Menu principale

XR 650 R VS Tmax

Aperto da erpantera, Aprile 25, 2016, 07:49:48 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

concordo pienamente con chi dice che son 2 cose completamente differenti ed imparagonabili, quindi alla fine dove e come una vada piu forte non conta nulla a meno che uno si compri l xr convinto che sia uno scooter o viceversa  ;)

erpantera

Dunque non si possono mettere dietro una linea bianca un'xr e un tmax, uno che dice pronti attenti via e vedere chi arriva per primo ad un'altra linea bianca 400 metri dopo.....non lo sapevo, davvero!  :(

lelef

eh bè evidentemente c'è chi ha un'opinione diversa dalla tua  :P

erpantera

Chiaro, ognuno la pensa come può....  :huhu:

diapolon

Il problema è solo uno.
Tmax scooter,xr motociclo.
Sono due cose diverse tutto qui,ecco il motivo di certe risposte secondo me.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

erpantera

Certamente, il "problema" è che non leggono le fasi precedenti e se ne escono con delle sentenze da far pensare di essere su un forum di veterinari.... Me ne faccio una ragione facilmente, grazie per il tentativo di spiegazione!  ;D

falien

#36
secondo me la tua domanda non è propio campata per l'aia... da come la vedo io, il popolo dei tmaxxari conta più unità di tutti gli xrristi europei e, in mezzo a loro troviamo gli ingegneri, dottori, lavascale e tamarri... ;D
l'ultima categoria sembra essere la "meno nobile (battuta  :)) ma più battagliera", son quelli della "prima linea"... con loro non te ne esci mai da un semaforo senza il dubbio che "o quello scooter va un casino" o "non sapevo volesse fare gara"... quindi, e chiedo chi non si sia mai trovato a porsi sta domanda, se scattiamo insieme, chi brucia chi?
a mio avviso è una domanda lecita a fronte della tribù dei tmaxxari battaglieri ;D

avendo provato il vecchio tmaxxe, dico che, fino a velocità di punta della xr e con un pilota un pò navigato, il tmaxxe non ha scampo ;)
il vantaggio del tmaxxe risiede nel fatto che non necessita di un pilotone!... li non hai il problema di inserire la marcia e staccare bene la frizione ;)
dallo spazio col furone

RobertCross

Il confronto è sicuramente errato per via della differenza abissale tra i due mezzi.
Detto questo, la tamarraggine dei t-maxisti ai semafori è tale per cui la voglia di "attaccarsi" è comprensibile. ;D

Cmq, credo che un paio di rilevamenti siano utili alla discussione.
Questi i dati dell'XR 600 del 1988 rilevati da Motociclismo:



Questi alcuni dati che ho trovato sul t-max del 2012:
http://www.insella.it/prova/difficile-fare-di-meglio/rilevamenti

ACCELERAZIONE 0-400m:
   XR      --> 14,467 secondi
   T-MAX --> 14,9 secondi

RIPRESA DA 50km/h:
   XR      --> 400m in 14,323 secondi
   T-MAX --> 400m in 14,3 secondi

VELOCITA MASSIMA:
   XR      --> 141,73 km/h
   T-MAX --> 163,2 km/h


Da questi rilevamenti l'XR 600 dell'88 è leggerissimamente superiore sullo 0-400metri.
E consuma anche meno  :metal: :beffe:

Ergo: l'xr 650 dovrebbe essere più veloce.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

ROBY_HRC

#38
Sono moto cosí imparagonabili....che sullo 0-400mt ballano 4 decimi,sulla ripresa da 50 vanno uguali e sulla velocitá finale prende paga di 23 km/h.

Xr 600 o 650 non ci sono 10 cavalli che ballano.

Ergo...al.semaforo...se sei un manico e parti a cannone con l'xr   stai avanti.
Se non sei un manico e l'altro é un brocco.....gira la manetta e ti sta avanti.

Quindi si....semaforo pronti e via....si rischia di prendrrle dal tmax.

Non é una vergogna....col 950 da 100hp faticavo a scollarmi un burgam 650

Sono moto concepite x fare robe diverse...

Una per impennare nel bosco e sbranare le dune....l'altra x andare al bar con le.hogan o in centro con i mocassini seduto in posizione da evaquazione.

É come quello col subaru impreza Sti che si chiede se l'audi SQ5 diesel al semaforo gli dá via.

Bhé si....



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

CarlettoDrz

Ho provato un TMAX preparato e possiedo una XR650 un po pompata con rapporti 15 41.

Premesso che la modifica del tmax che ho guidato era principalmente sul variatore e quindi accelerava meglio da fermo rispetto l'originale, ammetto che mi ha stupito molto. Il problema è che chi lo guida difficilmente apre veramente il gas.
Quando sono partito gli ho spiegato al mio amico come doveva partire per non farlo slittare (se dai gas senza pensare parte il culetto) e stargli avanti senza partire forte è dura.

Discorso diverso se parti stile "griglia di partenza motard" : ho infiliato la seconda , giri motore a 5000, via di frizione e siamo partiti....del tmax non sentivo nemmeno il rumore.

Con questa tipologia di partenza, ad oggi, nessun mezzo a motore mi sta dietro...sportive e motard anche recenti inclusi, tranne il BMW 1000RR che con il lunch control mi ha soprassato appena ho infilato la terza.
Parlo di confronti diretti con possessori che girano il polso.

La XR è molto cattiva ragazzi, non lo dico da possessore...


diapolon

Si lo sappiamo questo :) :) :) :) :) :).
Ma allora perchè non riuscire ad organizzare qualcosa tipo xr contro tmax?
forse è un sogno vero,peròòò.
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

RobertCross

#41
Citazione di: ROBY_HRC il Maggio 02, 2016, 22:06:46 PM
Sono moto cosí imparagonabili....che sullo 0-400mt ballano 4 decimi,sulla ripresa da 50 vanno uguali e sulla velocitá finale prende paga di 23 km/h.




Xr 600 o 650 non ci sono 10 cavalli che ballano.

Ergo...al.semaforo...se sei un manico e parti a cannone con l'xr   stai avanti.
Se non sei un manico e l'altro é un brocco.....gira la manetta e ti sta avanti.

Quindi si....semaforo pronti e via....si rischia di prendrrle dal tmax.

Non é una vergogna....col 950 da 100hp faticavo a scollarmi un burgam 650

Sono moto concepite x fare robe diverse...

Una per impennare nel bosco e sbranare le dune....l'altra x andare al bar con le.hogan o in centro con i mocassini seduto in posizione da evaquazione.

É come quello col subaru impreza Sti che si chiede se l'audi SQ5 diesel al semaforo gli dá via.

Bhé si....



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk





Attenzione ai dati rilevati in ripresa, sull'xr son rilevati aprendo il gas in 5a ai 50km/h.
Scalando marcia l'xr dovrebbe essere anche qui superiore come nello 0-400m.

Cmq concordo, per fare quei tempi con l'xr ci vuole manico, col t-max basta ruotare la manopola, quindi è sicuramente difficile tenerselo dietro.
Detto questo, il 650 guidato con manico dovrebbe essere più veloce.

Fermo restando l'assurdità del confronto visto che di t-max a impennare nei boschi e a sbranare le dune non ne ho mai visti.  :D
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

iacops

Provo a dire la mia sull'argomento io vivo a Roma ed ho il t max. Lo uso come mezzo primario da 10 anni ne ho avuti 5 sia carburatori 2001/03 sia iniezione 2004/07 al di la dei cavalli è un mezzo che "cammina" cioè intendo che vai veloce con una facilità estrema,parte bene tiene belle medie e la sua forza e la distribuzione dei pesi. Bisogna averlo usarlo tutti i giorni prenderci confidenza macinarci km per apprezzarlo,fare un giro di prova non lo fa comprendere a pieno.....ho anche 2 xr sia 600 che 650 quindi credo di avere un parametro chiaro sui mezzi. Sono 2 cose opposte uno è un Maxiscooter l'xr è una moto dura e pura io il sabato metto in garage il Timmy e prendo xr,ora quasi solo il 650 il 600(non è assicurato) ed è li da un po'. Per il sabato e la domenica xr è fantastica, ma il lun si ritorna con tutte le comodità che ti può dare un mezzo moderno come uno scooter in una città caotica come questa. Detto questo io ho provato con un amico varie volte se parti forte con l' xr 650 vai via soprattutto sui 400m ma nemmeno tanto..... stai avanti 15 20 m e fino in 5 stai sempre avanti poi pero con xr devi chiudere perché la senti che soffre.... il t max rimani a 170 di conta km per un ora e ti fai un viaggetto di 150 km così senza problemi..... ripeto sono come il sole e la luna ma sono bei mezzi che apprezzi in base all'uso che devi ne fai......

Torx

#43
Beh, ecco, finalmente uno che schiarisce le idee e sicuramente non di parte!

Anch'io finchè ho vissuto a Roma facevo come te, scooter nella settimana e moto nel week end, me so sempre divertito ai semafori con i timmmacsari, c'hanno lo scatto nel dna, pure sui semafori pedonali che so attaccati a 20 mt l'uno dall'altro  :D , je prude er polso.... m'avvicinavo co la moto e je facevo capì che dovevamo fa a gara, poi luce verde, questi partivano a cannone ed io in tutta calma me ne annavo pe i fatti miei  :D :D :D :D :D :D :D :D 

diapolon

Grazie mille iacops   :banana: :banana: :banana: :banana: :birra: :birra: :birra: :birra: :birra:.
Finalmente siamo arrivati alla soluzione. :metal: :metal: :metal: :metal: :metal:
WWW LA PEDAVENA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!