Menu principale

Sostituzione rubinetto a vite lato sx

Aperto da Biposto, Gennaio 14, 2023, 18:52:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biposto

https://ibb.co/f9h6tN5[url]]https://ibb.co/f9h6tN5//
Dato che il rubinetto trafila benzina da chiuso ed ho un secondo serbatoio che però è schiantato vorrei sostituire il suddetto, ma come si smonta ?
Chiedo prima di fare danni irreparabili
grazie :-[ :-[
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Webbo

se è quello Dall?Ara, il pezzo esteno si svita, rimane all'interno la flangetta con il filetto maschio cha ha un dentino che lo blocca nella plastica e va prima spinto verso l'interno del serbatoio
credo basti sostituire l'OR dal rubinetto esterno
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Biposto

Grazie Webbo, dovrebbe essere quello dall'ara, vedrò cosa riesco a fare  :-\
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Biposto

 :( provato a girare in senso antiorario, gira tutto ma non si svita  :angry2:
Malanca ob one 125 racing - '84-'89 (distrutta incidente) 
Kawasaki ZZR 600 - '91-'01 
Yamaha YZF R6 - '01-'05 (rubata ad ottobre 2005:quella a carburatori ca**o !!!)
Scarabeo 50 (6 mesi di agonia)
Husqvarna sms610 - '06-'07
Honda XR650 SM dal 30/06/2007

Webbo

probabilmente all'interno non c'è quella spinetta che fa da blocco rotazione.. bella rogna
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

ciao Biposto se mi permetti vorrei consigliarti di fare così.....

1- svuota TUTTO il serbatoio completamente e lascialo aperto un paio di giorni in modo da fare evaporare bene anche le ultime tracce di benza...

2- prendi il frullino e taglia SOLO la testa del bullone facendo attenzione a non rovinare il rubinetto (magari compra una mola da taglio che è molto fina)

3- una volta saltata la testa del bullone, dovrebbe essere un gioco da ragazzi, perché la tensione del bullone esercitata appunto dalla testa viene meno e quindi togli il rubinetto e le filettature rimaste dentro si dovrebbero svitare a mano....

buon divertimento

Inviato dal mio W-V730-EEA utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

Derapone, il rubinetto in questione non ha ne viti ne bulloni come li chiami tu  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Ah.....e come si regge nel serba? Scusate ma come dicevo su un altro post il 650 lo conosco poco

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

lelef

per montarlo dall´ara si sara´fatto una chiave specifica tutta contorta che entra dal tappo serbatoio e tiene la ghiera llínterno poi stringendo il dentino antirotazione si pianta nella plastica e se la buona sorte vi assiste si riesce a svitare e rivvitare il nuovo senza atrezzo speciale.

non e´propriamente un rubinetto per moto ,e´roba robusta e universale che si ua in campo agricolo
del tipo
https://www.bazargiusto.it/fr/robinets-de-carburant/15757-raccord-robinet-dessence-10x1-durite-6mm.html

con un rubinetto di ricambio identico uno puo´ingegnarsi a farsi la chiave per svitarlo.

a forzare, molare, forare si rischia di danneggiare irreparabilmente la plastica

Webbo

il Dall'Ara è femmina, mentre la flangetta interna con il filetto maschio è fatta "in casa", tant'è che arrugginisce
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

il concetto non cambia,  l ávessero almeno fatta in ottone , probabilmente si blocca proprio per la ruggine perche´si ossida.
il fatto che il rubinetto e´femmina spazio permetendo si potrebbe con una sottilissima forcheta macari ricavata da una spatola cercare di bloccare il maschio per svitare il rubinetto.
poi pero´visto il problema sarebbe il caso di rivedere il sistema ,ad essere obbiettivi tutto sommato tanto male non era visti gli anni che e´durato