Menu principale

Coefficiente molla mono

Aperto da gerry.dp, Ottobre 02, 2019, 14:56:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gerry.dp

Ragazzi sto valutando di cambiare la molla all'Ohlins sulla mia XR 600 perchè penso sia troppo rigida per il mio peso,65kg senza vestiario.
Ho uno statico di 30mm e un dinamico di 80mm e la molla che monta ora è una 105.
Sono indeciso se prendere una 95 o una 100.
Qualcuno di voi saprebbe dirmi a parità di moto e pilota di quanto aumenterebbe più o meno il sag con la 95 e con la 100?
Non vorrei sbagliare l'acquisto.
Inoltre vorrei sapere se c'è un limite minimo e massimo di quanto si possa precaricare la molla o l'importante è stare nei sag giusti?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

quanto e' la pressione del gas del mono?
se e' alta come di solito e' negli Ohlins ,un filo la puoi ridurre .
una pompa con manometro per sospensioni da bici va bene per misurare e correggere

gerry.dp

Non so quanto sia la pressione,purtroppo non ho la pompa che dici
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

anatres81

mangia un po così arrivi a 70kg e poi con quella da 100 dovresti trovarti
...spera per il meglio ma aspettati il peggio...

instagram sarto_81

Webbo

#4
ignoravo che la pressione del mono influenzasse il sag

per dire il 650 di standard porta il 93, regolati di conseguenza, il leveraggio prolink è bene o male quello.
io sul mio ho 110
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

a naso la 100 dovrebbe essere gia' abbastanza
Comunque gia' se tieni la distanza perno ruota fulcro forcellone da tutto dentro a tutto fuori cambia ( regolazione cruna catena )
questo quanto cambia su una stradale in varie posizioni tendicatena

ovvio allunghi anche il passo

gerry.dp

Dici che la 100 potrebbe andar bene?
Secondo te attualmente con la 100 di quanto potrebbe aumentare il sag dinamico?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

a 'nasometro' penso la 100
per darti una misura dovrei moltiplicare nasometro per spannometro  ;)

gerry.dp

#8
Non prendetemi in giro,io sono piccolo e ignorante
Pensavo che per calcolare di quanto scendesse,voi stragoni/guru aveste qualche formula magica del tipo
peso × altezza / forza gravitazionale × nonsocosa = K
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

una banale proporzione funzionerebbe ? visto che tutto il resto è costante.. (peso pilota, leveraggio, ecc)

SAG attuale: K molla attuale = SAG Desiderato : K molla che serve

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

si, per avere un'idea 5% di molla = 5% di tutto il resto
essendoci leverismi ed un sacco di angoli in ballo no sara' proprio cosi' ma almeno in linea di massima e' un punto di partenza
una molla piu' morbida del 5% potrebbe/dovrebbe influire sul SAG del 7% e del 3% sulla 'durezza' nel resto

Ci sono una marea di fattori e una marea di software di calcolo per ste cose ma sbattendosi si puo' fare con un semplice foglio exel
se uno vuole studiare e calcolare c'e' un mondo dietro le sospensioni e la verita' vien fuori con calcoli riguardanti tutta la dinamica del mezzo
http://www.multibody.net/MSMS/studenti/2008/pegoraro/indice.htm#modellazione

quindi accontentati di nasomentro % = spannometro % ,prova e vedi come ti trovi

gerry.dp

#11
Girando in rete ho trovato il sito della racetech che inserendo modello moto e vari valori come disciplina,abbassamento moto,peso pilota ecc ti dice il coefficiente molla da usare.
Facendo un paio di prove e mettendo peso pilota 65kg,enduro e altezza moto standard,mi dice che dovrei usare una molla 9,38 (la stock è da 10) e mi riporta sag 85mm.
Se cambio solo la disciplina mettendo supermoto,mi esce che dovrei usare una 9,86 e sempre sag 85mm.
Se provo a mettere però abbassamento moto 25mm (cosa che potrei fare visto che ho la bielletta della kubalink),mi esce che dovrei usare una 10 e sag sempre 85.
Quindi per prima cosa dovrei usare una molla inferiore alla 9,5,secondo loro. Ma io non so quanto sia attendibile,e inoltre non ho capito perchè il sag me lo da a 85 e non a 100-105.
E ancora: perchè mi dice che abbassando la moto dovrei usare la 10?

Vi lascio il link: https://racetech.com/ChooseVehicle.aspx
Ps.: modello moto ho messo XR 600R 1998
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

nella tabella specifiche il sag e' a 85 e evidentemente non lo calcolano
con la bielletta piu' lunga cambi la cinematica dei leverismi quindi anche come risponde l'ammortizzatore
il sito e' molto bello ,fumo o arrosto?

non capisco eta' ed esperienza pilota come la mettono/valutano nei calcoli

gerry.dp

#13
Citazione di: lelef il Ottobre 06, 2019, 17:44:18 PM
non capisco eta' ed esperienza pilota come la mettono/valutano nei calcoli

Neanche io l'ho capito!  :D

Citazione di: lelef il Ottobre 04, 2019, 10:30:25 AM

si, per avere un'idea 5% di molla = 5% di tutto il resto
essendoci leverismi ed un sacco di angoli in ballo no sara' proprio cosi' ma almeno in linea di massima e' un punto di partenza
una molla piu' morbida del 5% potrebbe/dovrebbe influire sul SAG del 7% e del 3% sulla 'durezza'


Il 5% riferito agli 80mm che ho adesso? se così fosse siamo a +7,8mm o sbaglio?
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gerry.dp

Aggiornamento:
spinto dal fatto che sto andando in paranoia per la paura di spendere male i soldi,ho deciso di rimisurare i sag ma questa volta con l'abbigliamento da enduro,ovvero casco,stivali,protezioni e giacca,facendo lievitare il mio peso di 7kg da 63,6 a 70,4.
I sag riscontrati in questa configurazione sono:

Al posteriore
Sag statico      32mm
Sag dinamico  90mm

All'anteriore
Sag statico      44mm
Sag dinamico   70mm
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM