Menu principale

XL600R Rottura telaio supporto forcellone

Aperto da mic_cas, Maggio 27, 2018, 08:43:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Buongiorno
Ieri partenza da casa con XL600R  - 150 km di trasferimento - altri 140 on-off




All'altezza di finale ligure
mentre mi divertivo sulla alta via ligure tra un salto e l'altro la mia XL ha fatto crak .



Sono tornato a casa in autostrada per 200km con i lacci che tenevano il forcellone



Riesco a riparare?
Ho un altro telaio senza documenti. È meglio prelevare qualche pezzo?




Webbo

sei sempre il solito...  ;D

mi vien da dire rottura assai strana..
non è che dall'altra parte il perno ha gioco nel foro ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Non credo
Mentre "mi divertivo" nel salto del crack  penso di essere andato a pacco.
In più non posso.dire di essere così preciso nelle manutenzioni del forcellone. ....
E quindi penso di aver gran parte.della responsabilità

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Webbo

se sei andato a pacco, il mono tutto compresso è diventato un palo e funto quindi da fulcro e scaricato su quel foro..
c'è ancora il gommino a cono sullo stelo del mono ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

OT

il Webbo riesce sempre a sorprendermi. credo sia dalla fine dell'800 che nessuno ha più coniugato il participio passato di "fungere" usando la parola "funto"  ;D

fine OT

comunque, a parte la stranezza linguistica, Webbone ha ragione. smonta il mono, secondo me il tampone dopo trent'anni avrà la consistenza delle brioche del Mulino Bianco. lo troverai sgretolato. senza tampone, il finecorsa è una mazzata, si spaccano i telai nuovi figuriamoci quelli d'epoca.

la buona notizia è che, essendo acciaio, te ne freghi. lo risaldi, moli la saldatura per spianarla a mestiere e ci saldi sopra (lato esterno, chiaramente) un bel rondellone spesso 2 mm

e fai vedere quel mono, che è ora. per controllarlo puoi smontarlo anche tu, basta allentare le ghiere della molla e sfilarla, poi si leva la copertura e vedi subito la condizione del tampone. se c'è ancora...



io lo faccio abitualmente per verniciare le molle quando sono scrostate e dare una controllata a tutto l'ambaradan
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Beh ovviamente farò la verifica tampone ma prima devo trovare l'uomo saldatore che non mi obblighi a portare a nudo il telaio per saldare il pezzo.

Idee? Zona Milano o provincia MB

Se vado da scardino mi sa che gli devo portare il telaio nudo.


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


ale_sarvaego

#6
Beh, almeno il forcellone dovresti levarlo, meriterebbe di essere saldato anche sul lato interno e inoltre se non lo levi si cuoce tutto!
Ti basta un amico con la saldatrice o 1 fabbro compiacente.....
XR 650r born to kick your ass.....

Webbo

sul bordo della rottura vedo ruggine... era già incancrenito da tempo, gli hai dato il colpo di grazia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ale_sarvaego

Ti confermo che scardino vuole il telaio nudo e non sarà molto economico, visto il mezzo da battaglia fai come ti ho già detto, poca spesa/tanta resa!
XR 650r born to kick your ass.....

mic_cas

Non è ruggine. È sporco di terra
Citazione di: Webbo il Maggio 27, 2018, 18:54:13 PM
sul bordo della rottura vedo ruggine... era già incancrenito da tempo, gli hai dato il colpo di grazia

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Webbo

strano, qui mi pare di vedere i bordi rossicci di vernice saltata da tempo ecc..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

rottura molto anomala.. ma vista prima!

dai una bella  smerigliata a tutta la zona circostante, e verifica anche l'altro lato (si potrebbe essere lesionato dopo la rottura)

fai fare una saldatura da dentro in modo da non lasciare la fessura
e fai mettere una piastrina di rinforzo da lato esterno (tipo quella che c'è dall'altro lato)

già che ci sei controlla di non avere ruggine nella parte bassa sinistra, punto debole dei telai xl/xr .. anche se sulle XL i tubi sono molto piu spessi e durano molto di piu
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


gpsmax

dall'esterno è una saldatura facile, ma l'interno è un punto bastardo. falla fare da qualcuno con una filo continuo, a elettrodo non la vedo bene, almeno il forcellone dovrai smontarlo, altrimenti non saldi. e poi rinforzo esterno.

una volta verniciato, manco si noterà più.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

#13
Lavoro impegnativo.
Non si riesce a chiudere perfettamente la "luce" tra disco e telaio.

Abbiamo puntato per vedere cosa possiamo ottenere.
Inoltre abbiamo preparato il rinforzo.

Cosa ne pensate ? Procedo o riprovo a posizionare?
















lelef

#14
2-3 decimi di errore li con la lunghezza del forcellone vuol dire andar fuori a spannometro di 5-7 mm al perno ruota posteriore di disassamento laterale.
Di contro per arrivare a cedere li' non credo il resto sia rimasto molto dritto.
un metoto alla buona per vedere se il forcellone e' disassato di tanto :
fai almeno 3 punti buoni di saldatura,
Rimonta tutto,
trova un rettilineo in piano con strada piu' piatta possibile ossia NON a dorso di mulo
e lo percorri a velocita' moderata con qualcuno che ti segue con una vettura non troppo alta quindi niente suv 4x4
Chi ti segue si deve mettere a 10 -15 metri di distanza e col centro del volante in linea con la moto e deve controllare che la ruota posteriore copra completamente alla visuale l'anteriore ,
Se riesce a vedere sporgere su un fianco della ruota dietro quella davanti il telaio e' storto il test non garantisce che non sia storto ma che sia almeno una condizione accettabile.

se va tutto bene completi la saldatura


p.s. ti cambierebbe anche il modo in cui si inserisce nelle curve ma bisogna esser molto sensibili