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Informazioni su tecnica del motore xr 600

Aperto da Davide 73, Settembre 20, 2022, 17:34:13 PM

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Davide 73

Salve a tutti, sono nuovo di questo forum e anche del mondo Honda xr600, questa fantastica moto che fin da piccolo mi ha stregato,finalmente la prossima settimana diventerò il fortunato possessore di un XR 600 del 1989 bella rossa fiammante, una moto tenuta con passione dal precedente proprietario. Ho solo un dubbio ovvero il proprietario dice che a freddo il tendicatena della distribuzione è rumoroso ma appena si scalda l'anomalia scompare ,chiedendo un parere a concessionaria Honda ufficiale il meccanico dice di non sostituire il tendicatena perché questo "disturbo " non crea malfunzionamenti, voi in base alla vostra esperienza cosa ne pensate? Grazie, a dimenticavo sono da Caorle, g5 un saluto a tutti.

RobertCross

Se fa rumore lo cambierei, magari non con urgenza ma lo cambierei.
Se salta si fanno danni
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

i casi sono 2
appena un po´di rumore,  il tendicatena e´fatto male e´un difettuccio del modello, ai tempi chi ci correva lo bloccava e registrava a mano con un bullone ed un po´di rumore ci sta, modifica inutile in un uso normale.
il rumore e´deciso? la moto anche tenuta bene ha molti anni e incogniti km potrebbero essere i pattini consumaqti e/o la catena distribuzione andata, anche in questo caso il rumore e´prevalentemente a freddo
cambiare pattini e catena non e´un lavoraccio e val la pena farlo ,per sapere se e´necessario bisogna togliere il coperchio punterie

gpsmax

il rumore aumenterà man mano fino a non scomparire più con l'aumento di temperatura del motore.

come dice Lelef, è un problema congenito di questi motori RFVC, non c'è altro da fare che smontare il coperchio della testata e sostituire il gruppo del tendicatena ed il perno (quello che si vede dall'esterno sul lato destro della testata).

ovviamente, già che si smonta, si cambia la catena di distribuzione, costa 50 euro e su un motore dell'89 sarà ben oltre i due terzi della vita utile, sarebbe sciocco lasciarla e poi dover riaprire magari dopo qualche migliaio di km perché fa di nuovo rumore. il tendicatena infatti ha un ben preciso angolo di lavoro, quando la catena si usura va oltre e non tiene più.

cambiare la molla è assolutamente inutile (a meno che non sia rotta o snervata) perché il suo scopo è solo quello di tenere il tendicatena accostato, in pratica non è lei che "spinge" ma serve solo a tenere il tendicatena a spinta sul pattino.

i pattini si cambiano alla bisogna, se sono usurati via subito perché lo sfrido che producono è micidiale per ostruire le canalizzazioni dell'olio interne al motore, e poi perché se si cambia il tenditore e la catena, se i pattini sono usurati la catena avrà vita breve (e rumorosa...)

per il lavoro non serve smontare il motore dal telaio, basta smontare il carburatore ed il collettore, ed il coperchio si sfila (abbastanza) agevolmente facendolo ruotare all'indietro. per cambiare la catena ci sono due scuole di pensiero: c'è chi la smaglia (e la sostituisce attaccando la nuova alla vecchia, e facendo ruotare il motore) e c'è chi invece apre il carter destro, smonta la frizione e la pompa olio e cambia la catena senza aprirla. io preferisco quest'ultima versione del lavoro, perché così controlli la pompa olio, la frizione e pulisci il filtro della succhieruola che sta nel carter.

mò ti sei beccato la risposta con tutta la pappa pronta perché stasera ero di buon cuore, ma se non vai di corsa a scrivere una tua presentazione nell'apposita sezione, questa sarà l'ultima risposta che riceverai. e verrò personalmente di notte a spaventarti nel sonno...

:) :hmmm:
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Davide 73

Ciao, grazie mille per la risposta,ti sono grato ,in realtà ho cercato di fare la dovuta presentazione,ma non ci sono riuscito anche perché sto usando solo il telefono per partecipare e i caratteri sono così piccoli che non vedo niente è un casino sono a lavoro in vendemmia 12 ore al giorno e al momento non ho tempo,ma ci riprovo. 😁

Davide 73

Di nuovo buon giorno,credo di aver fatto la presentazione nel modo giusto (tra un travaso e l'altro)😁, credimi ti sono infinitamente grato ora so cosa aspettarmi domenica vado a provarla poi il lavoro lo farò fare io, la cosa che non mi quadra è che il proprietario attuale ha fatto tenti lavori di restauro come frizione  pompa olio etc. quindi trovo strano che non abbia risolto anche quel problema...    Forse è venuto fuori successivamente , speriamo bene.

Davide 73

Grazie mille a tutti per i consigli che ho preso alla lettera, ho già contattato meccanico ufficiale Honda spiegando la questione e la porterò a sostituire tutti i pezzi non voglio rischiare, mi siete stati di grande aiuto soprattutto dal punto di vista emotivo, purtroppo io stravedo per questa moto, non appena ce l'ho per le mani e messa a punto mi faccio una sgroppata su tutta la spiaggia ,😁come negli anni 80......poi nascondo la moto per un mese in garage 🤣🤣👍💪

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Davide 73

È molto bello sapere che così tanta gente sia appassionata a questa moto, anche se finora ho avuto altri tipi di moto mi è sempre rimasto un debole per  l'XR nonostante che dalle mie parti sia praticamente scomparsa, a Caorle sarò l'unico ad averla magari poi vediamo se riesco a convertire qualcun'altro😉

RobertCross

Anche qui da me è praticamente scomparsa...ma non è dimenticata, ad ogni bar o distributore c'è sempre qualcuno che si ferma a guardarla o commentarla  8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Davide 73

Salve a tutti "ragazzi"😁, dopo varie peripezie alla fine (spero di non deludere nessuno) non ho preso la xr 600 perché la prova col proprietario non mi ha convinto,a parte il ticchettio della distribuzione distribuzione, dopo un primo approccio visivo la moto era bellissima però non partiva più, il proprietario non riusciva più ad accenderla,quindi pausa spritz, dopo ancora vari tentativi è partita la provo però per l'uso che ne devo fare io non proprio specialistico ho preferito prendere una mostruosa xr 650del 2003, una moto che mi ha veramente impressionato una vera bomba.....doppia omologazione adesso è configurata Motard ma ho tutti i pezzi originali da cross che al più presto rimetterò, si più pesantina meno accattivante esteticamente  però mi è piaciuta da matti, l'unica cosa che non mi torna è il tappo serbatoio dell'olio che nn si avvita fino in fondo, ne sapete qualcosa?💪😁👍⁵

RAZZO

Il tappo dell'olio deve andare in battuta.

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Davide 73

Si infatti è quello che penso anch'io ma dopo qualche giro non si avvita più si blocca anche se è imboccato giusto , forse è da cambiare i primi giri li fa bene  poi basta, allora sarà da cambiare probabilmente, l'astina deve essere perfettamente dritta oppure deve avere una certa inclinazione per facilitare l'avvistamento, in quanto la si sente toccare  dentro mentre giro il tappo per avvitare, scusatemi sarà una banalità questo cosa ma è la prima volta per me, secondo me'con l'astina perfettamente dritta va meglio poi è un problema di filettatura del tappo che però non è spannato forse con gli anni e la temperatura si è deformato e va sostituito