Menu principale

Leva del freno posteriore, inutilizzabile così

Aperto da superiority_94, Ottobre 19, 2020, 17:30:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

LucaMO

Ero curioso anch'io...
Ho trovato su ebay.com, ad un prezzo più basso che su Aliexpress...lo stesso oggetto direi.
Cerca:

cnc foot brake lever pedal xr


Ci sono anche solo i puntali....


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

gs73

#16


Interessante il link che hai postato, anche i prezzi non mi sembrano esagerati .
Però tornando alla XR 250R , ho guardato bene il pedale freno sulla mia che è del 1993 , direi che il problema non esiste ,  ben esterno e giustamente disanziato dalla pedana , anche in caso si usasse stivali esagerati con forme da doposci .
O la tua moto ha preso un colpo grosso e si è stortata oppure il modello 2002 è completamente diverso e quindi ho detto solo scemenze. ;D :D
 

gpsmax

#17
Citazione di: superiority_94 il Ottobre 20, 2020, 10:55:15 AM
P.S. sono lo stesso del post sul gruppo di Facebook  ::)

e allora mi sa che la tua leva è stata modificata, mi sembra che su FB hai messo una foto con il puntalino fisso e non pieghevole. l'originale è sicuramente piccolo, ma è pieghevole e molto ben fatto. io uso i TCX Pro Comp 2, che hanno la scarpetta e lo snodo, e non ho avuto problemi a regolarla. ora la moto è andata via, ma me lo ricordo bene.

il "finecorsa" se vogliamo chiamarlo così, è rappresentato dall'alberino della leva avviamento, oltre quello non si può andare.

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

#18
trovata la foto: è questa la tua?



se è così, io vedo due problemi: la leva del freno ha il puntalino non originale, e la pedana nemmeno è originale, ma ben più alta. ecco spiegato perché in discesa non trovi l'appoggio, è alterata la geometria delle pedane.

quindi, o abbassi la pedana, oppure alzi il puntalino della leva. così è ovvio che non sia possibile frenare in discesa, quando hai già il culo sul fanalino...

la leva originale è questa nel disegno di seguito:



e queste le pedane, dove si vede bene che il perno di fissaggio è praticamente in asse con il piatto della pedana, e non quei due/tre cm buoni che invece hanno le tue. immagine:

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

superiority_94

#19
Sì le foto sono le mie. Tutto chiaro ora.
Quelle di eBay sembrano ben fatte ma stonerebbero e non poco sulla moto secondo me, senza considerare gli enormi tempi d'attesa (fino a 3 mesi  :-X) e probabilmente non risolverei niente considerando la posizione e le dimensioni delle pedane attuali.
Ora valuto se ripristinare sia pedane che leva originali o se optare per la soluzione drastica di "torsione" di quest'ultima.
Grazie per l'aiuto!

lelef

se sei alto ohai le gambe lunghe le pedane vano abbassate sopratutto se guidi in piedi, alzare a dismisura il manubrio non e' una soluzione ,da seduto ti ritrovi a 'ranocchio' e usare pedalini cambio e frizione e' disastroso.
Una prova di modifica non invasiva su al volo> un tocco di ferraccio, plastica, legno insomma quel che ti pare bloccato da un bullone passante nell'occhiello del pedalino del freno, lo alzi 1-2 cm e vedi come ti trovi.
Se tanto ti basta trasformi la modifica provvisoria in un sistema definitivo o imbullonato o saldato.
Resta che non e' snodata ,se sbatti, oltre ai danni ti butta giu' piu' facilmente