Menu principale

sistemazione XR

Aperto da Emmanuele, Agosto 22, 2023, 18:20:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emmanuele

Ciao a tutti, ho delle domande da porvi perchè sono molto indeciso.
L'anno scorso ho acquistato una XR 600 r del 1988, moto ferma da 14 anni che il proprietario aveva messo giù funzionante (così diceva). Porto la moto dal meccanico e con molta amarezza scopro che il motore è praticamente da rifare in quanto ha le valvole piegate e la catena di distribuzione del cilindro completamente compromessa e scorri catena interno a brandelli. Spesa stimata per la sistemazione solo del motore pari a € 2500,00, a questi dovrei sommare tutti i lavoretti alle sospensioni, carene ecc.
Mi serve un consiglio perchè non so dove sbattere la testa, ho speso circa 2000 € tra moto e passaggio.

Cosa fareste al mio posto? venderla così com'è potrebbe essere la soluzione, ma ho un cuore che mi dice il contrario.
Autatemi!!!

Grazie a tutti.

Campolone

Benvenuto, purtroppo qui caschi male, noi siamo tutti "malati" di xr quindi ti diciamo in coro che bisogna sistemarla.
Tra di noi ci sono alcuni utenti che riparano le xr di mestiere a cui puoi rivolgerti, oppure se hai dimestichezza puoi farlo tu seguendo i post e i tutorial presenti sul forum.
Di sicuro dovrai affrontare una spesa non indifferente per i danni presenti, ma poi la soddisfazione sarà impagabile. Puoi anche cercare di fare il lavoro in parziale economia cercando ricambi usati con pazienza su internet


Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

Emmanuele

Ottimo, risposta esaurientissima. Non ho dimestichezza da meccanico per poter provare da solo quindi direi che se qualcuno si occupa per lavoro di sistemare le XR potrebbe farsi avanti che magari facciamo due chiacchere e vediamo con cosa si può partire. Io sono della zona di Padova...se qualcuno è in zona si faccia avanti che non è male!!! :)  :)  :)  grazie mille.

Campolone

Dubito che il wm consenta cose del genere sul forum pubblico!
Comunque comincia a guardare nella sezione XR 600 e ti si aprirà un mondo

Inviato dal mio M2007J3SY utilizzando Tapatalk

XR 600R '95

Emmanuele

Ah ok...eh scusate sono poco pratico di Forum.  ::)
La sezione xr 600 la trovo sul forum o sul sito?

RobertCross

Se aveva valvole piegate non l'hai nemmeno accesa prima di prenderla...
Cavolo emanuele, scusa, ma hai fatto un errore grossolano a prendere una moto senza provarla.

Per carità, anche una moto che funziona può riservare sorprese, però almeno provarla e sentire se non fa rumori strani o fumo blu mi sembra il minimo.

La spesa di un ripristino di un 600 di 35 anni è bella alta.
Al di là delle valvole ci saranno sicuramente altre sorprese ed è difficile fare preventivi finchè non si apre tutto.
Quindi, come prima cosa, devi capire quanto ci tieni alla moto e decidere se buttarti o meno nell'impresa.
Personalmente metterei in conto un 1500/2000 per il lavoro.

Cmq hai preso un'annata bellissima 8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

20 anni fa`la mia risposta sarebbe stata diversa.
Oggi come oggi i costi di un restauro son veramente alti.
Di ciclistica qualcosa ci sara`da fare, revisionare sospensioni e leverismi cuscinetti sterzo ,la spesa non e`un botto .
Freni  e`da vedere ma a meno di grossi problemi o usure ce la si cava via facile.
Per il motore son note dolenti :  cambio, cuscinetti, imbiellaggio ,cilindro e pistone, distribuzione e  mettici pure che hai le valvole piegate,guide,sedi e probabilmente anche il cammes .

Insomma se fai tutto a puntino spendi quanto o piu`di quel che hai pagato la moto.
Se prendi roba cinese per sistemarla spenderai meno e rifarai tutto il lavoro a breve, la qualita`e`pessima.

