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Aperto da lollo_92, Aprile 21, 2022, 14:15:26 PM

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lollo_92

salve a tutti,
mi sono appena iscritto al gruppo in quanto sto valutando l'acquisto di un motard, cerco qualcosa di affidabile, divertente in strada e che richieda una manutenzione abbastanza ordinaria.
in buona sostanza un drz 400 con più motore , cosa che probabilmente non esiste ;D

quindi vorrei chiedervi se al giorno d'oggi può avere senso l'acquisto di un xr650r per un utilizzo giornaliero o comunque spensierato, quindi non per uso collezionistico o per tirarlo fuori dal box 2 volte l'anno, ma bensì per utilizzarlo nel weekend o per qualche sporadico spostamento in città.

nello specifico avrei adocchiato un annuncio di un 650r del 2004 che chiede una cifra abbastanza umana, probabilmente perchè monta diverse componenti non originali e mostra qualche segno di età, mentre gli esemplari in vendita a 6000 e passa euro sono tutti in stato restaurato ad originale o comunque ben tenute.

essenzialmente vorrei capire se i ricambi sono ancora reperibili facilmente e quale tipo di manutenzione ordinaria e straordinaria richiede ( tipo gioco valvole e altri interventi sul motore)

so che sono domande banali per chi possiede già la moto da tempo, ma anche scorrendo il forum e leggendomi le FAQ non sono riuscito a capire come sia effettivamente la situazione ad oggi, perche le informazioni che si trovano risalgono tutte ad anni fa.
ho controllato anche su youtube , ma in italiano si trova poco e nulla ( ma anche in inglese non è che abbia trovato descrizioni particolarmente approfondite )

ad oggi ho preso in considerazione diverse moto, ma nessuna mi convince del tutto in quanto o sono troppo delicate e richiedono una manutenzione troppo impegnativa,  oppure sono poco prestanti o pesanti.

vi ringrazio anticipatamente per i vostri preziosi consigli, un saluto a tutti

RobertCross

L'xr è adatta all'uso che ne vuoi fare.
Il problema sta nel trovarne una a posto perchè, per quanto siano sicuramente affidabili, sono moto che hanno sulle spalle molti anni e, a volte, utilizzi piuttosto gravosi.
I ricambi si trovano, la manutenzione è più tranquilla rispetto ad una specialistica moderna 450.

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lollo_92

Intanto grazie per avermi risposto

Nel caso in cui decidessi di andare a vederla devo controllare qualcosa in particolare?
Che tipo di manutenzione dovrebbe aver fatto un xr 650 r di 30.000 km?

Si trova da qualche parte una tabella di manutenzione ufficiale?
Così per farmi una idea di quello che richiederebbe

ale_sarvaego

#3
È sempre 1 lotteria.
c'è chi ha percorso 50mila km o più senza problemi,
facendo manutenzione rigorosa,
ovvero controllare sempre il livello olio,
Sostituire ogni 1500/2000 km olio, filtro, pulizia filtro a rete nel telaio e sezionamento/ispezione del filtro olio.
C'è chi ha spaccato tutto semplicemente non facendola scaldare prima di tirarci il collo, facendo autostrada a ritmi sostenuti,
non controllando il livello olio, non curando la catena di trasmissione che se si rompe butti via il motore o incurante dei tagliandi.
Il 650 NON è 1 scooter.
Di questo devi essere assolutamente consapevole!
La prima che ho avuto,
L'ho usata come vorresti fare tu.
Si può fare ma comporta sacrificio, non ha blocchetto chiavi, avviamento elettrico etc.
Tutto ampiamente ripagato dal carattere & prestazioni della moto.
Prima dì comperarla ho letto TUTTE, si tutte,le discussioni qui sul forum relative al 650.
Non è x tutti, ma ti posso dire che a distanza di molti anni riesce SEMPRE a sorprendermi come la prima volta che l'ho guidata.
Leggi leggi leggi.
Qualsiasi cosa ti venga in mente, qui qualcuno l'ha già fatta o sperimentata.
Come ti ho detto,
1 scelta consapevole verrà ampiamente ripagata dalla moto.
Se la prendi alla leggera,
butterai nella rete fognaria parecchi soldi.
La risposta alla tua ultima domanda è leggi leggi leggi.
XR 650r born to kick your ass.....

lollo_92

#4
Beh per quanto riguarda la manutenzione ordinaria non avrei particolari problemi, sono piuttosto appassionato anche di meccanica, non sono cose che tralascio.

Parlo di manutenzione semplice, perché già per un gioco valvole mi rivolgerei ad un meccanico.
A proposito, a che intervalli va fatto il gioco valvole?

Poi mi dicevi che non ha il blocchetto chiavi, quindi come la si avvia?
ovviamente so già che l'avviamento è con il kick start, ma non c'è una qualche sicurezza per evitare che qualcuno se la porti via?

