Menu principale

Mancanza di compressione

Aperto da levis aiuti, Febbraio 19, 2024, 21:38:35 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

levis aiuti

Ciao a tutti vorrei chiedere gentilmente se a qualche altro utente era capitata la stessa cosa che mi è capitato a me,ovvero nello specifico mentre andavo in moto ad un certo punto ho sentitto un rumore metallico venire dal motore e poi una perdita di Potenza fino a spegnersi come nn arrivasse benzina dopo qualche minuto riparte tranquillamente, di ritorno verso casa me lo ha fatto altre due volte fino che alla terza volta nn si è più messa in moto e ho notato la perdita di compressione quando mandavo giù la leva di accensione.
Please help me

Valeriors

ciao.
i rumori metallici provenienti dal motore sono sempre un segnale di guasti più o meno gravi. avresti dovuto fare delle indagini anche approfondite, il fatto che tu abbia riacceso il motore avrà sicuramente aggravato il guasto.
buona fortuna
salui

Webbo

Credo che un'apertura, almeno della testata per dare un occhio, sia d'obbligo
purtroppo
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

levis aiuti

Al più presto infatti comincio a dare un'occhiata alla testa e vediamo un po' come butta

UOrsini

Io prima di smontare la testate darei un'occhiata alla candela e controllerei anche la registrazione delle valvole ... ci metti 1/2 ora

Dalla tua spiegazione però ( rumore metallico proveniente dal motore ) non mi aspetterei niente di buono ... purtroppo

Ciao Ugo

Sendvick

Tempo fa con un xt 600 di mio padre mi era successa una cosa molto simile ed era stata in primo luogo una scaldata causata da un livello olio troppo basso, con la conseguente riaccensione la moto andava ma non aveva compressione.
Quindi ti consiglierei di controllare quanto olio avevi. Se c'è poco olio aprendo lo vedi subito, la testa è la prima che ne soffre... in bocca al lupo
honda xr 650 r dall' ara 2001

Derapone82

eh sì mentre leggevo mi veniva proprio di suggerirti di verificare prima il livello olio.....anche il fatto stesso che te lo abbia rifatto 2/3 volte mi puzza proprio di "callette" ovvero piccole grippate del pistone.....semmai per essere proprio sicuro di come procedere prova a farti dare o prestare da qualcuno o cmq a pochi euri si trovano anche su Amazon, delle sonde da attaccare allo smartphone, mandi il pistone giù e dal buco della candela verifichi che non ci siano segni nel cilindro....a quel punto a seconda di quello che trovi/vedi, decidi che strada prendere....
ragazzi non perdiamo di vista che ste moto hanno come minimo la più giovane 20/25 anni, quindi per qualsiasi cosa e non sbagliare tenere d'occhio i livelli e fare manutenzione periodica è sacrosanto!
in bocca al lupo

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

UOrsini

#7
... ragazzi non perdiamo di vista che ste moto hanno come minimo la più giovane 20/25 anni, quindi per qualsiasi cosa e non sbagliare tenere d'occhio i livelli e fare manutenzione periodica è sacrosanto!

Parole sante  del buon Derapone 8)

Ciao Ugo

levis aiuti

Infatti fortunatamente il problema mancanza di olio lo escludo dato che lo avevo controllato poco prima e anche se quando l'ho comperata non c'è il km ma un conta ore e all'attico l'olio ha un lavoro di 70 ore che a sentire chi ne potrebbe capire nn sono molte Comunque incrociamo le dita

RobertCross

Se manca compressione purtroppo non vedo buone notizie  :-\
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

dal basso della mia esperienza, io l'olio l' ho sempre cambiato in base al kilometraggio non a ore.....seppur fosse i motori e componentistica di questi segmenti non sono ad ore.....poi ognuno ha i propri metodi il mio è un semplice consiglio da appassionato

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

RobertCross

#11
70 ore potrebbero essere poche o molte, dipende dal tipo di utilizzo.
70 ore di enduro spintarello, considerando medie di 25km/h sono 1750km, parecchi.

Io per enduro spintarello sto più sulle 50 ore o cmq 1200/1300 km

Se invece si va a passeggio in statale penso che si possa allungare.

Ad ogni modo: sono moto vecchie e (a volte) molto sfruttate, quindi al di la di cambi olio o livelli ci sta pure una rottura anche pesante del motore, sono robuste ma hanno cmq almeno 20 anni sulle spalle e spesso utilizzi gravosi.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

UOrsini

Io mi sono sempre regolato con i chilometri

Cambio olio e filtro olio ogni 2000/2500 Km

Al ritorno da ogni giro poi controllo il livello prima di rimettere la moto in garage così da averlo sempre vicino al massimo

Ciao Ugo

Derapone82

stessa mossa faccio Ugo ed è difficile sbagliare

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

intanto per controllare l`olio cè una procedura da fare e alle prime non e`cosi`intuitiva
ora, non dico che hai sbagliato ma e`bene pensarci.
Di solito se grippi su un mono ti si pianta secco e ruota bloccata,  rumorini.. potrebbe esser peggio, biella o distribuzione andata.
poi se nella sfortuna sei stato sfortunato potrebbe esser la catena distribuzione cosi`lenta da aver scavallsto uno o 2 denti, e sempre se nella grande fortuna se non hai picchiato le valvole il motore ha poca comressione e se va`,va`da schifo.
a me questa situazione e`capitata solo una volta nella vita  ???