Menu principale

problemi di avviamento Yamaha Tenere 34 L

Aperto da Clovis, Luglio 12, 2012, 17:13:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Clovis

Carissimi amici del forum chiedo a voi qualche informazione su come possa risolvere un problema abbastanza serio ... Ho un tenere del 83 34L a pedivella .. la moto da fredda parte al primo o secondo colpo ... Il problema nasce quando si riscalda ... La moto va benissimo posso fare anche 50 km di filata e non succede nulla, ma quando la spengo li, succedono i guoi nel senso che non ne vuol sapere piu' di ripartire (nessun scoppio)  .. L'ho portata dal meccanico concessionario yamaha del mio paese e mi ha detto che secondo lui e' basso il livello di compressione ... Il motore e' stato rifatto ed ora ha appena 2000 km ... Lui sostiene che la rettifica e' stata fatta con la tolleranza non giusta  ... a me sembra che ci sia una discreta compressione paragonandolo ad altre moto in mio possesso e poi perche' a freddo parte benissimo ? da caldo il meccanico ha provato a vedere se arrivava corrente alla candela e questa la dava ... allora secondo voi dove posso ricercare il guasto ???? Lo statore? la centralina ? la bobina esterna ?
Nb: alla moto sono stati fatti i seguenti lavori Rettifica cilindro con sostituzione pistone e fasce spianatura     testa e smerigliatura valvole con sostituzione catena distribuzione

stefano67

Io l'ho avuto per dieci anni il tenere' del 84 ed e' una gran moto, una volta ho cambiato la centralina che mi dava problemi a caldo, come se la moto perdeva i colpi.
Ma problemi di messa in moto non ne ho mai avuti.   

gpsmax

per toglierti il dubbio della bassa compressione basta un semplice test: a caldo, fai scendere la leva a metà corsa, e scalcia lentamente fino in fondo ma senza farla risalire tutta ma al massimo a metà corsa. in questo modo escludi l'alzavalvole automatico, e ti beccherai tutta la compressione.

ad un certo punto la compressione si farà sentire, e la leva si bloccherà. salici sopra: dovrebbe tenere tutto il tuo peso senza scendere per qualche secondo almeno. se scende subito, la compressione è bassa.

è molto empirica, ma funziona...

;)

ah, fallo a quadro staccato. i Ténéré non scalciano, ma non si sa mai.......
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

se la tolleranza della rettifica è errata...o senti che il pistone scampanella..nel cilindro oppure avresti dovuto già grippare tutto...secondo me è la centralina...
Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

Clovis

Il pistone scampanella ben ma mi hanno detto che e' normale perche' se cosi non fosse il motore gripperebbe .. ho anche un xt 600  e un xt 500 che che scampanellano cosi

gpsmax

fai la prova della pedalina, è empirica ma ci si sbaglia poco, alla fin fine...

se poi vuoi anche sapere se sono le fasce o le valvole, levi la candela e con un oliatore metti qualche goccia d'olio (un paio di pompate). se dopo che hai rimesso la candela e dato due/tre calci (per spandere l'olio) la compressione aumenta, sono le fasce, se resta ugualmente bassa sono le valvole.

ah, ovviamente alla prima riaccensione fumerà come un vespone ingolfato... ma poi passa...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#6
i mono honda sono rognosetti ma alla fine partono ,yamaha invece li ricordo precisi ma bastardini ,o fai bene al primo max al secondo colpo e parte come un orologio a caldo e a freddo ma, se fai cilecca ci passi le ore a pedivellare.
Per i miei ricordi a caldo ci si deve andar giù più decisi e violenti

gianfranco1104

generalmente è il 59X che non parte a caldo.... ma bene a freddo... e il 34L viceversa... cmq prova una cosetta veramente a costo quasi zero....

prendi un tubo benzina fino e una valvolina da impianti di irrigazione mignon....
collega il tubicino nella pippetta del collettore del carb e portala in un posto dove puoi operare bene sulla valvolina posta all'estremita...

se a caldo sbucchi la prima spedivellata.... apri il rubinetto... e riprovaci.... dovrebbe ripartire subito... appena parte chiudi il rubinettino....

