Menu principale

Honda XR GOLIATH: project Honda XR 660 monster racer

Aperto da gpsmax, Ottobre 25, 2015, 21:41:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

#15
XL 600 r '84 pd03
Nella testa c'è una 5 valvola ed una lamella che mettono in comunicazione la camera di scoppio con una camera di decompressione posta sul lato sinistro della testa.
Viene azionata da un cavo esterno collegato al Kick.
XL 600 Lm/rm pd04
ha un cavo di collegamento con il Kick che alza la valvola di scarico dx.
Ha la stessa funzione Dell alza valvole manuale.
Su questi motori si vede ancora la camera di decompressione a sin ma Nn viene utilizzata da quanto ho capito.
PD03 Scalcia di brutto se acceleri durante l'accensione e ci vuole forza per farla partire come xr. Nn serve agire con alza valvole manuale.
PD04 invece se il gioco Dell alza valvole è corretto si accende anche con le mani.

https://picasaweb.google.com/m/viewer#photo/116058570034125026923/5784302032736764849/5946246795812200818

5 valvola sulla sinistra


gpsmax

#16
Citazione di: nerone il Ottobre 30, 2015, 04:50:24 AM
boh!  cronaca a parte, sulla mia del '90 se non tiro la levetta la pedivella non scende giù!

hai l'albero a camme cambiato con uno senza decompressore automatico. qualcuno ha montato un HotCams, oppure un albero di una vecchia serie, in seguito magari ad una rottura. nel 90 l'XR 600 ce l'aveva eccome, l'alzavalvole automatico sull'albero a camme.

Citazione di: mic_cas il Ottobre 30, 2015, 07:49:00 AM
XL 600 r '84 pd03
Nella testa c'è una 5 valvola ed una lamella che mettono in comunicazione la camera di scoppio con una camera di decompressione posta sul lato sinistro della testa.
Viene azionata da un cavo esterno collegato al Kick.

vero, era dura da accendere, la quinta valvolina abbassava la compressione... ma era tanta comunque. invece la valvola a lamelle era tra i due condotti di aspirazione, in modo che anche quando si stava bassi di giri ed era aperto un solo corpo del carburatore, parte della miscela aria/benzina passasse anche dall'altro condotto.

entrambe le soluzioni abortirono miseramente con l'XL 600R e non furono mai più riproposte, con l'avvento del decompressore automatico sull'albero a camme dall'88 in poi.

Citazione di: mic_cas il Ottobre 30, 2015, 07:49:00 AM
XL 600 Lm/rm pd04
ha un cavo di collegamento con il Kick che alza la valvola di scarico dx.
Ha la stessa funzione Dell alza valvole manuale.

beh, no, è automatico, come quello delle Yamaha XT/TT/Tenerè a kick. quando scalci, apre la valvola per la prima metà della scalciata, così l'albero motore acquista velocità e riesce a scavallare la compressione al giro successivo, facendo partire il motore. mentre quello Yamaha era veramente a punto, mi ricordo che quello Honda non era il massimo della sincronia, e qualche volta si faticava di più che sulle XT/TT/ecc.

però la mia considerazione era un'altra... se l'XL 600 LM/RM, che avevano l'avviamento a kick ed elettrico, avevano l'albero a camme senza decompressore automatico... vuol dire che gli alberi a camme HotCams si possono montare anche sui Dominator...

e la cosa è confermata anche dal foglietto dell'albero HotCams, che specifica che questa camma va bene anche per l'XR 650L, che come noto ha il motore Dominator...

8)

e questo è molto, molto interessante... per un'altra storia...

8) 8) 8) 8) 8) 8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Citazione di: gpsmax il Ottobre 30, 2015, 21:26:58 PM
hai l'albero a camme cambiato con uno senza decompressore automatico. qualcuno ha montato un HotCams, oppure un albero di una vecchia serie, in seguito magari ad una rottura. nel 90 l'XR 600 ce l'aveva eccome, l'alzavalvole automatico sull'albero a camme.

beh, no, è automatico, come quello delle Yamaha XT/TT/Tenerè a kick. quando scalci, apre la valvola per la prima metà della scalciata, così l'albero motore acquista velocità e riesce a scavallare la compressione al giro successivo, facendo partire il motore. mentre quello Yamaha era veramente a punto, mi ricordo che quello Honda non era il massimo della sincronia, e qualche volta si faticava di più che sulle XT/TT/ecc.


non so se hanno cambiato qualcosa (però mi piacerebbe saperlo di certo: stai a vedere che ho già le HOTCAMS!), però nelle istruzioni per l'accensione di questo sito e anche sul libretto si consiglia di superare il PMS tirando la levetta dell'alzavalvole per poi scalciare, altrimenti ci vorrebbe una forza bestiale per vincere il PMS e prendere anche velocità per accendere.

la XT 500, serbatoio alluminio, che ho avuto per migliaia di km negli anni 80/90 e che ho appena ricomprato ( :D)  ha solo un indicatore a finestrella in cui compare un punto bianco che indica il PMS, raggiunto il quale, grazie alla levetta di decompressione,
si può scalciare: è molto più scorbutica della Honda da accendere e tira calci pericolosi se non ci si sa fare: anche qui non mi risulta niente di automatico.

ari boh 


gpsmax

il decompressore automatico è stato montato sugli alberi a camme di XR, Dominator e tutti gli altri mono avv. el. a seguire sin dal 1988. il meccanismo sta tra la coroncina della catena di distribuzione e le camme, ed integra anche un secondo meccanismo, anche questo automatico, per eliminare il problema della leva che scalcia se sbagli ad azionarla.





il decompressore automatico annulla completamente la compressione, tanto che si può scalciare anche praticamente da qualsiasi posizione dell'albero motore. poi, per far partire la moto al primo colpo, si può seguire la procedura del sito, che però è quella per le moto senza decompressore automatico.

infatti, in molti casi se tenti di attuarla su una XR post-88, magari devi "cercare" parecchio il PMS con la compressione... perché non c'è alcuna compressione!

dal sistema XT 500 (che, seppur farraginoso, funziona alla perfezione se la moto è a punto) ci sono dieci anni di innovazione tecnologica... ci sta. e poi, mentre Yamaha fa le cose magari per prima, Honda le ha sempre magari perfezionate.

e tu... se non hai il decompressore automatico, o è bloccato il tuo, o hai l'albero a camme cambiato.

