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in Arrow sono gentili e disponibili

Aperto da gpsmax, Gennaio 30, 2020, 00:17:45 AM

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gpsmax

oggi spesso le Aziende non danno molta importanza al rapporto col cliente. soprattutto quando hanno prodotti venduti in regime prossimo al monopolio, spesso assumono un comportamento arrogante con il cliente. subito dopo la vendita, si diventa immediatamente "scocciatori" anche se si chiedono cose ragionevoli.

fortunatamente, nel made in Italy e nelle nostre aziende produttive, nel post-vendita si tende ancora ad avere un rapporto cordiale col cliente, cercando in ogni modo di accontentarlo, per quanto possibile.

ma veniamo ai fatti...

ho due scarichi Arrow Paris-Dakar replica, uno dell'88-89 (corpo piccolo) ed un secondo presumibilmente del '90 (corpo più grande), entrambi con il doppio imbocco per i doppi collettori in acciaio inox che erano montati all'epoca sulle XR 600. entrambi gli scarichi mancavano della famosa targhetta giallo/blu con la scritta Arrow, simbolo identificativo inequivocabile degli scarichi di quell'epoca.

era un vero peccato, così ho scritto una mail alla Arrow, usando il form che si trova sul loro sito. la forma di contatto più "low level", che se la tua richiesta è una scocciatura... resta senza nemmeno una risposta.

invece no: qualche giorno e mi risponde il Sig. Raffaele, gentile e disponibile, e mi chiede altre informazioni. ci scambiamo qualche mail, alla fine mi dice che le targhette erano esaurite da tempo ma che se voglio può mandarmi degli adesivi termici, adatti ad essere montati sul corpo dello scarico.

evvai: gli mando l'indirizzo e gli chiedo ovviamente il costo. nessuna risposta, poi l'altro ieri nella cassetta delle lettere una busta col logo Arrow. dentro alcuni adesivi di diverse dimensioni, compresi quelli perfetti per i miei scarichi. in alto nella foto qui di seguito la targhetta originale in alluminio originariamente fissata con due rivetti: decisamente scolorita, rotta e purtroppo inutilizzabile.



figata. grazie, Arrow. lo scarico ora è bellissimo, riconoscibilissimo e assolutamente iconico...



questo è quello "piccolo", più in sintonia con la mia moto che è un 89. devo ancora decidere cosa fare con l'altro, se revisionarlo o tenerlo lì per un domani.

ma la cosa più importante è che grazie alla gentilezza e disponibilità delle persone di Arrow, lo scarico sembra nuovo. per inciso, gli adesivi che mi hanno mandato, sebbene sembrino assolutamente "normali" sono invece molto "speciali", sono serigrafati su alluminio sottilissimo (e non su PVC come tutti gli adesivi normali) e non ho dubbi che saranno dotati di apposito adesivo termico, adatto all'uso su uno scarico



bene. mi sembrava doveroso questo piccolo ringraziamento. dopotutto ho fatto perdere tempo ad un dipendente di una Azienda per risolvere un problema su un prodotto da loro venduto oltre trent'anni fa. di nuovo, grazie Arrow e grazie Sig. Raffaele. meno male che 'sta globalizzazione ha ancora risparmiato qualcuno.

:)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ROBY_HRC

Stessa cosa successa a me 10 anni fa circa.
Demolii la targhetta del terminale arrow dell'xr400.
Contattati dal form mi mandarono a casa busta con targhetta e due rivetti.

Numeri 1


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.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

RobertCross

Bello trovare ancora delle aziende così, speriamo non spariscano...

Fantastico il PD così restaurato.

p.s. Max avresti una foto per confrontare i 2 tipi di Arrow(Piccolo e grosso)?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

certo. ecco il grosso:






la parte dei collettori è praticamente identica tra i due, solo nel "piccolo" i due tubi hanno delle vistose grinze che non ci sono nel "grande"

il piccolo lo vedi nei post precedenti. appena ho un attimo ti faccio foto comparate...

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nerone

Hai avuto due "fortune" con una fava...
L'avevo cercato anni fa e mi era sfuggito per poco... ma che differenza di diametro e lunghezza hanno?
Di sicuro pesa molto meno del trombone originale ... ma fanno un pò più di casino mi sa!

:)


RobertCross

Ah adesso ho capito.
Ho visto montati sia il grosso che il piccolo e direi che sta meglio il grosso perchè spunta meno dal fianchetto.
Bellissimi entrambi cmq...forse riesco ad entrare in possesso di un modello lungo... :-*

@nerone: col db killer fa un rumore accettabilissimo. Senza fa un casino notevole ma soprattutto fa un rumore ignorante da moto veramente "vintage".Un mio amico lo aveva aperto e quando giravamo assieme e mi arrivava dietro il suo rumore superava quello della mia e lo sentivo bene dal casco.  ;D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RAZZO