Clovis

Citazione di: rainbowsix il Luglio 12, 2012, 23:53:59 PM
se la tolleranza della rettifica è errata...o senti che il pistone scampanella..nel cilindro oppure avresti dovuto già grippare tutto...secondo me è la centralina...
si parla di statore o di centralina ma io mi chiedo : se la moto una volta in moto va benissimo e avesse problemi di statore o centralina  penso che il motore non giri perfettamente e perderebbe sicuramente dei colpi

gpsmax

capita molto spesso che uno statore vada benissimo a freddo e male, fino allo spegnimento, a caldo. è un classico degli avvolgimenti in filo di rame, che si dilata molto col calore.

era uno dei difetti più classici, assieme alla centralina, per questo se ne parla. ma, essendo complicato da controllare sia l'uno che l'altra, ti conviene prima essere sicuro del resto. può sembrare banale, ma sei sicuro del carburatore?...

la butto lì, è difficile fare diagnosi a distanza... ma questi controlli non costano...

comunque, all'epoca accendevo normalmente sia i 34L sia i 59X con la mano, se stavano messi a punto. a caldo come a freddo. quindi... addapartì senza tante storie.


:)

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianfranco1104

non ha lamentato spegnimenti a caldo... ma che non riesce a rimettere la moto in moto a caldo...
quindi non è lo statore centralina o simili....

il sistema che ho messo sopra è un sistema abbastanza conosciuto per chi bazzica con i 595.... specie se del 59X...
ha il duplice effetto di togliere depressione dal carb che quindi risucchia più benzina del dovuto quindi grassa... sia immettere un pelo di aria in più quindi effetto smagrente

il tutto lo si fa con 3 euro forse.... se funge c'è da prenderlo come dato di fatto e stop... se non funziona... c'è da smontare mezza moto per capire il perchè...
:D :D :D

Clovis

#11

ho guardato nel tt 59x e ho trovato il tubicino che dici e si trova sopra il collettore di aspirazione ... penso sia quello tra l'altro e' chiuso con un tubicino corto ... Nel tenere non l'ho visto ... ma in questo punto la depressione ce l'hai solo al monento dell'avviamento o sbaglio ?

gianfranco1104

c'è su tutti i 595, serve per collegarci la pompa benzina.
da quel che ho capito è il cilindro che crea una depressione a causa del suo calore...
su xt600 c'era un topic dedicato e chi aveva problemi di accensione a caldo ha risolto con questo sistema...
dovevo farlo sempre anch'io... poi invece è arrivara l'xr... e il TT oramai è un soprammobile....
ora che lo darò in prestito ad un amico.. dovremmo farlo....
altrimenti non ci sono razzi non parte... bisogna aspettare 5 minuti e poi parte al primo calcio...
mi pare di aver capito che questo sistema lo usavano anche alcuni 2 tempi...
ma è anche probabile che abbia capito male io

gpsmax

scusate ragaz, ma tutte le Yam 595 partivano bene a caldo e a freddo senza nessun ammennicolo particolare, originali come mamma le faceva. se non parte, c'è un problema, inutile fare modifiche strane senza ben sapere cosa si sta facendo.

questa poi mi sembra un pò pericolosa: se quel tubetto per un qualsiasi motivo si mette ad aspirare aria mentre vai (si, perché nel collettore di aspirazione c'è sempre depressione, quando il motore è acceso) si smagrisce la carburazione e si può anche arrivare al grippaggio. o a un bel buco nel pistone.

ma hai provato a testare la compressione come suggerito? scende la leva? no perché in tutte le mie Yam se ci montavo sopra con tutto il peso, a caldo ci metteva quattro-cinque secondi a scendere: se a te va uguale, NON hai un problema di compressione. ed escludi una cosa mica da niente...

e poi scusa un'altra cosa: ma prima della rettifica ce l'avevi 'sto problema?...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Clovis

#14

A me sembra che la compressione ci sia ripeto ho altre 3 yamaha e non mi sembra ci sia tanta differenza di compressione ... per la modifica del rubinetto  provare non costa nulla ovviamente per capire se la moto richiede + o meno benzina .. ovviamente non e' una cosa da tenere fissa e occorre trovare il problema ... la moto faceva fatica a partire anche prima ma servivano un po' di scalciate in piu' del normale ora invece non parte proprio ...l'altro giorno ad esempio a distanza di un'ora non e' partita e l'ho lasciata dal meccanico ... sono andato nel pomeriggio a riprenderla