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Honda XR GOLIATH: project Honda XR 660 monster racer

Aperto da gpsmax, Ottobre 25, 2015, 21:41:16 PM

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gpsmax

oh... e perché...?

il cilindro Dominator c'entra già bene, voglio fare comunque una moto affidabile, non un mostro ma con vita breve...

::)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

se usi l'albero domi ok ma se usi l'albero xr arrivi a 660 col cilindro domi alesato?

gpsmax

ho trovato un pistone da 102,4 con la corsa XR di 80 non viene fuori una cubatura di 658 cc circa?

ho forse anche trovato chi mi costruisce un asse di accoppiamento dell'albero sfalsato di 1 mm (e poi ovviamente si incaricherebbe di rimontare l'albero e centrarlo), così si arriverebbe a 82 di corsa e (sempre col 102,4) una cilindrata di 675. col pistone "da Dominator" che è più basso, si arriva giusti senza sbassare nulla... forse...

sarebbe simpatico, da fare. magari lo faccio su un motore mio, tanto per provare. se va bene, poi lo metto in serie.

che ne pensi del perno sfalsato? andrebbe saldato l'albero?...
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lelef

se la canna non viene troppo sottile ok,
per il perno sfalsato su un cubatura simile non saprei anche saldando il rischio e' il cedimento dello spinotto che ha molti inviti a frattura
riesumando la mia esperienza se puo' servirti ,ai tempi utilizzai un albero domi con cono volano rifatto corto per usare il carterino alternatore xr. fu apportato materiale per poi dopo vari passaggi di rettifica su spalle e centraggio mettere perno e biella carrillo per il tt ,mi sembra di aver fatto 2 o 2,5mm in piu' di corsa rispetto al domi il pistone me lo fece Venolia ,gli unici che mi facevano un pezzo unico a costi decenti, cosi da non alzare il cilindro, barenai i carter e il cilindro ,la canna me la fece su disegno in ghisa centrifugata una ditta di Milano oramai scomparsa
quello ce ho ottenuto non e' affidabile per un uso spensierato nel senso che il grosso della meccanica regge,be' il cambio mica tanto.., forse sfruttando tanto il motore non reggerebbe niente, i problemi sono venuti principalmente da prigionieri di cilindro testa e collettori strappati per l'aumento di stress

nerone

adesso mi inserisco e ne sparo una delle mie, così vi lascio il tempo di riflettere sui temi seri....
e, supponiamo si mettesse uno spessore di 2,3, o 4 mm tra basamento e cilindro in modo di alzarlo, la cilindrata aumenterebbe (ma la compressione diminuirebbe!) poi si potrebbe lasciare pistone e bielle come sono...magari allungando la catena di distribuzione....

che ipotesi é????????????????????   ::)

potete non rispondere o volendo cancellare!


Gogo

La cilindrata dovrebbe dipendere del diametro del pistone e dalla sua la corsa, siccome alzando il cilindro queste cose rimangono invariate non dovrebbe esserci aumento di cilindrata ma solo una perdita di compressione con annessa diminuzione della coppia............ma potrei sbagliarmi.

gpsmax

Citazione di: lelef il Dicembre 16, 2015, 14:05:55 PM
... quello ce ho ottenuto non e' affidabile per un uso spensierato nel senso che il grosso della meccanica regge,be' il cambio mica tanto..

... ha ha ha grande Lelef... !  :D

ho letto nel topic dell'epoca che tritavi primarie una via l'altra. comunque è lo stesso problema che ebbero quelli di Honda USA quando tentarono di andare oltre il classico kit HRC 640 (cilindro e pistone 101 - campana frizione Dominator - collettori e scarico ecc.). anche loro strappavano i prigionieri, allora giù filettature riportate - e scoppiavano gli scarichi... e sistemati gli scarichi partivano i mozzi della ruota posteriore...

alla fine hanno lasciato perdere. tanto, avevano quel pazzo di Johnny Campbell che stava da Ensenada a La Paz col gas a martello... e vinceva. nessun altro ci riusciva come lui, quindi alla fine chissenefrega. e poi arrivò il 650, festa finita.

