Menu principale

Se sta troppo ferma, non si avvia!

Aperto da lupo-solitario, Gennaio 29, 2019, 15:48:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lupo-solitario

Raga, PER FAVORE aiutatemi a capire cosa diavolo potrebbe essere successo alla mia moto.

Da un po' di tempo si è presentato uno spiacevolissimo inconveniente: quando sta ferma per un pochino, NON SI ACCENDE PIÙ!

È una XR400 del 2000 che non ha mai avuto prima problemi di questo genere.

Motore rifatto un anno fa, carburatore originale (pulito ad ultrasuoni), collettori maggiorati, scarico originale e filtro aria, entrambi con fondelli aperti, vite minimo a 2,5 giri, valvole e sedi valvole ok.

Mi sono accorto che dopo poco che scalcio, alcune gocce di benzina fuoriescono dai tubicini di sfiato del carburatore, sia che l'aria sia tirata che non. La cosa si verifica in modo identico, indipendentemente dalla temperatura esterna.

Considerando che la XRerrina la uso pressoché quotidianamente, non me ne accorgo neppure, poiché normalmente si accende al primo colpo (max al terzo), ma appena resta ferma anche solo quattro o cinque giorni, so già che saranno dolori convincerla a rimettersi in moto!

L'ultima volta ho scalciato per un'ora, seguendo ogni sorta di procedura (tipo chiudere la benza, tirare la leva del decompressore e scalciare a vuoto, ed altre amenità del caso...): tutto sembrava inutile.

Poi è andata, e naturalmente ha funzionato come un orologio, come di norma.

Non riporto qui per decenza le frasi che mi sono istintivamente uscite di bocca.
(Ma chiedo pubblicamente scusa all'intero Paradiso...)

Mi date una mano a capire?

Qualche sospetto ce l'avrei (carburatore: galleggiante fottuto? spillo idem?), ma prima di metterci le mani e far pasticci inutili, attendo i vostri autorevolissimi pareri!

(Dai dai dai, lo so che lo sapete!!!)
(lupo solitario)

RobertCross

Mi associo perchè anche la mia, per la prima volta, ha avuto lo stesso problema.
Anche io ho pensato a problemi di galleggiante, ho smontato la vaschetta e controllato galleggiante e getti ma non ho risolto...scintilla ne fa ma non si accende...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Stefano80

spillo del galleggiante che non tiene.

provate entrami a chiudere il rubinetto quando vi fermate.
se così si risolve è sicuramente quello il problema
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RobertCross

Mmm nel mio caso,  negativo...io lo chiudo sempre quando la lascio ferma...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

puo' anche essere che si incanti il gallegguante,andrebbe verificato attentamente il leverismo chiusura spillo, poi una volta accesa le vibrazioni lo 'disinceppano' 

Stefano80

quantifica il 'ferma da un po', ore? giorni? mesi?

prova ad accenderla senza aprire il rubinetto (solo se è ferma da 'giorni', se no c'è da considerare anche la benzina che evapora)

se fosse il rubinetto il difetto dovrebbe essere più marcato a caldo, diciamo dopo un tempo bbastanza lungo da far trafilare un po di benzina in più.. ma non abbastanza lungo da far raffreddare completamente il motore
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lupo-solitario

#6
Citazione di: Stefano80 il Gennaio 30, 2019, 09:04:45 AM
quantifica il 'ferma da un po', ore? giorni? mesi?

prova ad accenderla senza aprire il rubinetto (solo se è ferma da 'giorni', se no c'è da considerare anche la benzina che evapora)

se fosse il rubinetto il difetto dovrebbe essere più marcato a caldo, diciamo dopo un tempo bbastanza lungo da far trafilare un po di benzina in più.. ma non abbastanza lungo da far raffreddare completamente il motore

Grazie, Stefano!

Qualche chiarimento, per punti:

1. Diciamo dai quattro/cinque giorni ad un mese.

2. Quindi devo: chiudere il rubinetto quando la lascio in box, per poi riaccenderla sempre col rubinetto chiuso? Ho inteso bene?

3. Ma stai ipotizzando un problema al rubinetto? Non capisco nemmeno la questione temperature...
Comunque: il difetto a caldo naturamente non si presenta (dato che si parla di giorni di fermo)!!
(lupo solitario)

lupo-solitario

#7
Citazione di: lelef il Gennaio 29, 2019, 23:13:50 PM
puo' anche essere che si incanti il galleggiante, andrebbe verificato attentamente il leverismo chiusura spillo, poi una volta accesa le vibrazioni lo 'disinceppano'

Grazie Lelef!

È proprio quello che sospettavo. Tra spillo e galleggiante andranno via un centinaio di euro solo di ricambi. Ma a questo punto credo di non avere molte alternative se non cambiarli entrambi (a meno che non esista un altro sistema per capire che siano loro i responsabili...). D'altra parte porebbero avere anche19 anni di età, sul groppone.

Ma in questo caso, spillo e galleggiante potrebbero essere anche responsabili dei piccoli vuoti che si verificano quando su lunghe discese chiudo il gas per sfruttare il freno motore, e poi alla riapertura noto qualche incertezza? Soprattutto a medi regimi. (questo è un'altro piccolo difetto che ho notato alla moto, che prima non faceva)
(lupo solitario)

RobertCross

#8
Il mio rubinetto funziona perchè a vaschetta smontata se faccio scendere il galleggiante esce la benzina, se lo spingo su si ferma. Se invece chiudo il rubinetto non esce niente.

Domanda: ho visto che sul manuale viene indicato che la massima escursione del galleggiante deve essere di 14,5mm...ma in che punto di preciso va misurata questa escursione?


Allego foto manuale:





Altra domanda: se il galleggiante fosse bucato si vede ad occhio?

Grazie
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Stefano80

se lo spillo non tiene bene il livello in vaschetta si alza
se tieni il rubinetto chiuso la benzina non può scendere ed aggiri il problema

il galeggiante se non è bucato (e non lo è perchè avresti molti problemi) puoi tenere quello che c'è.
controlla lo spillo, spesso basta una pulita alla punta e alla sede.

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Stefano80

l'escursione disolito si misura dal piano di appoggio della vaschetta alla parte bassa del galleggiante

un galleggiante bucato non galleggia e ti ritrovi il lago di benzina perterra

occhio a spingere a mano il galleggiante, è facile alterarne la taratura, la la linguetta di regolazione è morbida
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RobertCross

Ok allora avevo misurato correttamente.
Grazie Stefano, procedo con i controlli...nel mio caso potrebbe anche essere bucato allora...
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

mic_cas

Darei una pulita anche al serbatoio.
Se qualche granellino di sabbia gira li dentro di tanto in tanto riesce a passare e va a rompere le scatole proprio allo spillo del galleggiante.

Per curiosità attacca un tubicino trasparente allo scarico benzina del carburatore. Rivoltalo verso l'alto. E apri la vite di scarico.
Il livello che vedrai dovrebbe essere all'altezza del piano vaschetta. Se è più alto (o più basso) c'è da mettere mano al galleggiante.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

RobertCross

Ok vedo di fare anche il controllo col tubo trasparente...grazie
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Stefano80

CitazioneDarei una pulita anche al serbatoio.
Se qualche granellino di sabbia gira li dentro....

si può anche aggiungere un filtrino sul tubo benzina
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner