Menu principale

"L'Arrugginita" di Filzi

Aperto da Filzi, Ottobre 10, 2022, 23:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Filzi

Eh...invece sui carter ho dato proprio una inutile vernice termoresistente  :D
...sapendo di fare un lavoro del caxxo, ma più veloce  :-\

Filzi

Ieri sera stavo spulciando il forum per cercare info sul riempimento della pompa olio motore prima di riaccendere la moto dopo un lungo fermo.
Mi ricordo che avevo letto un post di GPS Max che descriveva bene come eseguire la procedura, ma non l'ho trovato...

Qualcuno mi sa dire quale dovrebbe essere la procedura corretta? E vi ricordate mica quale era il post di Max?  :)

lelef

del post non so comunque il sistema era aprire la pompa e riempire di vaselina o grasso le giranti ma era un problema tipico delle pompe ingranaggi.
i 600 rarissimamente avevan dei problemini le altre mai sentito.
prima di star li a smontare anche solo spedivellando senza candela si dovrebbe veder se circola, sul 600 ad es uno stacca il tubicino che va`alla testa che e il piu`sfigato tralaltro, se esce olio da li`e`tutto ok.

Webbo

per spurgare la pompa appena avviato il motore basta allentare e far sfiatare la vite banjo con la quale è fissato il tubicino cromato che arriva alla testa.

occhio che se avessi smontato il tubicino, le due viti banjo alta e bassa non sono uguali, hanno il foro diverso e vanno messe nella giusta posizione.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

E' utile anche "soffiare" e mettere in pressione il serbatoio olio....
Togli tappo di carico, avvolgi straccio intorno a pistola x l'aria compressa. Infili nel serbatoio e dai due o tre sparate. .... Accendi e mentre il motore gira, soffi aria x "spingere" olio verso la pompa..... Controlli dal banjo, allentato, del tubo che porta lolio in testa, se lolio circola.
Me l'ha insegnato un MAESTRO.... Ho utilizzato il metodo e funzia alla grande.

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Filzi

Ok, grazie a tutti per le risposte!
Vi aggiorno quando riuscirò a fare la prova di accensione...

...ora in realtà sono ancora indietro, devo ancora montare il carburatore FCL a cui devo modificare la staffetta per il collegamento dei cavi e modificare i cavi dell'acceleratore...

In sto periodo sono un pò nella cacca con il lavoro e non riesco a trovare il tempo per i fare i lavori con la calma necessaria  :( 

Filzi

Buongiorno ragazzi!
Dopo 5 anni di abbandono in una cascina e dopo uno e mezzo di lento restauro ci siamo, questo week end ho acceso l'XRona per la prima volta :banana:  :metal:

Ho montato il famoso carburatore FCL con set di base consigliatomi da Francesco "Pig Rider", la moto sembra partire bene ed il motore non fa rumori strani.
Ho provato diverse accensioni, a freddo parte bene con aria tirata, a caldo parte senza aira, quindi direi tutto ok!

Prima di provare l'accensione ho provato a verificare la circolazione dell'olio facendo girare il motorte a mano. Visto che l'olio non circolava ho aperto il carter DX ed ho fatto innescare la pompa a mano, come consigliatomi da Derapone.

Non ho trovato particolare schifezza nel fondo del carter e nella retina alla base della pompa olio, per ora buon segno.
Ne ho approfittato anche per tirare giù i dischi della frizione ed oliarli, in effetti dopo 7 anni di fermo erano abbastanza incollati. I dischi non sembrano particolarmente consumati, immagino che siano stati sostituiti ed abbiano fatto pochi km. Per tirare giù il carter destro ho bestemmiato parecchio. Chi ci ha messo le mani l'ultima volta, presumo per sostituire la frizione, ha richiuso con un sacco di pasta nera (ma perchè? >:( ), inoltre le boccole di centraggio erano un poco arrugginite...
A proposito, non trovo sul manuale la coppia di serraggio delle viti della frizione, ho stretto a 12 Nm sperando di aver azzeccato la coppia giusta...
Dopo aver acceso la moto e fatto il livello dell'olio ho provato ad innsetare la prima. Anche qui tutto ok, la moto marcia!!

Per ora ho messo olio economico del Brico 10W 40. Poi se tutto procede bene, penso di mettere su il Motul 15W50 che metto anche sulle altre moto.

Adesso dovrei provare un poco la moto in qualche stradina di campagna prima di portarla a fare il collaudo...vi tengo aggiornati!  :)

LucaMO

Grande FILLLL!!!!!
Ancora una volta...... ennesima conferma......Chi insistisce....VINCE!

Non vedo l'ora di vederti in sella

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


RobertCross

Che spettacolo, chissà che soddisfazione!
Vedrai che goduria quando spalanchi col 600  ;)

p.s. rimuovendo e rimettendo il carter dx hai verificato che l'or che sta sull'imbocco della pompa olio fosse presente?
A volte rimane attaccato al carter e poi cade in terra se non stai attento...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Derapone82

grande Fil! bravo ottimo lavoro! mi accodo al commento di Luca e sai quanto mi pesa farlo, però ogni tanto dice qualcosa di serio vero e soprattutto sensato!
Dai che quest'anno ti voglio al Sibillini Tour con il seicentone a fare pinne a profusione!

Inviato dal mio 22126RN91Y utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!