Citazione di: nerone il Dicembre 16, 2015, 20:15:01 PM
adesso mi inserisco e ne sparo una delle mie, così vi lascio il tempo di riflettere sui temi seri....
e, supponiamo si mettesse uno spessore di 2,3, o 4 mm tra basamento e cilindro in modo di alzarlo, la cilindrata aumenterebbe (ma la compressione diminuirebbe!) poi si potrebbe lasciare pistone e bielle come sono...magari allungando la catena di distribuzione....

che ipotesi é????????????????????   ::)

potete non rispondere o volendo cancellare!


Nerone, non si cancella niente... se ne parla, deve restare per servire a qualcun altro. se venissero cancellate tutte le stupidaggini che diciamo (mi ci metto anch'io) ogni volta si ricomincerebbe da capo. così invece magari chi legge ne trae vantaggio, nel senso che accresce la sua cultura motociclistica. eccheccaspita...  :P

comunque no, non serve a niente alzare il cilindro. perdi solo compressione. ragiona in termini di geometria scolastica: il volume del cilindro è dato dall'area di base per l'altezza, giusto? quindi l'altezza del cilindro è la corsa. se prolunghi il cilindro sopra, non cambia il volume che il pistone "pompa" facendo su e giù. e che è la cilindrata.

anzi, come diceva Gogo, aggiungi dello spazio morto che è nocivo, perché diminuisce l'efficienza dell'effetto "pompa", inserendo uno spazio morto in più. considera che in genere io il cilindro lo faccio sbassare in rettifica, per avere il pistone al paro del bordo superiore, così ottimizzo la compressione "reale" ai valori che voglio raggiungere.

stessa cosa mettere una biella più corta o più lunga: la cilindrata resta identica. magari una biella più corta o più lunga può servire ad altro, ad esempio diminuire le sollecitazioni (più lunga) o cambiare l'accelerazione del pistone (più corta) ma non influisce la cilindrata. quella, si cambia solo cambiando l'alesaggio o la corsa.
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nerone

#37
...eh! mi sembrava troppo facile! 
ma un compressore per sovralimentazione?
es.:

"L'NSU bicilindrico sovralimentato è stato realizzato in 350 e 500 cc. La 500 nel 1956 ha portato il record di velocità a 339 km/h
Tra il 1938 e il 1939 la NSU ha realizzato una 350 azionata da un bicilindrico in linea dotato di distribuzione bialbero, per la quale si parlava di una potenza superiore ai 45 cavalli a un regime di 8000 giri/min. Il compressore a palette era posto sul dorso del basamento, dietro i due cilindri, e veniva azionato per mezzo di una catena e di una coppia di ingranaggi.

Alla versione di 500 cm3 di questo motore, realizzata successivamente, spetta un posto di rilievo nella storia della moto perché ha consentito a W. Herz di portare il record mondiale assoluto a 290 km/h nel 1951 e cinque anni dopo a ben 339 km/h.


http://www.moto.it/news/massimo-clarke-le-moto-con-compressore-a-comando-meccanico.html

:o



gpsmax

sono sempre stato un pò scettico sulla sovralimentazione... chi ha guidato una Honda CX500 Turbo, o una Kawa GPZ750 Turbo sicuramente mi darà ragione.

il ritardo nella risposta al gas le rendeva imbarazzanti e a dir poco pericolose: aprivi, e "partivano" con un certo ritardo ('na delizia, in curva...). poi chiudevi... e non rallentavano... il freno motore "entrava" dopo... un pò. inerzia del turbo.

su una macchina si sente meno, c'è più peso (e comunque le prime Renault 9, chi se le ricorda, sembravano dei 2T). ma su una moto, è abbastanza un casino.

mai guidata invece una moto col volumetrico o altri tipi di compressore. probabilmente ha meno problema di ritardo, ma la complicazione meccanica è enorme. e se pocopoco ti entrano due granelli di sabbia, butti tutto.

oggi, conviene concentrarsi sul rendimento fluidodinamico, termodinamico, meccanico e soprattutto... SULLA CILINDRATA!!!!

