Menu principale

honda jazz 1.2 2005 non tiene il minimo

Aperto da mic_cas, Gennaio 11, 2023, 11:27:17 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Ciao Buon 2023
sono alle prese con il problema del minimo sulla nostra honda jazz del 2005 con 150k km
Ha l'impianto GPL ma il problema lo fa sia a GPL che a benzina.

alla partenza è un gioiellino. Gira rotonda perfettamente.
toccando l'acceleratore accelera normalmente ma poi il minimo è talmente basso che si spegne.

Quando il motore si riscalda non si spegne più ma il minimo risulta sempre un po' bassino (500 g/min)
E' un problema che abbiamo da circa un anno ma si sta aggravando.

Diciamo che per i primi 5-10 minuti la jazz si spegne al rilascio del gas (benzina o gpl). Ai semafori o agli stop tocca riaccendere sempre la macchina.

Ho visto 3 meccanici ma non sono ancora andato in Honda a Bellusco perchè l'ultima volta non mi hanno fatto una bella impressione.

1 meccanico: corpo farfallato pulito, cambiato candele e filtri, pulito sensore sul air box (non ricordo come si chiama). Il computer non evidenzia nessun allarme
2 meccanico: confermata la pulizia del coropo farfallato.  Il computer non evidenzia nessun allarme, mi ha spillato 150 euro per cambiare il sensore dei giri motore. Non è cambiato nulla
3 meccanico: sebbene gli avessi detto delle due esperienze precedenti ha attaccato il computer per confermarmi quanto già gli avessi raccontato e mi ha rimbalzato dicendomi che non aveva tempo.
Se non ci sono allarmi sembrerebbe che i meccanici non guardano più nulla.

A questo punto potrei portarlo di nuovo dal terzo meccanico (sempre che abbia tempo....) oppure provare ad andare in honda

sul web ho trovato poco

qualcuno che dice che manca una massa alla centralina (ho provato), altri dicono di sensori sporchi, altri parlano del corpo farfallato, ........

Bo!

Tutti e 3 i meccanici mi dicono che non si puo' modificare il minimo .
A me sembra strano. Capisco che non ci sia una vite alla vecchia maniera ma immagino che si possa fare agendo sulla configurazione della centralina. O almeno spero.

Ho trovato qui
https://forum.quattroruote.it/threads/honda-jazz-2005-160-000-km-alcune-considerazioni.108105/

che si parla di "procedura di apprendimento" per riconfigurare il minimo. MA MI SEMBRA DAVVERO LABORIOSA per tarare un c...zo di minimo.......

"fonte: manuale officina Jazz i-Dsi.

Procedura di apprendimento al minimo dell'ECM/PCM
La procedura di apprendimento del minimo deve essere eseguita affinché il modulo ECM/PCM possa apprendere le caratteristiche del minimo del motore.
Eseguire la procedura di apprendimento del minimo quando si svolge una delle seguenti azioni:

    Scollegare la batteria.
    Sostituire il modulo ECM/PCM o scollegare il relativo connettore.
    Azzerare il modulo ECM/PCM.

    NOTA: La cancellazione dei DTC con il tester HDS richiede la ripetizione della procedura di apprendimento del minimo.
    Rimuovere il fusibile N.14 (15A) dalla scatola fusibili/relè sotto plancia.
    Rimuovere i fusibili N.1 (80A) e N.6 (40A) nella scatola fusibili/relè vano motore.
    Rimuovere il relè principale dell'impianto PGM-FI.
    Rimuovere il filo della batteria dalla scatola fusibili/relè vano motore.
    Scollegare i connettori dalla scatola fusibili/relè vano motore.
    Scollegare il terminale G1 dalla scatola del cambio.
    Regolare il regime minimo.


Procedura:
Per completare la procedura di apprendimento del minimo:

1. Verificare che tutti i componenti elettrici (impianto A/C, impianto audio, lunotto termico, luci, ecc.) siano spenti.

2. Avviare il motore. Mantenere il regime minimo a 3.000 giri/min (min-1) senza carico (in posizione di stazionamento o folle) fino all'accensione della ventola del radiatore o finché la temperatura del liquido refrigerante motore raggiunge 80°C-100°C."


Avete qualche suggerimento da darmi?


RobertCross

Letto così potrebbe essere un problema di usura sedi valvole.

Se ha punterie meccaniche(non credo) prova a far regolare il gioco punterie.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

sostituisci il motorino regolazione minimo, spesso e´un passo passo e se si incanta o perde passi o si blocca a caldo, la  centralina non si accorge e non ci sono errori.
la centralina non si accorge poiche´il minimo e´un condotto a parte ,non agisce sulla farfalla che ha sensore posizione.
in diagnostica ci si accorgerebbe perche´varia troppo il sensore pressione assoluta ma per la centralina potrebbe essere un semplice cambio di quota o condizioni meteo quindi per lei non e´errore.

Il meccanico oggi usa la diagnosi come il tecnico della lavastoviglie e di solito finisce che cambi la lavastoviglie

mic_cas

Grazie
Cerco il motorino

Per il gioco valvole penso non sia mai stato fatto...

