Menu principale

luci led

Aperto da markomoto, Aprile 23, 2020, 19:02:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

markomoto

ciao ragzzi, qullcunosi è cimentato nell'instalalre delel luci iù potenti sulla Xr250? magari a led o altro...vorrei capire se si può fare :-)

gpsmax

il 250 ha solo 75W totali di potenza all'alternatore. di base, hai due possibilità, una economica ed una costosa.

economica:
metti una mascherina con faro alogeno H4, ma invece della lampada H4 (che l'impianto non ce la fa) metti una HS1 della OSRAM Night Vision e si viaggia abbastanza bene. certo, se vuoi fare spesso le notturne offroad, non basta.


costosa:
statore e regolatore ad alta potenza, ci sono molte ditte che li fanno, sia italiane che ammerrigane e modifica impianto elettrico per mandare tutto in CC. poi come sopra, faro serio con lampada H4 e un paio di faretti LED seri (no cinesi) uno di profondità ed uno a fascio largo, da un 20-30W l'uno. i faretti li accendi solo offroad, altrimenti prima o poi qualcuno che ti spara lo trovi: abbaglieranno chiunque tu incrocerai su strada.

Poi c'è il "lascia perdere":


le lampade LED sull'impianto originale non vanno, non gradiscono molto la corrente alternata e sfarfallano moltissimo ai bassi regimi. se invece hai la modifica con tutto in CC (e magari pure una batteria, anche piccola), allora le lampade LED le puoi montare, ma francamente non ne vedrei il bisogno.

tra l'altro, di lampade LED che funzionano bene come abbagliante e anabbagliante, con una bella luce forte (più di un'alogena) e fascio di luce molto concentrato ancora ne devo vedere. hanno tutte un fascio di luce strampalato, oppure non separano abbagliante da anabbagliante. inoltre sono generalmente troppo lunghe nella parte posteriore, quando sterzi tutto a sx (mi pare) lo zoccolo dei fili batte sul bloccsterz0o
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

markomoto

grazie! hai chiarito benissimo! in sostanza se si vuole migliorare sul serio la luce occorre andare sulla costosa soluzione  :)

lelef

le led miglioreranno ma per ora confermo che non sono prodotti all'altezza