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Il futuro dell'XR

Aperto da Webbo, Aprile 02, 2003, 20:10:26 PM

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uncleroby

Quello va a gusto...


Io ho molto amato i grossi mono, sopratutto il motore dell'XR650R, era come una droga. Però, una volta disintossicato e passato ai "400", non farei più a meno della loro guidabilità e maneggevolezza in fuoristrada e nel misto stretto.
Tanto che, IMHO, l'XR400R è il migliore XR (Enduro) per i nostri tipi di percorsi, pure stradali.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Doppia D

Solo a me piange il cuore per il fatto che non esistano più moto con la doppia omologazione? la trovo una delle cose più belle del mondo...
"Non c'è strada che porti alla felicità. La felicità è la strada."

uncleroby

Il CRF450XR HA la doppia omologazione enduro/motard!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RAZZO

PEr me state perdendo il filo del discorso ...... il futuro dell'XR non esiste più .... quindi non vi resta che parlare di altre moto ....

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Bluto

il futuro dell'xr siamo noi che ne possediamo una e che continuiamo ad evolverla e svilupparla
vuoi vedere che prima o poi la facciamo pure ad iniezione?

ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

RobertCross

Con gli 11.000 euro della crf 450 xr ci sta un 600 bombardato per il deserto e un 440 con AE/KS per l'enduro nostrano  :-* :-* :-*
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

uncleroby

Dipende da cosa si intende per XR, se intendi le XR600R (la gloriosa!), ovviamente non esiste futuro se non in chi continua a manutenerla, restaurarla ed usarla.

Per me XR è una "filosofia" che individua moto per il vero fuoristrada ma abbastanza robuste da essere utilizzate su strada.
Non sono le classiche dual-jap che solitamente hanno erogazioni tanto lineari da sembrare bolse, ma mezzi che esaltano nella guida che sia nel deserto, in mulattiera, sulle curve di montagna o solo per andare al bar.


Purtroppo per certi versi, per fortuna per altri, il mondo va avanti e costruire tali moto, con le idiote limitazioni (parere mio, eh!) EuroXX, è sempre più difficile. Infatti il CRF450L in versione europea è altamente depotenziato.
Viceversa nella versione approntata da Redmoto le sono stati restituiti i 38cv alla ruota della versione USA.

Detto questo, che la ha provata mi ha parlato di una moto di alta qualità con un'ottima (fin troppa nel viscido!) coppia in basso, vi ricorda quacosa?  :)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

RobertCross

#472
Se si prendono per confronto gli anni tra 1988 e 1990 secondo me può essere considerata una xr.
Come ho già detto, se confrontate CR 1988 e XR 1988 vi rendete conto che l'xr non era altro che un CR 4t.


Per l'uso che faccio io dell'xr, una 450 xr andrebbe benissimo, ha tutti i pregi del crf con più affidabilità, manutenzione più umana e sesta marcia...

Certo, come immagine, un 600 con le showa da 47 è dicimilavolte più figa ma va beh  :D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

CR e XR non c'entravano nulla ,completamente diverse, i CR eran per piloti le XR per tutti, per il cross le piu' umane di quegli anni eran le YZ
oggi le moto le macchine pure e come i telefonini cambian cosi' in fretta che non ci si fa a tempo ad affezionarsi, non a caso per le 3 categorie citate risfornano prodotti con linee e nomi come i prodotti di successo di decenni fa'
bah forse le future enduro elettriche Honda le chiamera' XR'- eL

Bluto

hai detto molto bene Lelef,concordo totalmente
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

uncleroby

I giapponesi hanno spesso creato, attorno allo stesso motore due linee: quella "off-road ony" (XR, TT, DR-R, KLX-R) e quella "stradale" o dual sport (XL, XT, DR-S, KLX-S).

Qualcosa di simile è avvenuto per questa 450L (dual sport) che nasce dalla 450X di nuova generazone e adattata anche per l'uso stradale. Infatti ricordo che, mentre il CRF450L è studiato per uso anche stradale, le XR "vere" erano solo per il fuoristrada.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Bluto

a questo punto a te non rimane che comprartela(la favolosa crf450fintaxr)e a noi di tenerci strette le nostre xr vere  :angry2:
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

uncleroby

#477
Se avessi pecunia a gogo me la prenderei molto volentieri... :)

Per me ha la filosofia XR e la userei come ho sempre usato le XR. ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pietro xr

@lelef: quindi quel tale Scott Summers che "giocava "nei deserti americani non era un pilota? bravino per essere uno dei "tutti". a parte gli scherzi concordo sul fatto che in quel periodo le YZ fossero le più umane e alla portata di "tutti"
@Robertcross:più che dire xr=cr 4t direi cr=cross  ed xr=enduro.infatti honda non aveva a listino moto dedicate all' enduro 2t.quelle che usavano allora erano cross 2t trasformate dai vari importatori europei.

lelef