Menu principale

gomma on off con carcassa dura

Aperto da aisenauer, Giugno 02, 2018, 09:23:56 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aisenauer

uso abitualmente le mt21, vi chiedo se avete esperienze con gomme analoghe, anche un pelo meno off (ma non stradali intagliate) ma con carcasse rigide, per intenderci che anche a pressione zero potrebbero consentirvi di tornare lentamente a casa senza il rischio che esca dal cerchio.

saluti

dvdjap

Nel mio piccolo posso dire che per quel che chiedi penso esistano solo gomme da rally, io ho sotto da 2000km le Pirelli Scorpion Rally e da quanto sono rigide di carcassa ha fatto fatica il gommista a montarle con lo smontagomme pneumatico(visto con i miei occhi)...penso che smontarle con le leve corte durante un giro siano una gran brutta rogna spero di non doverlo mai fare!
Le MT21 che avevo precedentemente le ho montate io in garage con 3 leve lunghe e come carcassa mi son sembrate poco più rigide delle gomme FIM da enduro racing.
Detto ciò penso che almeno su XR650R le MT21 come prestazioni prezzo sono imbattibili posteriore ottima anteriore su terreni sabbiosi/ghiaia fa pena... sull'umido/viscido/fango è risaputo le rally fanno tutte pena.
Le Scorpion Rally sono ottime specialmente l'anteriore che ha tanti tasselli e belli sporgenti attaccano benone anche nel morbido e azzardo che anche nel fango non fanno proprio schifo.
Come al solito sulle pietre bagnate o umide sembra di andare sull'olio...bisogna essere felpati e sgonfiare, ma soprattutto dietro vai via che è una bellezza non sono un espertone, ma penso sia una combinazione di mescola/rigidità carcassa/tasselli larghi e bassi che non flettono come le FIM ed è scontato altrimenti che rally sarebbero?
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

lelef

da ormai 30 anni ci son le Michelin Desert


per montarle di solito e' meglio andare da un gommista di mezzi pesanti  :D :D :D

aisenauer

grazie ad entrambi, ho omesso di dire che l'off con queste gomme sarà molto sporadico, quindi sono interessato più a come "tengono" su asfalto e quanto durano. Se volete sempre tenendo come riferimento le già citate mt21...


dvdjap

Ah...pensavo che l'asfalto non ti interessasse :D
Le Scorpion su asfalto sono FENOMENALI non ci credevo manco io si fanno delle pieghe fino alla fine dei tasselli e non calano di rendimento nemmeno con alte temperature, ovviamente asfalto ASCIUTTO, ma anche sul bagnato si difendono egregiamente.
Queste gomme hanno un solo grosso difetto COSTANO un BOTTO siamo su circa 250 montate
Come durata diciamo che adesso sono a circa 2000Km di misto 60% sterro 40% asfalto all'anteriore siamo al 80% posteriore resta un 30-40%, ma il consumo dipende da troppi fattori in ogni caso prendilo con le pinze pechè se farai solo asfalto a parer mio ti durano molto poco...
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

aisenauer


dvdjap

#6
Le mie sono esattamente come queste in foto:



qui erano nuove



PS io con la catena nuova(quindi registri chiusi) mi toccava un po interno forcellone lato dx ho dovuto smussare di qualche mm il tassello con il trincetto
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri