Menu principale

"L'Arrugginita" di Filzi

Aperto da Filzi, Ottobre 10, 2022, 23:14:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

gpsmax

Citazione di: Derapone82 il Novembre 02, 2022, 23:00:45 PM
Porca buttanazza che foto!
E quant'eravate gioviniiiii!

... mi pare siano giusti 12 anni... niente male...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

LucaMO

Citazione di: Webbo il Novembre 03, 2022, 11:22:03 AM
a Silvà almeno i termini giusti... cuscinetti di sterzo... eddai ! chessò ste ghiere 
Adrià!

Inviato dal mio M40_ROW utilizzando Tapatalk


Webbo

ma siii Adriano... Silvano.... sempre in ano finischeno   ::)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Filzi

Aggiornamenti:
Smontato senza problemi le targhette metalliche con il metodo della chiave ad occhio consigliato da Max
Trovato gli elementi idraulici delle misure giuste per tappare i condotti dell'olio

E fin qui tutto ok  :)

Ho quindi svitato il dadone con la retina in fondo allo scatolato del telaio e qui mi si è acceso un campanello di allarme  :(

Nella retina ho trovato una piccola quantità di limatura ferrosa (verificato con calamita...)
...ora...ho l'idea che quella retina non sia mai stata smontata e quindi quella limatura potrebbe essere li dalla notte dei tempi...ma ovviamente non ne posso avere la certezza...

Potrebbe essere il primo sintomo che dovrò aprire il motore? Che dite?



Filzi

Due immagini di quello che ho trovato...

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk


Webbo

non mi sembra tutta sta gran roba, saranno scagliette degli ingranaggi cambio.. fai controllare al massimo usura cilindro/pistone e stato valvole e cammes e vai
al massimo se togli il pistone sbircia giù verso il cambio se vedi grossi danni sugli ingranaggi
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#36
Una verifica veloce: taglia anche il filtro olio con un cutter e srotola la carta e verifica se ci sono pezzetti...

Ovviamente non sostituisce quello che ha detto il webbo che è un controllo approfondito.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Filzi

Anche a me sembra poca roba...però non ho esperienza su questa moto...
La mia idea iniziale era di riaccendere la moto una volta finito il restauro della ciclistica e vedere come gira e se fa rumori strani...
Sicuramente proverò a tagliare il filtro olio come dice Robert e se trovo anche li la limatura allora immagino che sarà il caso di aprire il motore subito adesso...

lelef

anche a me non sembra esagerato poi se il cambio olio e´stato fatto e dimenticato hai voglia a quanto ci trovi dentro,
direi anche io un bel tagliandone accendi e vedi come va´ ti ritrovi da fare la catema distribuzione? te la prendi comoda tiri giu´tutto e guardi anche il cambio, devi fare la frizione? boroscopio e idem controlli il cambio.

ma che poi sto problema della terza se uno usa la moto in off o normalmente non e´che sia cosi´frequente, farsi il traffico cittadino in monoruota come era usanza negli anni 90 uccideva il cambio

Derapone82

Citazione di: Webbo il Novembre 03, 2022, 11:22:03 AM
Adrià almeno i termini giusti... cuscinetti di sterzo... eddai ! chessò ste ghiere 
Allora caro Sirvà (perché da noi la ere spesso sostituisce la elle c'osai no?) dovresti da sapè bene, che naaaaa serie sterzo so comprese pure eeee ghiere 'ndò scoroniiiicuscinetti se 'ndò li metti? a secco sur telaio? Quindi l'ho chiamate coi termini giusti

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Derapone82

#40
Citazione di: Webbo il Novembre 04, 2022, 08:55:28 AM
ma siii Adriano... Silvano.... sempre in ano finischeno   ::)
qui m'hai fatto ride!

Fil segui ciò che ti hanno già detto, non è tanta roba e a giudicare dal colore di quell'olio lelef ci ha visto lungo dicendoti che chissà quando gli è stato cambiato l'ultima volta.....quindi olio fresco filtri nuovi e visto che hai il motore sul banco se vuoi fargli la distribuzione puoi fare un'ispezione con una telecamerina o boroscopio come detto da lelef (dico bene Arnà?)

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Mao

Fiiiiiga..qui siamo arrivati alle ispezioni con i boroscopi !!! Che prestigio!!!! :yezz:

gpsmax

oggi un "boroscopio dei poveri", ossia una microcamera USB da usare attaccata al telefono o al PC, costa una quindicina di euro.

non avrà la qualità di immagini di una Nikon, ma se il cilindro è graffiato o il cambio perde i pezzi, lo vedi... oh, se lo vedi...

8)
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Derapone82

Avoja è quella che comprai io quando ho grippato circa  un paio di annetti fa....scarichi l'app e segui le istruzioni nulla di difficile.....la mia ha pure la lucetta davanti

Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Filzi

Ciao ragazzi,
In attesa che mi restituiscano il telaio verniciato, ho iniziato la pulizia profonda ed ingrassaggio del forcellone posteriore.
Ho un dubbio sul mono: senza aprirlo, oltre ad una bella pulizia esterna, cosa posso fare? Lubrificare lo stelo con olio al silicone? Altro?

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk