Menu principale

Terza chiusura motore e problema al cambio non risolto

Aperto da tizmon, Settembre 30, 2014, 15:58:17 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tizmon

Ciao a tutti sono praticamente devastato.........oggi insieme ad un amico mecca abbiamo riririchiuso il motore del porco ma nonostante la sostituzione di tutto il cambio desmo forcelle ingranaggi alberi e chi più ne ha più ne metta  il problema della terza marcia che salta appena si prova a dare gas non si è risolto.......possibile che siano i carter a questo punto? Praticamente ho sostituito tutto quello che si poteva cambiare ad eccezione dei carter......depressione e morale sotto i piedi......oltre a na barca de soldi spesi.....anche le varie rondelle di spessore tra goi ingranaggi sononstate sostituite......AIUTOOOOOOOOOO

superciuk12

Forchette cambio  verificate
Rullo                    Verificato
Spessori ingranaggi a posto

tizmon

Verificato tutto e sostituito tutto quello che era logorato

gerry.dp

Mi dispiace Tizmon spero riesci a risolvere.
Cmq ricordo che anche io cambiai gli ingranaggi e continuava a slittare la terza e quando riaprii dopo nemmeno 100km trovai la forchetta piegata.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

tizmon

Magari fossero le forchette.....escono perfette unica cosa che il cuscinetto dell albero cambio esce dal pproprio alloggiamento con estrema facilità......forse il carter è eccessivamente usurato..

superciuk12

Si ma quello non può creare quel tipo di problema

Io ho fatto il cambio in quattro xr diverse e sinceramente diverse volte dopo la chiusura il cambio non funzionava correttamente .
Monta rismonta controlla e molte volte il problema era proprio nei distanziali che devono essere posti nel modo corretto .
Probabilmente voi avrete montato tutto correttamente ma sbagliare é molto facile .
Esisteva un post molto interessante mi sembra di lelef che spiegava molto bene le tolleranze e cosa controllare .

tizmon

Avevamo ingiustamente colpevolizzato i distanziali più volte e abbiamo montato il cambio con gli spaccati di mamma  honda inoltre prima di richiudere abbiamo paragonato il mio cambio con uno appena smontato da moto perfettamente funzoonante e misurato tutti indistanziali. Ripeto desmo perfetto gorchette ok alberi nuovi e pure gli ingranaggi... tutto originale enla maggior parte deibricambi nuovi di pacca.....unica anomalia è quella che il cuscinetto invece di rimanere al proprio posto nel carter rimane sull alberobdel cambio.....

tizmon

Cercavo il post con le tolleranze ma non trovo nulla......

tizmon

In settimana tirerò per l' ennesima volta giu il motore per risolvere per il cambio.
Ma qualcuno può darmi le misure dei distanziali in modo da poter fare un ulteriore paragone con quelli attualmente montati?
Grazie.....

tizmon

Chiuso nuovamente il motore...per la quarta volta e con grande delusione la terza fa sempre lo stesso maledetto difetto........salta appena provo ad aprire ilg as.......sinceramente non so cosa controllare......preso da rabbia, delusione, voglia di non so che ho smontato nuovamente il motore e ora lo tengo praticamente in cucina......mi si è allagato il garage....che disdetta......la malasuerte mi perseguita.
A questo punto ho preso la decisione di effettuare apertura completa del motore da solo, considerando che nemmeno il meccanico mi ha saputo risolvere la cosa. Non ho la presunzione di saperne più di lui, ma dalla mia ho l' umiltà di eseguire ogni operazione con spaccati motore di ogni singolo pezzo.
Tolta termica e testata, qual'è l'ordine più giusto per effettuare l'intervento?
Vi chiedo aiuto......prima che quella santa donna di mia moglie mi caccia di casa....santa donna....ha tutte le ragioni......

gerry.dp

Ciao Tiz mi dispiace. Cmq dai uno sguardo al topic di gpsmax (quella casa su in collina),dovrebbe esserci passo per passo con foto annesse ogbi passagio da eseguire. ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

smonta tutto e rimonta il cambio e la frizione completa nel semicarter dx con arpionismi rasamenti forchette desmo ecc ecc poi muovendo il desmo a mano verifichi tutte le marce ,verifichi che l'innesto della terza entri bene ,a naso punta solo e i motivi possono essere vari, il primo è che o i due alberi non sono allineati correttamente, sono sfalsati tra loro quindi gli ingranaggi non si compenetrano esattamente oppure potrebbe essere solo l'ingranaggio della terza che è spessorato sbagliato, stesso tipo di verifica e si corregge coi rasamenti.
verificare anche che la camma del salterello allinei giusta e non tenda a riportare indietro l'innesto, se è cosi o è sbagliato il rasamento del desmo o quello della marcia sull'albero
puoi anche caricare un pò di più la molla del salterello in modo che mantenga meglio la marcia inserita ma è un di più
una volta che è tutto ok chiudi temporaneamente i due carter col solo cambio all'interno(con anche la guarnizione ) e con un comparatore verifichi i giuochi degli alberi devi essere prossimo a 0 se hai giuoco rasamenti la parte alta degli alberi di quanto è necessario, verifichi di nuovo e poi procedi alla chiusura definitiva
sul manuale officina dovrebbero esserci tutte le tolleranze
NON è un lavoro semplice..

tizmon

Lo so che il lavoro non è semplice........purtroppo ma devo pur risolvere.......nel we dovrei essere più libero e posso dedicarmi....al momento contemplo il motore ancora intero e la moto smontata all osso......che amarezza.

gpsmax

Negativo, nel manuale niente tolleranze assiali del cambio. E niente disponibilità di rasamenti opzionali di diverso spessore. Ora sono al cell ma stasera dal pc approfondisco...


questo post è scritto con tapatalk, quindi scusate gli errori...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

mmm senza tolleranze bisogna andare ad esperienza, i rasamenti invece si usa quello che c'e' in cassetta e se non c'e' se ne prende uno appena piu' alto e si rettifica
e' questo il senso che intendevo per lavoro non semplice...i cambi sono il peggio su cui metter mano