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


mic_cas

#4
Allora giusto per capire il motorino passo passo del corpo farfallato .....

Ho trovato il commento qui di seguito

"il motorino passo passo serve a regolare il minimo al motore, ovviamente ques'ultimo cambia in base alla temperatura, quando la macchina è gelata dopo una notte al freddo si piazza a 1600rpm il minimo e piano piano cala, questo avviene tramite il motorio passo passo.
nn è nient'altro che una valvola che parzializza(o chiude) l'entrata d'aria!
i due tubi collegati sono quelli dell'acqua del radiatore che servono per riscaldare o raffreddare(dipende) il motorino,! se si invertono nn succede nulla"
Un esempio nell'immagine.



in un primo scan su internet cerco "motorino passo passo" come ricambio con scarso successo.

Trovo invece nei siti di autoricambi la "Valvola regolaz.regime minimo, alimentazione aria per HONDA Jazz Hatchback"

https://www.autoparti.it/honda/jazz-ii-gd/16816/10918/valvola-regolaz-regime-minimo-alimentazione-aria

Penso sia quello. Se lo è comunque risulta sempre non disponibile nei siti in cui ho cercato.

Nella Jazz penso sia il componente – 136200-2650. Su internet lo chiamano RELè SOLENOIDE
Ho cercato anche in cmsnl ma non lo trovo.
Si trova usato ma vorrei comprarlo nuovo.

Tocca andare al concessionario Honda a farsi spennare?


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk





lelef

si molti lo chiamano solenoide, sono abberrazioni nate negli anni, i primi sistemi di fatto altro non eran che solenoidi che aprivano o chiudevano un passaggio ed il minimo caldo fredo si regolava alla classica maniera con 2 viti ,  era di fatto lo starter e pooi la centralina pensava al resto, ora col passo passo regolano di fine il minimo, per es vai in uota ed oltre agli altri parametri la macchina regola il minimo, acendi il condizionatore e si mette a minimo veloce per compensare il carico, ti metti a "tirare " sempre minimo veloce ed il compressore del condizionatare superati un tot di giri viene staccato e poi riattaccato a tua insaputa idem se cé´ un grosso consumo elettrico ecc

la pappardella non ti serve ai fini della riparazione ma almeno sai come funziona di concetto.
il passo passo e´un posizionatore piu´che un motore ma non ha feedback cioe se la centralina gli dice di muoversi e lui non lo fa´la centralina non lo sapra´mai.
alcuni sono con cuspide gommata, se si deforma il sistema non riesce a regolare, se vai anche a gas o etanolo potrebbe o gripparsi il meccanismo o deformare la gomma se cé´.
ammesso che elettricamente sia ok potresti provare a smontarlo dal colettore senza staccar tubi e connettore  e dargli una gran lavata col wd 40 e vedere che succede, se la macchina va´ bene e´di sicuro lui,  la lavata ti durera´una settimana di uso ,non risolve , va´cambiato.

Ricambi ,bisogna sbattersi un po´cercando i cross reference, la stessa roba vien montata da piu´vetture anche molto diverse tra loro ed i prezzi variano in funzione della vettua, roba per il mercato usa costa sempre meno.

mic_cas

Grazie
Smonto e spruzzo e intanto cerco.
In Honda dovrebbe essere il particolare 2


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk



mic_cas

L'ho smontato
Mi sa che non è lui il motorino passo passo.

Sembra che agisca su una tubazione che non sembra andare al corpo farfallato
Non ci capisco una fava.....

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


lelef

questo tutorial e´per un altro modello ma, a priori la posizione e´la stessa ossia sotto a corpo farfallato
http://www.diymyhonda.com/accord/clean-your-iacv-idle-air-control-valve/

mic_cas

Trovato service manual.
... Sto studiando....

Il dettaglio dell'esploso del corpo farfallato non sembra evidenziare il motorino passo passo.


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


mic_cas

Mi sono convinto e ho portato la jazz al concessionario Honda di Bellusco.
Avevo qualche remora per il fatto che la persona al banco che ti riceve è una persona che non digerisco tanto mentre Devo dire che il meccanico che ha messo le mani sulla Jazz è una persona a posto e sa quello che fa.
Le valvole erano puntate e la piastra di recupero dei fumi che mi sembra di aver capito si colleghi poi al collettore era intasata.
Queste due cose generava il problema del minimo.
Alla fine me la sono cavata con €260 includendo un po' di puttanizie di lampadine.

Ho girato diversi meccanici e ho capito che i software che rilevano gli allarmi sono tutti diversi e non è detto che rilevino correttamente.
La sensazione che ho avuto è che Honda o meglio il software Honda è in grado di colloquiare con la centralina in modo più fine.

Questa esperienza mi porta a concludere che in futuro sarò obbligato a portare la Jazz presso un concessionario Honda.
È un'altra forma di libertà che viene a perdersi.

Spero di sbagliare........





Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk


lelef

quel problema non l´ avrei immaginato!
per i soldi spesi mi sembra piu´ che onesto