8)

un vecchio adagio dice: per andar forte non c'è niente come i centimetri cubici. punto.  ;D
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menico

Concordo con le ultime parole di GpsMax;sicuramente al vecchio non gli interessava di andare adagio! Sono certo che era americano con un bel v8-Mustang-Camaro-Challenger! ;D

Stefano80

Citazioneun vecchio adagio dice: per andar forte non c'è niente come i centimetri cubici. punto.

così a naso di rei di provenienza USA  ;D

aggiungo solo una cosetta...
lo spessore sotto al cilindro avolte si mette per "riaggiustare le cose" dopo grosse modifiche, tipo bielle più lunghe ecc..
l'altezza dello spessore non si può scegliere a caso, se lo si fa pari al passo della catena di distribuzione è tutto molto più semplice!!!!
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lelef

divagando..
i compressori son nati sempre per aggirare i regolamenti, aumentare la pme cosi' e' come aumentare la cilindrata ma solo al regime ottimale per il compressore.
no substitute for cubic inches e' per gli amanti dei big block ossia muscle car, le mustang sono pony cars e quindi small block

gpsmax

sagge parole Stefano: se spessori il cilindro e poi la catena risulta "corta" sono caxxi...  ;D

sorry ma non conosco le macchine americane... però la citazione era effettivamente there's no substitute for cubic inches ma l'avrebbero capita in pochi...

;)

comunque il Webbo col suo 600, con su un cilindro Dominator eccetera, mi pare che vide 48 cavalli al banco dinamometrico, qualche anno fa... ma non ritrovo il topic...

vediamo se si riesce a far un pelino meglio?...  8)

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nerone

Citazione di: gpsmax il Dicembre 17, 2015, 20:50:46 PM
sono sempre stato un pò scettico sulla sovralimentazione... chi ha guidato una Honda CX500 Turbo, o una Kawa GPZ750 Turbo sicuramente mi darà ragione.

un vecchio adagio dice: per andar forte non c'è niente come i centimetri cubici. punto.  ;D

Sembra che stia arrivando da Kawasaki e Suzuki una nuova e diversa stagione del TURBO (a cinghia):

" A differenza di quanto fatto da Kawasaki, l'altro produttore giapponese che si è lanciato nell'avventura del turbo, Suzuki non punta su una maxisportiva ma su una naked dalla cubatura ridotta. La Recursion sarà equipaggiata con un bicilindrico parallelo da 588 cmc con doppio albero a camme in testa. Il turbo sarà abbinato a un intercooler situato sotto la sella, che avrà il compiuto di rendere l'aria destinata al motore più fredda e densa. Le prese d'aria nella parte anteriore (dove spicca un faro sdoppiato come elemento stilistico) serviranno a garantire il corretto afflusso di aria.
PRESTAZIONI — A differenza della H2, la Recursion non sarà una maxi ma una normale moto stradale potenziata grazie al turbo. Le poche specifiche prestazionali a disposizione dicono che la moto avrà 99 cavalli di potenza massima a 8mila giri ma una supercoppia quasi da superbike stradale, più di 100 Nm a 45o0 giri."

http://www.gazzetta.it/Passione-Motori/Moto/18-04-2015/suzuki-pronta-lanciare-sua-moto-turbo-recursion-110502687911.shtml?refresh_ce-cp

certo sono nuovi cervellotici brevetti di grandi Case: mi sa che ci si diverte di più con i cc e si resta nello spirito della XR

gpsmax

#44
tornando al discorso centimetri cubici... più terra terra...



carter chiusi, con biella Hot Rod nuova, cuscinetti nuovi di cambio, contralbero e banco. e cambio Dominator, che ha una durata un pelino più lunga di quello XR.



particolare della biella. questa è... strana... ha un solco per la lubrificazione al centro e non ha la bronzina sul piede. ma è giusta, quindi va benissimo.



il pistone JE installato provvisoriamente, solo per controllare l'altezza di compressione.



corretto: il pistone arriva al paro del cilindro, dovremmo arrivare giusti a 11,5:1 senza fare null'altro.



particolare del pistone e del piano superiore del cilindro. aggiungiamo 0,4 mm della guarnizione di base cilindro (che ora non c'è, il cilindro è solo appoggiato e il pistone senza fasce) e altri 0,6 di guarnizione della testata, e saremo al sicuro da disastrosi contatti pistone-testata. anche quando il motore avrà qualche chilometro, e l'usura farà intraversare un poco il pistone.

8)

per la cronaca: il pistone è "solo" 102, non 102,4. questo significa che il motore avrà una cilindrata effettiva di "solo" 653,4 cc. con questi alesaggi così grandi, 4 decimi in meno valgono circa 5 cc...

... e comunque, scusate se è poco... si può ancora dire "XR660"...

;D
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