Menu principale

Come posso realizzare o procurarmi un paramotore senza spendere un patrimonio ?

Aperto da Webbo, Maggio 15, 2008, 22:39:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

Citazione di: Rai67 il Ottobre 13, 2010, 20:28:30 PM
Si il telaietto è + robusto ma di colpi fra telaio e motore ne prendeva veramente tanti con l'originale, compreso un sasso grosso che mi ha piegato un po la traversina del telaio nella parte inferiore (quella sotto al forcellone) e presa la brucola inferiore del motore.
Mentre quello dell'xl copre buona parte della parte bassa.
Secondo me è veramente valido.

Lupin potresti postare il link della tua moto

A occhio sapresti dirmi se adattare il paramotore xl sul telaietto originale xr è cosa impossibile o meno?

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Rai67

No è abbastanza facile. L'ho messo alto per proteggere anche il tappo di scarico dell'olio (quello nel telaio). Lì poi ho fazzo un foro per svitare il tappo senza dover smontare tutto. ho utilizzato i due attacchi anteriori rivettandoci una piastra in alluminio sulla parte interna del paracoppa, perchè gli attacchi erano proprio allineati ai fori di alleggerimento del paracoppa.
La parte posteriore la puoi fermare anche con robuste fascette. io ho fatto due piastrine in acciao ad L ( le ho rivettete al paracoppa, ) e agganciate ai due attacchi sul telaio. Stai solo attento a centrarlo bene perchè solo da una parte c'è la protezione allungata del carter quindi devi fare in modo che siano tutti e due i lati protetti.
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

lelef

cercate sempre di tenere la lamiera del paramotore qualche mm distanziato dal telaio o da altri componenti da proteggere in modo che attuttisca il più possibile l'urto , se è a contatto graffi a parte le botte dure riescono a causar danni, per lo stesso motivo il paramotore deve essere più morbido delle parti a cui si collega in modo da sacrificare il paracoppa preservando parti piàù costose.

Rai67

Citazione di: lelef il Ottobre 14, 2010, 21:34:40 PM
cercate sempre di tenere la lamiera del paramotore qualche mm distanziato dal telaio o da altri componenti da proteggere in modo che attuttisca il più possibile l'urto , se è a contatto graffi a parte le botte dure riescono a causar danni, per lo stesso motivo il paramotore deve essere più morbido delle parti a cui si collega in modo da sacrificare il paracoppa preservando parti piàù costose.
già dimenticavo sul telaio ho messo due strisce di scoth telato e dei gommini in vari punti che potrebbero avvicinarsi al motore (tipo quelli da bauletto)
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

RobertCross

Citazione di: Rai67 il Ottobre 14, 2010, 21:14:39 PM
No è abbastanza facile. L'ho messo alto per proteggere anche il tappo di scarico dell'olio (quello nel telaio). Lì poi ho fazzo un foro per svitare il tappo senza dover smontare tutto. ho utilizzato i due attacchi anteriori rivettandoci una piastra in alluminio sulla parte interna del paracoppa, perchè gli attacchi erano proprio allineati ai fori di alleggerimento del paracoppa.
La parte posteriore la puoi fermare anche con robuste fascette. io ho fatto due piastrine in acciao ad L ( le ho rivettete al paracoppa, ) e agganciate ai due attacchi sul telaio. Stai solo attento a centrarlo bene perchè solo da una parte c'è la protezione allungata del carter quindi devi fare in modo che siano tutti e due i lati protetti.

No ok, mettere quello xl al posto di quello xr non è un problema.
Chiedevo se a livello di misure fosse possibile mantenere tutti e due, cioè fissare quello dell'xl senza eliminare quello originale dell'xr.

Ma mi sa che viene un pò un passticcio...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Rai67

direi tutti e due no, perchè oltre tutto quello xl ti verrebbe troppo basso e sbatteresti moto facilmente
SWM125 SIXDAYS 1976  KTM2501986 XR6001994

RobertCross

Citazione di: Rai67 il Ottobre 14, 2010, 22:08:35 PM
direi tutti e due no, perchè oltre tutto quello xl ti verrebbe troppo basso e sbatteresti moto facilmente

immaginavo...
Ci penso un pò su che magari mi vien voglia di farlo da zero...  :)

Grazie per le info!  ;)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135