Menu principale

Pulsantiera Bluetooth per navigazione Android

Aperto da Webbo, Febbraio 14, 2023, 17:40:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

per quello butta giù uno schema disposizione tasti o un disegno
ammetto che per la pulsantiera ci avevo pensato,  ,per ergonomia i pulsanti a mio parere dovrebbero essere disposti almeno i principali su un arco  che avvolge il manubrio  come i blocchetti luce in pratica ed un altro con i 2 pulsati agli estremi più verso la manopola per seguire l^ articolazione del pollice altrimenti uno e^costretto a spostar la mano e perder presa sulla manopola
non ho detto nulla perche^  curvarla e^una complicazione in più per me , cioe^fare il disegno e stamparla non sarebbe un problema , fresarla devo farla a 4 assi e una correzione sul 3 assi e^un attimo ,su 4 in genere vuol dire ridisegnare tutto
avrei anche pensato ad un sistema a cerniera per sovrapporli al blocchetto luci per averli vicino quando si fa off  e avrei pure pensato a stampare la membrana tasti in TPU ed usare micropulsanti smd per ridurre l^ingombro
troppa roba damettere assieme in poco tempo

prima metto assieme l^elettronica poi disegnero dei case piani e curvi ,usando gli stessi tasti che usa l^originale ,li provo a stampare e poi in funzione di come risulta montato vedo se fresare a 3 o 4 assi

intanto dammi una finestra di tempo

Webbo

Troppa tecnologia nelle tue parole

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Mavaccaboia!
Io ci ho capito poco...ma è un gran spettacolo

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

#19
Io ho riletto qualche volta ... ma non ci ho proprio capito niente  :-\

A fidarmi dico bravo lelef 👏


Ciao Ugo

lelef

we calma il progetto non e^mio  , lo costruiro^ cercando di fare qualche modifica

gpsmax

che figata sto forum. se serve, ho AT e a fine mese anche i nuovi TA per fare test...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef



ho cominciato a buttar giu  una valutazione ingombri tra la scheda di origine e la basso consumo  con gestione batteria che vorrei usare a cui va
^ aggiunta anche la batteria
A giocarsela bene non dovrei aumentare troppo gli ingombri

Webbo

Bisognerebbe trovare dei pulsanti con spessore minore.. piu sottile non sarebbe male

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

ingombro minore e metallici esistono, l^ingombro si riduce solo all  esterno ;non lato elettronica ... non c^ ê^ scelta di colori
sono pure a corsa ridotta per forza di cose,  coi guanti non credo uno si accorga se ha premuto o no

in alternativa come avevo accennato fare un pcb con pulsanti smd e stamparsi la membrana con tutti i pulsanti da montare dall^interno  e vengon dei pulsanti stile ICO che funziona proprio cosi

potrebbe essere un evoluzione successiva   ci son tanti problemi,  regolazione spessori e forma interna dei pulsanti in TPU  per avere flessibilita  sensibilita e che ne si taglino ne si incastrino
bisogna fare una controflangia per render stagna la membrana,  il pcb potrebbe a seconda dello staffaggio cedere sotto forte pressione di un pulsante

fare pulsanti in un solo blocco ma in piu  colori vista la sagoma da ottenere fosse plastica rigida ok ma, in gpmma e^complicato

insomma per ora tengo i pulsanti di serie  che solo cambiar quelli sarebbe il peggio del lavoro , poi se tutto funziona si vedra^ anche per quelli

Consideriamo anche una cosa,  il progetto e^open source , se uno lo complica troppo poi in pochi riescono a costruirlo e diventa inutile

lelef

per la scelta batteria ed ingombri ho bisogno di sapere che autonomia e `  necessaria tra una ricarica e l` altra
9 ore oppure 6 ore  ,ho lasciato un buon margine le effettive sarebbero di piu´
se collegato via usb si puo` usare ed intanto carica la batteria
il dispositivo non si puo`spegnere  quindi se fate una pausa di 2 ore per mangiare e non ricaricate son 2 ore consumate
idem quando siete fermi la notte deve stare in carica, ci pensa lui a consumare se deve caricare o a non consumare nulla o quasi,resta il fatto che andrebbe alimentato.
Togliere mettere batterie alla bisogna... si potrebbe anche fare, ditemi voi
ç  obbligatorie 4 vitine per lo sportello per fare una cosa veramente stagna
pero`!

se tengo spento il wifi consumo la meta` ed io direi che si puo`rinunciare  alla comodita` di aggiornare il firmware per avere piu´autonomia.
Se metto il chip in deep sleep e si sveglia alla pressione pulsanti da  ore di autonomia si passerebbe a giorni ma ,se questo mi causa anche il minimo errore di invio tasti faccio a meno,  uno mentre guida non puo`star li`a pensare se il chippettino ha capito che ho premuto il tasto o no

intanto mi sto stampando i case originali,  va bene i disegnini ma gli ingombri vari anche messo sul manubri li voglio vedere nella realta`

Webbo

secondo il mio modo di pensare la cosa diventa interessante quando ci fai almeno 12 ore ininterrotte, magari con il freddo, senza doverlo ricaricare

il fatto di non poterlo spegnere potrebbe essere un bel difetto, perchè l'autonomia partirebbe dal momento in cui lo stacchi dal caricabatterie, un limite non da poco sotto certi punti di vista
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

un interruttore certo si puo´mettere  e´una cosa in piu´che si puo´ rompere
vabbe`comunque prendo la batteria cicciotta
a fare a meno del wifi  da 9 ore si passa a 18 ..direi che e´gia´un bell àndare
poi se riesco a mettere il sistema in deep sleep l`autonomia diventa mostruosa e spegnerlo fisicamente non  avrebbe senso

devo vedere quanto serve in pratica il led perche  pure quello consuma uno sproposito

Webbo

Il led segnala stato bluetooth, keymap attiva e stato configurazione attivo, senza é impossibile operare

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

per il led vedo un po` brevi lampeggi consumano poco e ci son led basso consumo
da tabella si vedono i consumi ottenibili
https://www.mischianti.org/2021/03/10/esp32-power-saving-modem-and-light-sleep-2/
a seconda se si usano i 2 processori o solo uno e quanto si fanno andar veloci , poi  se si riesce a mandarlo in sleep ,neanche depp sleep, e svegliarlo alla pressione pulsante i consumi crollano
gia´parto con una scheda che consuma meno della standard