Consigliarti di montare un motore dominator o simili piu`recenti per avere anche l`AE bah! 20 anni fa`aveva un senso .
Oggi vedo prezzi di motori esagerati e saran cotti e kilometrati da rifare.

In tutta sincerita` detta da uno come me che non ha bisogno del meccanico per fare i lavori:
se al posto di un XR da restaurare si potesse comprare in europa l`XRl 650 che vendono in USA me la piglierei nuova e ci avrei messo dentro gli stessi soldi di un usato compreso rifacimento motore ecc
Visto che in europa non si puo` mi comprerei un`altra moto  :( ,sto discorso vale piu`o meno per tutti i vecchi grossi mono.

in breve la mia opinione e`:vendila recuperando il piu`possibile ed orientati su altro ,piu`moderno e meno oneroso da mantenere

Emmanuele

Grazie Robertcross, si ho fatto un errore ma con il costo di partenza con poca spesa in più mi veniva un altra moto mitica degli anni 80 e quindi ho deciso di fare la follia, l'altra si accendeva e alla fine con 2500 € ho portato a casa entrambe. Avevo messo in preventivo di spendere fino a 2500 € per il motore, visto il valore affettivo e "commerciale" che questa moto vale, ne può valere la pena sistemarla, è tutta completamente originale km compresi anche se trattata un po' male a livello di motore.

Lelef, grazie della tua opinione, sto ancora ragionando sulla tua soluzione effettivamente, posso solo dirti che:
sospensioni sono da rifare, freni sono buoni e funzionanti, cambio è ok, cuscinetti motore e biellaggio da cambiare, cilindro buono pistone da rifare, distribuzione interna motore da rifare completamente, trasmissione finale da cambiare catena per ovvi motivi di tempo, valvole, guide e sedi da cambiare, albero intatto fortunatamente.
Ho preso un mio amico meccanico che però non sistema motoi mono molto vecchi ma mi ha aiutato a smonatarla per vedere effettivamente cosa c'è da sostituire e sembrano queste le cose salienti. Del resto la moto è messa molto bene con tutte le plastiche e i pezzi originali. Negli anni dell'unico proprietario ha percorso 5000 km, per questo speravo fosse in ordine, tutti i numeri di riferimento corrispondono all'anno e alla moto, calcolando che è cmq una moto registrata all'albo storico ma lasciata invecchiare in un garage...
Nuovamente grazie a tutti per la disponibilità. 

RobertCross

Controlla mooolto bene gli ingranaggi del cambio.
Sul 600 capita che gli ingranaggi perdano pezzettini di acciaio che vanno in giro per il motore a fare danni.
Se richiudi il motore con questo difetto, dopo poco ti troverai problemi...

P.S. le xr al giorno d'oggi hanno prezzi di mercato francamente assurdi...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Filzi

Ciao Emanuele,
ma almeno i lavori di manutenzione/restauro della ciclistica hai la possibilità di farteli te in autonomia o ti devi rivolgere al meccanico anche per quelli?

Se riesci a limitare solo la revisione del motore al meccanico, potrebbe avere ancora senso buttarsi nel restauro, vedondolo come un passatempo, non certo come un investimento...
Se ti devi rivolgere al meccanico anche per il resto dei lavori, la spesa diventa veramente un bagno di sangue...

Emmanuele

Robertcross, si si controllati bene e fortunatamente sono ok, sono daccordo che i valori proposti oggi per l'usato sono altissimi e fuori misura.

Filzi, ciao e grazie per la risposta, si si tutti i lavori sulla ciclistica e sulla carenatura li faccio io quindi si tratta proprio di riportare il motore alla sua funzione poi per il resto lo faccio da me. Non ho cmq intenzione di fare un restauro vero e proprio essendo la moto mantenuta bene e non presenta ruggine o ammaloramenti importanti.