Menu principale

XR(V) 650 di LucaMO

Aperto da LucaMO, Luglio 02, 2020, 18:10:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Mi permetto di inserirla.... è pur sempre una XR (V) anche nel nome....
Trattasi di RD03 del 1989 che acquistai più di 8 anni fa per evitare che fosse demolita in seguito ad incidente che ne aveva danneggiato soprattutto la parte posteriore....
Non era possibile, x le mie tasche, farla tornare al fasto originale, in quanto i ricambi se si trovavano, avevano prezzi fuori budget.
Quindi dopo gli adeguati studi....mettendo pian piano da parte il necessario....anche grazie alla concomitanza di una pandemia con la rottura della clavicola...son riuscito a terminarla.
Come notate la colorazione rimarca appunto che trattasi di XR....
Ecco alcune fotine

IMG-20200625-173717" border="0
IMG-20200625-173552" border="0
IMG-20200625-173725" border="0
IMG-20200625-173615" border="0
IMG-20200625-173744" border="0
IMG-20200625-173808" border="0
Impressioni?

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


speros62

Bella e credo anche leggera. Mi piace la mascherina doppio faro della XL600 LM


RAZZO

Non male ... però gli occhioni da panda stonano con il resto della moto (secondo me).

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bluto

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

Esteticamente non posso dirti che e' bella ma mi piace parechio ed e' assemblata bene.
Nell'uso pratico cosa vuoi farci?

LucaMO

Mi aspettavo concreti commenti/impressioni...e infatti.
Vi ringrazio davvero.
Dunque... Rispondendo a tutti....

È leggerina...ma devo ancora metterla sulla bilancia...userò il metodo della singola ruota x volta con adeguato spessore sotto l'altra...poi vi fo sapere .... Non è sicuramente una super light.

Occhioni da panda...quando pensai a come/cosa realizzare mi diedi l'obiettivo di "endurizzare" maggiormente la moto (le carenature non mi hanno mai fatto impazzire...come anche i parafanghi anteriori  bassi...) ma lasciando comunque elementi che la ricordassero come AfricaTwin quale è. I fari doppi e grandi sono identificativi del modello...con pazienza ho trovato la mascherina XL che riassume le caratteristiche che volevo ci fossero. Ho anche un portafaro completo UFO tipo America...probabilmente farò alcune prove...anche se a occhio il fanale rimane molto piccolo nella notevole mole frontale....

Come va? Devo assicurarla e provarla x bene...non l'ho ancora fatto...ma provvederò presto. Spero bene

Sul cosa voglio farci...mah.
Man mano che la mettevo insieme mi dicevo "e poi?" Non so....per me la moto "da girare" è mono. Il bicilindrico va bene....ma x me ha un ambito più limitato del mono....ci vogliono spazi ampi....strade bianche....la moto la vedrei bene in quelle manifestazioni "da fighi offroader" che tanto sono di moda....ma l'idea di tritare i convogliatori mi spaventa

Vedrò prossimamente

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk


LucaMO

#6
Aggiungo....
Monta ammortizzatore posteriore originale modificato nell'asta x rialzare un circa 3cm la moto. Ad un ohlins non ci sono arrivato.
La forcella è WP di fine anni 2000...a cartuccia aperta con le molle adeguate ...e accorciata di circa 3cm...
Il motore è standard...ci tengo alla notevole affidabilità.
Ho dovuto modificare il giro tubi raffreddamento per stringerla sotto...
Ho semplificato e accorciato l'impianto elettrico (tolta la parte sonde carburante e del termostato...).
Rifatto il cruscottino che contiene le spie previste e il led x controllo tensione onde evitare che il regolatore mi frigga tutto...
Aggiunto prese x strumenti GPS e faro aggiuntivo.
La pompa benzina è rimasta ma con giro tubi diverso (così il V sul lato sx è completamente visibile e pulito per vederlo bene )
La corona è maggiorata di 2 denti (Z51) e fatta appositamente x accorciare il rapporto finale.
Anche la sella l'ho accorciata e fatta rifoderare...ma la scritta HONDA è homemade.
Disco freno anteriore Braking da 300mm. Tubi freno in treccia.
Silenziatore X-Racing fatto e raccordato in opera. Claudio è un grande.
Adesivi serbatoio by...Webbo
Al posteriore ho omologato il pneumatico da 140-80/17.
La moto è completamente street legal...devo fare revisione ma zero problemi. Devo montare specchio retrovisore
Naturalmente ho sistemato altri ciapini vari x arrivare a questo risultato...che mi peraltro mi  soddisfa tanto.

Inviato dal mio Redmi Note 9S utilizzando Tapatalk

motobagno

bel lavoro  ,  complimenti , ma  visto che  hai usato  tutte  le carene transalp 600  come mai hai lasciato la pompa della benzina ?   secondo me'  se  metti davanti  un bella  mascherina  da enduro tipo quella della yamaha wr  o della honda CRFL  250  ,  la moto guadagna molto  in estetica ,  io ho fatto il tuo stesso lavoro ma alla rovescio ,  ho modificato una transalp  ma ho usato tutta la ciclistica  della africa 650  .   complimenti ancora  anche per la colorazione   bella bella  .

LucaMO

#8
Grazie.
La pompa della benzina lho lasciata perché garantisce il corretto riempimento delle vaschette carburatori....sempre.
Nel senso che quando il serbatoio transalp (montato su RD03 o RD04) ha poca benzina all'Interno...nonostante tu abbia realizzato un buon collegamento (il più possibile rettilineo) tra rubinetto e carburatori...la benzina non arriva nel modo corretto e si rischia lo spegnimento motore....
Con la pompa (con modifica diodo che ne garantisce una lunga vita) si risolve questo problema.
Naturalmente quanto sopra scritto non me lo sono inventato. Viene da chi ne sa () MOLTO più di me...vedi qui
https://forum.africatwinclub.org/index.php?/topic/20519-serbatoio-transalp-su-rd04/
Poi oh....son scelte. Io l'ho lasciata per aver maggior sicurezza nell'utilizzo.

Come aveva già scritto Razzo....la mascherina...avete ragione.
Ho già in programma di sostituirla, anche se personalmente rimarrei sulla America XR: mi piace molto, è di disegno classico che probabilmente si adatta meglio al look della moto.
Posterò le foto non appena realizzerò la cosa. Diciamo (spero) in primavera...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Bluto

la guardo e mi viene voglia di farci un giro
esteticamente poco da dire ,forse un parafango anteriore a banana copia xr 600
faccela vedere con una mascherina ufo america quando puoi ,sono curioso
però anche un faretto tondo stile bmw hp2(hp2 ????non mi ricordo....)con griglia parasassi non sarebbe male
ciao
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

LucaMO

Prove di studio....ma tanto di più non credo si riesca a fare.

image" border="0
image" border="0
image" border="0
image" border="0
Razzo?
Bluto?
Altre impressioni?

A me piace di piu.
Linea tendente al classico.
Il parafango anteriore è ancora quello che avevo...probabilmente lo sostituirò....più avanti.
È tutto solo "puntato" e dal vivo mi dà l'impressione di "rendere" meglio che in foto....




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Elettrico-1982

A me piace molto di più adesso, è più slanciata

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


lelef

i convogliatori son molto spigolosi, un parafango KTMmistisco come forma forse azzecca di piu'/la mascherina adeso smagrisce molto

RobertCross

Molto meglio adesso!
Concordo sui convogliatori, ci starebbe una smussatina agli spigoli.

E un parafango posteriore Xr?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

JJ

Con questa mascherina mi piace molto di più, la trovo più slanciata