Menu principale

compatibilità alberi a cammes tra le varie annate

Aperto da Webbo, Luglio 09, 2013, 21:09:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

FAQ by gerry.dp e Gianfry

Uno dei punti di domanda di chi possiede un XR 600 con carburatore doppio corpo,ovvero modelli fino all'87,è se si possa montare o meno l'albero a camme dei modelli '88 in poi e di conseguenza alberi aftre market tipo Hot Cams ecc,visto che viene prodotto solo per questi modelli.
Premetto che i due alberi differiscono tra loro per la diversa distanza tra le camme,come potete vedere in foto.

Sopra doppio carburatore e sotto mono carburatore


Ma la soluzione a questo problema è sostituire anche il coperchio punterie,perchè diversamente romperemmo l'albero a camme che farà aprire contemporaneamente sia la valvola di scarico che quella di aspirazione,visto che la camma andrà ad agire su entrami i bilancieri che sono posizionati diversamente nei due coperchi e sono di diversa misura.

Differenza tra coperchi:


In più dovremo cambiare il cuscinetto lato catena di distribuzione perchè il diametro interno è minore rispetto all'albero '87. il cuscinetto è disponibile solo come ricambio Honda alla modica cifra di più di 70€!  :-X
In ultimo dovremo eliminare il decompressore automatico dall'albero nuovo.
In realtà per avere un giro catena ottimale ci sarebbe da spessorare anche la coroncina dell'albero,ma non so di quanto. Fatto sta che io lo monto senza spessorare senza problemi!   :)

Ricapitolando,sul motore '85/'87 possiamo montare l'almero a camme dei modelli '88 in poi cambiando OBBLIGATORIAMENTE anche il coperchio punterie e cuscinetto albero al lato catena!

gerry.dp c/o Gianfry   8)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

rainbowsix

Honda XR600RN 1992-Honda CRF1000L Africa twin Adventure Sport-Yamaha TDR250-Yamaha YZ250WR BYRD

1987-1989 Cimatti Gringo G1 50
1989-1989 Cagiva Cocis 50
1989-1992 Cagiva Tamanaco L.Explorer 125
1993-1997 Honda XR600R 1993
1998-1999 Yamaha TT600SW 59X 1992
1998-1998/2006-2007 Yamaha TDR250
2000-2006 Yamaha Vmax 1200 2WE America
2011-2012-2021 Honda XR650R SM MY05
2014-2015 Honda XR250R Me06 MY94
2006-2014 MV Agusta 910R Brutale America 204/300
2014-2015 Yamaha Vmax 1200 2WE America
1999-2017 Piaggio Vespa P200E
2012-2018 Yamaha TT600 59X
2016-2018 Honda CRF1000L Rally Victory Red

puccio70

#2
Ho trovato questo albero a camme, ma vedendo le tue foto, non mi sembra compatibile con l'Xr 600 dell'86


gerry.dp

Dalla foto è chiaro che non è compatibile con nessuna delle annate...non è per XR.
Gli unici due modelli prodotti per XR sono quelli che vedi in foto!   ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

puccio70


prebeppe

io sto provando a fare un'ulteriore passo, voglio mettere l'albero a camme senza eliminare il decompressore sulla testata dell'xr 87, il tutto per mantenere il doppio corpo e rendere la moto meno pericolosa quando la do' in prestito;

ho limato la parte di lega che impedisce la rotazione dell'albero, quella proprio sotto il decompressore, purtroppo non c'è materiale a sufficienza e si crea un buco; ho la fortuna qui a sassari di avere un eccellente meccanico, l'unico che riesce a saldare su questo tipo di materiale, si occuperà di riportare un po' di materiale per coprire il foro, e cosa altrettanto importante, di aggiungere del materiale in corrispondenza del perno che tiene fermo il sistema antiscalcio;
l'ultima operazione la farò io e sarà quella di creare un foro con la fresa per inserire l'apposito cilindretto con la molla, vi farò sapere se il tutto funzionerà e per quanto... ???

massimiliano vendico

buonasera a tutti son nuovo nel forum ho un xr600r del 1991, lo ho tirato fuori dalla cantina dopo 2 figlie e adesso è tutto nei barattoli x restauro ALBERO A CAMME DA SOSTITUIRE....le supercici delle camme sono camolate...ho trovato un albero a camme usato in germania ma non è molto meglio....almeno non ha camolature, nel frattempo ho ordinato un aftermarker da israele a 60 euro spedito.....su ebay si trova....qualcuno lo conosce? mi posso fidare o metto originale anziano?
ALTRA DOMANDA i cuscinetti già che ci sono li metto nuovi, anche perchè smontandoli dal vecchio albero ne usciranno male....posso usare degli SKF standard?? so che quello dal lato della catena deve essere con spalle chiuse per consentire allolio di entrare nell'asse a camme...ho sntito parlare di cuscinetti alta temperatura ma non credo siano necessari giusto??

gerry.dp

Ciao Massimiliano, magari pista un link di quest'albero così possiamo esserti più d'aiuto.
Cmq che io sappia,di aftermarket per il 600 c'è solo l'Hot Cam
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

ho visto quello che vende , non capisco se e' roba nuova originale ma vecchia  o rifatti, a me sembra roba originale passata in un bagno di brunitura per togliere le macchie si ossidazione degli anni

OT se a qualcuno interessano ha le mascherine dell'xr 500 che credo siano oramai introvabili