Meno male esiste ancora un pò di umanità in questo mondo tech-nologico.  :)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

salim

Eh si, in questo mondo che monta solo scarichi Acrapovich, gli Italiani ormai sono solo piccole realtà...
Io invece avevo contattato la Termignoni 5 o 6 anni fa per chiedere le molle e i gommini dello scarico della mia xr 600 però dopo un paio di telefonate, gentilmente, mi avevano risposto picche. Ci ero rimasto male perché non penso che quei pezzetti fossero stati fatti solo per quello scarico lì (una serie da 300 pezzi, mi aveva detto Webbo). Penso che fossero gli stessi con cui tenevano stretti i collettori e silenziatori per le varie Ducati dell'epoca.

gpsmax

come promesso, ecco il confronto fra i due scarichi.

premetto che sono entrambi scarichi per moto col freno posteriore a tamburo: non si possono montare su quelle col freno a disco, altrimenti al primo atterraggio da un salto un pò violento, la pinza del freno le fa diventare una pizza, schiacciando inevitabilmente il tubo. è già successo diverse volte, tranquilli che so quello che dico...

i due scarichi sono fondamentalmente uguali, ci sono però alcune differenze dettate probabilmente da economie di scala e migliore industrializzazione del processo produttivo



la lunghezza e le dimensioni generali sono pressoché identiche. differenza subito visibile, il diametro del tubo del silenziatore: 80 mm quello in basso (versione '88-89), 95 mm quello in alto (versione '90 e simile a quelli più recenti). la lunghezza è identica, roba di millimetri

prima differenza: la piega dei due collettori presenta delle vistose grinze sul "vecchio" scarico, mentre il "nuovo" ha le curve molto più lisce e raccordate, sebbene la piega sia identica



non che questo faccia una gran differenza, visto che le grinze sono all'interno dell'ansa dove i gas tendono a "sfuggire" comunque dalla parete del tubo a causa della piegatura.

ma eccoci alla seconda differenza: mentre il vecchio scarico ha il raccordo 2-in-1 costituito da due metà stampate e quindi saldate tra loro, il nuovo ha il raccordo costruito con un tubo di largo diametro, debitamente sagomato e raccordato per accogliere i due collettori singoli



sebbene i fondelli sembrino diversi, e quello del nuovo scarico sembri molto più grande, è solo un effetto ottico. i due "becchi" piegati, tipici di questi scarichi Arrow, hanno identico diametro ed il db killer è intercambiabile. ovviamente, nel più grande il becco è centrale, mentre nel più piccolo è leggermente spostato verso l'alto, probabilmente per una più agevole installazione del db killer



le differenze si fermano qui. i fazzoletti di rinforzo, le staffe di fissaggio e tutti gli altri particolari sono praticamente identici fra i due scarichi.

il peso: il vecchio scarico, appena rimpaccato con lana di vetro fresca, pesa circa 2,5 kg. quello nuovo, che ha evidentemente la lana di vetro completamente bruciata e sparata via, pesa circa 2,2 kg. credo siamo in linea con quello che pesa uno scarico originale, anzi forse lo scarico dei modelli '88-90 era anche più leggero. chi ne ha uno, lo pesi...

aggiungo infine le immagini, scattate dal mio amico fabbro, sulle varie fasi di ricostruzione del mio scarico vecchio tipo, quello piccolo:













ecco fatto. chi era curioso, è stato accontentato...
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RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

nerone

Analisi esaustiva "with the compliments"
Ma in termini di rendimento ci dovrebbero essere differenze apprezzabili tra loro e il trombone originale?

RobertCross

Max perché dici che col disco ci sarebbero interferenze in caso di salti?
È molto sottile rispetto agli altri scarichi per xr...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

che ne esistevano 2 modelli diversi non l'avevo mai capito !
complimenti per la cura del cliente !
cosa molto importante e che si sta perdendo

gpsmax

#13
Citazione di: nerone il Febbraio 01, 2020, 08:50:43 AM
Ma in termini di rendimento ci dovrebbero essere differenze apprezzabili tra loro e il trombone originale?

bella domanda. credo che un'analisi fatta con le sensazioni del fondoschiena non sarebbe sufficiente, servirebbe un lancio al banco dinamometrico.

Citazione di: RobertCross il Febbraio 01, 2020, 20:47:14 PM
Max perché dici che col disco ci sarebbero interferenze in caso di salti?
È molto sottile rispetto agli altri scarichi per xr...

il disco non è un problema, sta molto interno ed essendo piccolo non interferisce. ma la pinza si: è grossa, alta e sporge verso l'esterno. di fatto, basta dare un'occhiata sul sito Arrow e comparare le foto fatte da me con quella dello scarico 72006PD, che è appunto lo scarico per le XR600 dal '91 al '98 (per inciso, lo scarico '88-90 è esaurito e non più in produzione).

si vede subito che mentre lo scarico per le '88-90 è abbastanza orizzontale, quello per le successive (oltre ad avere un collettore singolo) è molto più inclinato, proprio per evitare interferenze con la pinza del freno in caso di fondocorsa della sospensione.

e guardate che ne ho visti diversi, di scarichi schiacciati. la cosa è più frequente di quel che si pensa...

8)
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