'era il sole, aprivo il celophan, una pulita, un po di prodotto e richiudevo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

Ho messo su youtube il video con tutte le fasi di 'restauro' del serbatoio

https://www.youtube.com/watch?v=ZCya1CO_B-Y
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner