Menu principale

messa a punto FCR cinese su xr 650 enduro

Aperto da Valeriors, Gennaio 30, 2024, 13:18:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valeriors

Lelef, non avevo notato il tuo messaggio.
Non il manicotto lato cilidro é filettato e avvitato.
Il problema lo fa da subito, a motore appena acceso, anche da fermo aumentando il minimo e scuotendo a destra e sinistra la moto.
Io ho messo fianco a fianco un originale e il mio cinese, la cosa piú evidente é proprio che l'originale é circondato da sfiato e da tubi di gomma il cinese uno solo.
Il problema non credo sia riconducibile ai vapori.

Grazie per il supporto lelef

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


Valeriors

ciao ragazzi,
finalmente ci siamo, la sostituzione è fatta e la moto và una meraviglia, non con il clone ma con un Keihin originale diam 39 (o 40?).
vi racconto meglio: dopo diverse prove e uno smontaggio completo non ho riscontrato difetti evidenti sul clone. Acquistare una valvola a spillo e una sede originale keihin e montali su un clone poteva essere un valido tentativo ma possibile causa di ulteriori perdite di tempo e denaro.
Probabilmente la valvola a spillo comandata dal galleggiante è troppo sensibile alle sollecitazioni e tende a riempire eccessivamente la vaschetta che non avendo troppopieno quando piena tracima nel motore attraverso il getto del massimo. Questa è l'idea che mi sono fatto.
Avendo il clone e l'originale sul bancone ho potuto fare delle comparazioni:
il pistoncino a molla della valvola spillo galleggiante nel clone è più conto e la molla sembra più morbida dell'originale;
il pistoncino della sede in ottone nel clone ha maggiore gioco che potrebbe esser casa di perdite di aderenza e trafilamenti.
Molti utilizzano il clone e ne sono entusiasti io purtroppo non posso parlarne beme. La fortuna ha voluto che mi imbattessi in un originale in buono stato che sabato scorso mi ha regalato insieme all'icserrona e un compagno di uscite fantastico quale derapone, 250km di puro piacere.
grazie a tutti quelli che mi hanno supportato in questa impresa, vi allego delle foto.

Valeriors

Ecco qua!

Inviato dal mio SM-A346B utilizzando Tapatalk


UOrsini

Tutto è bene quel che finisce bene ...👏👏👏

Ciao Ugo

Campolone

Ottima notizia Valerio. Comunque a mio avviso tu sei stato un po' sfigato. Sei davvero l'unico (o uno dei pochi) che ha avuto problemi col clone cinese. Adesso goditi i giri e divertiti con la tua motoretta.

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

lelef

grazie della comparativa, :) 
 non avendo problemi col piccino cinese non mi e^ mai venuta l^idea di smontarlo e confrontarlo ,  ho un 40 a prender polvere, non sarebbe stata la stessa cosa ma e^ un raffronto

l unico problema che ho avuto e^ stato la guarnizione vaschetta cotta e spezzata dopo un anno  e vabbe^

altra cosa ma non ho riferimenti, portata la moto in montagna ho dovuto smagrire di brutto
non posso dire che e^un problema del cinese pero^ , di solito son carburatori che ben si adattano; autoregolano , alle variazioni pressione atm  ,cosa che li rendeva ai tempi piu^pratici dei dell orto
boh per quel che e^  mi va bene,  lo presi cinese poiche^taglie piccole nell usato c^e^poco , di 39 e 40 invece se ne trovan a iosa

Valeriors

per quanto riguarda la sensibilità, notai anchio una certa sensibilità e la scarsa efficacia della vite pilota, cosa che ora con l'originale non ho notato anzi, già variando 1/4 di giro percepisci nette variazioni. però, ripeto, sul clone non ho approfondito molto.

LucaMO

A me e' successo cosa simile a Vale.

Cinese che non son riuscito a fare girare.....sempre troppo grasso....
FCR MX 39 che gira bene.....
Boh

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


lelef

be  a sto punto se ne funziona uno su due e^ un gioco al lotto ,non ne val la pena
cara grazia che non ho avuto problemi grossi

UOrsini

#24
Quasi quasi ci stavo facendo un pensierino per il mio 250 giusto per togliermi uno sfizio ...... a questo punto lascio stare  8)  e mi tengo il carburatore originale

Ciao Ugo

Valeriors

il clone secondo me può andar bene in quei casi in cui hai qualcuno che ti segue la messa a punto o hai del tempo personale da dedicargli.
io ho rischiato la pazzia alla ricerca del tempo da dedicargli, ho dovuto lavorarci sempre di corsa.. l'originale, seppur usato, se scelto bene, puoi acquistare i ricambi e nella maggior parte dei casi in una settimana hai tutto, con il clone come la maggior parte delle cinesate la usi quando ha problemi non hai ne assistenza ne ricambi.
 

lelef

a me vien da pensare che il carburatore e^ stato copiato di sana pianta e fin qui c^e^mica da storcere il naso.
che magari il materiale delle fusioni sua un filo piu^ scarso, a me sembra piu^secco  ossia una lega meno curata,bah la cosa incide poco.

Pero^ a questo punto visto che non ce nê^uno che si comporti come un altro vuol dire che tolleranze e lavorazione passaggi son molto aprrossimate e qui in un carburatore basta un decimo di mm di un freno aria o di una sede polverizzatore che cambia tutto e purtroppo non cambia solo nella regolazione ma cambia proprio il comportamento rispetto a variazioni atmosferiche, vibrazioni.

insomma dopo anni che lo si loda alla fine e^una sola  :badmood:

visto che ora tutti sviscerano i vari problemi aggiungo
partenza a freddo T atmosferica 10 gradi, partire parte al primo colpo  benissimo :)  purtroppo pero^devo tenere inserita l âria per tantissimo tempo altrimenti il motore muore e non ci son colpetti con pompa ripresa che tengano e ancora tocca aspettare....sopra i 15 gradi invece metto lo starter per partire ,si riesce anche senza, la sento un filo scarsa ma ci si puo^cominciare a girare.
il problema nel problema e^ che e^un incongruenza, a 15 parte anche senza aria  quindi ipotizziamo che e^ grassa ... non lo e^ma diamola per buona,  poi a 10 senza starter inserito nulla da fare e va^ tenuto inserito per un bel po^ quindi il minimo sarebbe molto magro :-[ insomma i conti non tornano


RobertCross

Sinceramente...ormai gli fcr mx si trovano anche a 150 euro e personalmente quando mi son trovato a scegliere tra cinese  nuovo e jappo usato io ho optato per il secondo visti anche i problemini rilevati da Luca.

E' un pò più sbatti da montare per via dei cavi gas questo è da dire...

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Titan488

Ma secondo me sulle copie cinesi ( io li uso sui 2t) la prima cosa da fare e buttare i loro getti e spilli e mettere gli originali...
Titan488