Come giustamente mi dicevi per l'utilizzo di giornaliero é un po un sacrificio, ma in fin dei conti mi sembra di capire che motard con poca manutenzione e affidabili come questo non ce ne siano molti, o mi sbaglio?

ale_sarvaego

#5
Conosci il Piaggio ciao?
Credo di sì, l'xr è UGUALE!
No chiavi, batteria, fusibili, ventola radiatore etc.
Già x il gioco valvole la metà dei meccanici sbaglierebbe....
Sembra che tu non ne abbia mai vista una.
Spulcia bene il forum,
C'è scritto tutto.
XR 650r born to kick your ass.....

Webbo

#6
e assicurati di poter guidare una euro 1 o euro 2 (dipende dall'anno) nelle zone che pensi di frequentare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

Citazione di: ale_sarvaego il Aprile 21, 2022, 22:16:49 PM
Conosci il Piaggio ciao?
Credo di sì, l'xr è UGUALE!
No chiavi, batteria, fusibili, ventola radiatore etc.
Già x il gioco valvole la metà dei meccanici sbaglierebbe....
Sembra che tu non ne abbia mai vista una.
Spulcia bene il forum,
C'è scritto tutto.

ho presente il ciao, ne ho restaurato uno qualche anno fa, ma almeno quello ha il blocca sterzo, non sarà il massimo ma almeno se devi lasciarlo 2 ore parcheggiata forse non se la portano via, forse...

per il gioco valvole, o qualunque altra manutenzione più impegnativa sicuramente mi rivolgerei ad un meccanico, comunque per la moto che sto prendendo in considerazione il proprietario mi ha riferito di averlo fatto ( devo informarmi meglio quando l'ha fatto esattamente )

ti confermo di non averne mai vista una dal vivo, non conoscevo questa moto fino a qualche giorno fa, mi è stata consigliata per l'utilizzo che vorrei farne, quindi sto cercando di documentarmi.

continuerò a scorrere il forum, piu che altro vorrei capire il tipo di manutenzione che richiede sia per capire quanto può essere onerosa, sia per assicurarmi di poterla fare in autonomia nel caso sia frequente.

per quanto riguarda i ricambi ho dato una occhiata online e mi sembra che qualcosa effettivamente si trova, tipo kit revisione carburatore, guarnizioni varie, kit frizione ecc, quindi immagino che dal quel punto di vista potrei stare relativamente tranquillo, che se c'è qualcosa che non va sulla moto non sono costretto a rottamarla.



lollo_92

Citazione di: Webbo il Aprile 22, 2022, 09:08:32 AM
e assicurati di poter guidare una euro 1 o euro 2 (dipende dall'anno) nelle zone che pensi di frequentare


giusta osservazione

io ci vorrei girare salturiamente per la città di firenze e per i passi limitrofi della toscana, ma raramente ho girato con moto che fossero totalmente omologate ahaha
ma è ovvio che almeno a libretto ho bisogno di poterci circolare, altrimenti non fa al caso mio

una xr650r del 2004 a cosa dovrebbe corrispondere, euro 2 ?

ale_sarvaego

Il bloccasterzo lo rompi con 1 calcio.
Compero ricambi originali dal concessionario Honda di moto del 1990.
XR 650r born to kick your ass.....

lollo_92

Citazione di: ale_sarvaego il Aprile 22, 2022, 11:06:57 AM
Il bloccasterzo lo rompi con 1 calcio.
Compero ricambi originali dal concessionario Honda di moto del 1990.

certo lo so il bloccasterzo non è il massimo della sicurezza, ma nelle zone che frequento solitamente non ci sono di questi problemi, ma di certo non si può lasciare una moto senza chiave e senza nessun minimo di sicurezza.
quindi immagino che per l'xr sia necessario munirsi di catena o lucchetto per la ruota.

per quanto riguarda i ricambi lo chiedevo perchè sulle moto datate non è così scontato trovarli facilmente, prima di questa avevo preso in considerazione husqvarna, ed essendo fallita di alcune annate non si trova praticamente nulla, o comunque non è affatto scontato trovare il ricambio che si cerca in tempistiche accettabili

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lollo_92

Mi sono letto un po' di guide e spiegazioni varie, ora la situazione mi è un po' più chiara, e penso proprio che se trovo un mezzo che risponde alle mie esigenze lo comprerò.

Gradirei un ultimo chiarimento :
-Il gioco valvole a quale intervallo è previsto?
- la sostituzione delle fasce invece?

Se metto il link dell'annuncio potreste darmi una vostra opinione?
Quello che ho adocchiato sicuramente non è un mezzo da collezione, si vede che è stato usato e presenta alcune modifiche, ma per me questo non è un problema dato l'uso che ne farei.


lelef

con la procedura corretta non ci son problemi, sai comnque che l ávviamento e´a pedicvella?  un 650 non e´un 400 da avviare cé´una bella differenza

ale_sarvaego

Se non ricordo male le valvole ogni 12000 km, operazione semplice ma richiede conoscenza del mezzo o lettura del manuale di officina a causa del decompressore automatico.
Le fasce le cambi quando mangia olio come 1 friggitrice.
Linka che 1 occhio lo buttiamo, ma possiamo solo dirti se è originale o ha accessori di pregio.
Evita l'avviamento elettrico ed esigi i pezzi originali.
Come ti ho già detto è una lotteria .
XR 650r born to kick your ass.....