;D

e se guardi bene dal tappo ispezione posteriore destro, si dovrebbe intravedere se c'è oppure no...

;)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

nel 650 il decompressore automatico non si sente poi tanto..
quasi inesistente rispetto il 600 e il 400
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

vero. ancora me lo ricordo, quando abbiamo riacceso il 680 di Salvia dopo la revisione... tutti e due col fiatone, prima che aspirasse benzina e partisse. complice anche un carburatore FCR downdraft mai montato prima su quella moto.

ma sul 600, se il decompressore funziona bene, sembra di non avere la candela.  :P
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#21
il motivo principale dell'apertura del motore della (futura) GOLIATH è che, se gli sbattiamo sotto tutta la roba che abbiamo in mente di montare... con una biella in quelle condizioni, il motore ci dura un giro di palazzo... e poi scoppia.

:hmmm:

la coppia sarà davvero tanta, quindi evitiamo problemi e revisioniamo.

e già che ci siamo, diamo un'occhiata al cambio, che la limatura attaccata al pick-up e le condizioni dell'occhio del piede di biella generano un legittimo sospetto...



le marce, da sinistra: prima-quarta-terza-quinta-seconda

prima una lavata veloce nella benzina (MAI lavare alla perfezione un cambio, per poi lasciarlo lì. si arrugginisce a vista d'occhio, il metallo non è protetto) e quindi si parte per un esame alla lente d'ingrandimento. nel caso, si puliranno i punti dubbi con della carta o uno straccio, per eliminare aloni e untuosità che potrebbero falsare l'esame visivo.



in realtà, ci sono tutta una serie di esami dimensionali che andrebbero effettuati: misura del diametro interno degli ingranaggi, misura delle boccole, misura del diametro degli alberini... ma di fatto, sono tutte operazioni che si fanno se c'è segno di usura evidente già ad occhio.

e comunque, se c'è segno evidente di usura ad occhio, in genere si butta il pezzo.  :)

quindi questo esame si concentra soprattutto sulle facce dei denti degli ingranaggi. se troviamo qualcosa che non va, vedremo come agire. gli ingranaggi incriminati sono sempre quelli di terza e quarta che, sebbene in questa XR del '94 sono in versione già modificata nel materiale (rispetto a quelle precedenti, che avevano questi ingranaggi molto più delicati), stiamo comunque parlando di una moto senza parastrappi alla corona, e quindi il cambio soffre di più.

e infatti...





la quarta sul primario ha alcuni denti dove ci sono alcuni buchetti. anche la seconda, sempre sul primario, sta iniziando a deteriorarsi





l'ingranaggio della terza sul secondario ha la cementazione che sta cedendo



ed infine la quarta, sempre sul secondario, ha i denti col materiale "sbavato" per l'estrema pressione



ed anche un principio di perdita di cementazione



ecco fatto. abbiamo dimostrato che anche le XR post-93 qualche problema al cambio lo tirano fuori, ogni tanto. non che la cosa mi faccia felice, peraltro...

probabilmente qui c'entra anche l'uso di un olio non adatto, o comunque con cambi olio troppo lontani tra loro. ma siamo nel campo delle illazioni...

;D

aggiunta:
ovviamente, vista l'abbondanza di pezzi speciali e lavorazioni inedite, verrà montato un cambio perfetto.

rimontare questo significherebbe senz'altro ritrovarsi, nel giro di pochi km, col motore che consuma olio e perde compressione. e le camme rigate, la pompa olio rovinata eccetera eccetera eccetera...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

Citazione di: gpsmax il Ottobre 31, 2015, 07:41:55 AM
il decompressore automatico annulla completamente la compressione, tanto che si può scalciare anche praticamente da qualsiasi posizione dell'albero motore. poi, per far partire la moto al primo colpo, si può seguire la procedura del sito, che però è quella per le moto senza decompressore automatico.

tu... se non hai il decompressore automatico, o è bloccato il tuo, o hai l'albero a camme cambiato.

e se guardi bene dal tappo ispezione posteriore destro, si dovrebbe intravedere se c'è oppure no...


effettivamente il manuale dice così!

ma io non posso scalciare da qualsiasi posizione perchè se becco il PMS nella corsa mi spacco il ginocchio: ergo il mio decompressore auto é bloccato oppure ho le hotcams... proverò a guardare dal tappo... thanks

Webbo

ricordo che siamo in area tecnica e i post che non apportano contenuti di questo tipo saranno cancellati
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

nerone

#24



vedo questo (il max che ho potuto fare con la mia macchinetta fotogr. ma non so se basta) :  hot cam o decompressore auto?

gpsmax

non basta. e direi che magari sarebbe il caso di aprire un topic a parte, non c'entra niente con la modifica a 660 di cui si sta parlando qui.

o no?...  ;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

nessun dorma...

la testata e la biella sono in rettifica, presto news...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

Graaandeeee Max !!!


ricordate sempre comunque vada sarà un successo
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

oggi chiuso i carter. cuscinetti nuovi, cambio revisionato con ingranaggi Dominator e biella HotRod...





è che ho poco tempo, sennò sarebbe già pronta...

:(
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef