Menu principale

Radiatore olio, raccordi bloccati.

Aperto da maru, Agosto 31, 2019, 19:17:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

maru

Oggi il mio amico Alberto ha rotto il radiatore dell'olio del 400, posto davanti al cannotto, impossibile rientrare a casa in moto per la fessura che vomitava olio. L'idea quindi è stata, lasciamo la moto qui, smontiamolo e ritorniamo domani con il ricambio che comunque a casa abbiamo e olio nuovo e si riparte. Il radiatore è fissato in 4 punti, con due bulloncini laterali al telaio e poi ha i due raccordi idraulici, quello a destra con testa esagonale da 17 e quello a sin. da 19 mm. Inizio a svitare il raccordo destro ma dopo un giro la ghiera esagonale si ferma, mi sorge il dubbio del passo contrario, avvito e vedo che si avvicina al fondo corsa quindi escludo, riprovo con più forza ma è decisamente bloccato, considerando che la sua coppia di serraggio è di 2kg non vedo perchè questa resistenza, possibile che siano originariamente bloccati con della Loctite da Honda? I miei ad esempio portano una tacca sul esagono e una marcatura di colore giallo, qualcosa vorrà dire. Qualcuno può illuminarmi? Grazie.

lelef

la maggior parte dei raccordi per i radiatori olio ha attacco conico e alcuni hanno la ghiera con doppia battuta ossia a serrare e a svitare.
facile che il cono sia grippato, prova a batere smouvere il tubo e probabilmente si sblocca ,lo svitol puo' aiutare un po.
se una volta smontati i raccordi i coni sono parecchio rovinati si puo' rimediare alla buona con del teflon ma facendo molta attenzione che non tappi o entri nell'impianto.
come emergenza si puo' anche bipassare con un tubo e delle fascette il radiatore almeno cosi si torna a casa  ;)