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Inclinazione forcellone

Aperto da mangusta, Maggio 02, 2024, 09:32:44 AM

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1 Utente e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mangusta

Ciao, ho l'impressione che la mia XR600R sia un po' "seduta" rispetto a come dovrebbe essere guardando lo spazio tra ruota posteriore e scarico/fianchetto.
I leveraggi del Pro Link credo siano gli originali, la taratura delle sospensioni pure (anche se non dovrebbe influire sull'altezza del retrotreno).
Non ci sono regolazioni che permettono l'inclinazione del forcellone, giusto?


Webbo

#1
con la moto sollevata e parti tutte originali, l'unica cosa che influisce è la lunghezza del monoammortizzatore in totale estensione, se hai modo di smontarlo dalla moto, verificala. parlo della distanza tra i due fori di fissaggio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mangusta

Grazie Webbo, ...bisogna proprio smontarlo? misurarlo con moto alzata non ha senso?

Webbo

vedi se riesci, da asse vite ad asse vite..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mangusta

Ho misurato, lunghezza molla 195mm, lunghezza del mono da asse vite ad asse vite 372mm.
La lunghezza molla ho trovato sul manuale d'uso che deve essere tra 195 e 205 mm, per quella del mono non ho trovato info

mangusta

Ho trovato su un'altra discussione che l'interasse del mono dovrebbe essere 380 mm, quindi il mio è più corto di 8 mm e potrebbero essere quelli a rendere la moto più "seduta".

Webbo

confermo che in generale la lunghezza standard è 380mm, potresti provare a portare il mono ad un sospensionista e farlo controllare
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mangusta

Ho smontato il mono (pensavo che l'operazione fosse più facile) e ne ho comprato uno usato, probabilmente modello tra 91 e 94.
In effetti entrambi originali il mio interasse 370mm circa, l'altro 380mm circa.
Molto strano, è come se il mio avesse lo stelo più corto.
Avete un sospensionista da consigliare in zona Milano-Monza? ...magari anche con prezzi inferiori a 220€ per revisione come quello che ho provato a contattare io?


RobertCross

Probabilmente i precedenti proprietari avevano fatto inserire una boccola interna per limitare l'escursione e avere la moto più bassa.
Aprendolo si può ripristinare la corsa originale..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

prima pensa se ti serve piu alta veramente

mangusta

#10
Ciao lelef, non è una questione di cosa mi serve veramente altrimenti non l'avrei presa e non avrei le altre moto che ho.
L'XR ha tanto fascino per la sua estetica e vederla "seduta" lascia (parere personale) l'amaro in bocca.
In attesa di trovare un sospensionista a un buon prezzo ho montato il mono che ho preso e ti assicuro che solo a guardarla è "tanta roba" rispetto a prima.
...e io ormai è più il tempo che le guardo le moto piuttosto che usarle. ::)
...e non solo le moto purtroppo!! :D  :D   

lelef

Ok, era per sapere se hai le idee chiare,personalmente per il poco che faccio oramai che sia alta o meno preferisco bassa e comoda, è un discorso di estetica e allora d'accordissimo alta è molto più ruspante