Menu principale

AIuto minimo accellerato Keihin PD doppio corpo

Aperto da marcop21, Novembre 10, 2025, 16:05:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcop21

Buongiorno,
ho un XR 87 che tengo in montagna a circa 1000mt e spesso salgo intorno i 1500/1700. Mi accorgo che quando calda, tende a restare accellerata ovvero un minimo molto alto. Mi è stato fatto notare che il trade off di agire sulla vite del minimo è quello di rendere l'accensione probabilmente più problematica. La moto, soprattutto in inverno è usata saltuariamente, tuttavia nonostante qualche mese di fermo tende a partire abbastanza agevolmente con la leva dell'aria tirata per piu o meno metà corsa. Cosa mi consigliate di fare? Vi ringrazio anche per la pazienza didascalica!... sono molto poco competente in materia.
un saluto
m



marcop21

Qualcuno gentile mi puo aiutare?
grazie davvero
m

Valeriors

ciao, a mio parere devi agire sulla vite pilota.
potresti provare ad allentare la vite per ingrassare la miscela.
la moto che configurazione ha? carburatore originale? scarico? filtro?


lelef

il modello col doppio corpo e`veramente poco diffuso per questo hai scarse risposte.
come sia quel carburatore non lo so, ci sono doppi corpi con circuito starter e minimo solo su un corpo altri completamente doppi, credo che pochissimi qui ne masticano.
ti conviene studiarti come e`fatto in tuo carburatore se, trovi manuali ed esplosi e
leggerti sti 2 pdf
https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2020/12/Manuale_Carburatore_Parte1-ITA.pdf
https://www.dellorto.it/wp-content/uploads/2020/12/Manuale-Carburatore-Parte-2-ITA.pdf

che ti erudiscono di come funzionano i carburatori cosi`sai dove e come metterci mano.

markus

grazie lelef, documenti interessantissimi, finalmente una guida chiara alla teoria del funzionamento di un carburatore

marcop21

grazie, ora studio. Se inizio ad agire su vite minimo, immagino faccia sempre in tempo a ripristinare la configurazione attuale, corretto?

Valeriors

esatto. prima di fare qualsiasi cambiamento conta i giri fino ad arrivare a tutto chiuso e annota. decidi quanto variare e annoti di nuovo. altrimenti non ne esci. potrebbe essere solo un problema di taratura.
consiglio che mi sento di darti è prima di rompere le scatole al carburatore controlla dal filtro dell'aria fino alla testata ogni componente. potrebbe essere qualche manicotto o collettore lento.
io di 600 non ci capisco, non sapevo nanche che l'87 abbia un carburatore doppio corpo..

lelef

 ho una moto in montagna a 1700m e dal livello del mare ho dovuto ricarburare poiche`era grassa, da come descrivi sembra smagrita quindi anche io penso che ci siano infiltrazioni ed il primo indiziato e`un possibile collettore crepato, il doppio corpo poi dovrebbe esser di natura piu`critico alle variazioni atmosferiche, un minimo che sale per poi calmarsi da solo e`indice di minimo grasso quindi bisogna fare ben attenzione al comportamento, se il motore scalda tanto tanto potrebbe anche essere vapour lock, una controllatina al gioco valvole prima di metter mano al carb la darei, se hai una valvola di scarico puntata la temp motore sale tanto e ti sballa la carburazione.
quindi prime cose : gioco valvole ,candela, filtro aria e un bel controllino come ti e`stato suggerito ad eventuali crepe al collettore.. una volta sicuro di queste cose metti mano al carburatore e, non escluderei sporcizia o acqua nelle vaschette dei galleggianti.

gpsmax

Buongiorno, sono l'esperto dei Keihin PD doppio corpo

Ho anch'io una 87 e la mia moto frulla senza problemi dal mare ai 3000 mt del Col del Sommeiller (fatto a settembre scorso con gli amici del forum...) ed ho fatto gavetta anche sui doppio corpo TK delle Yamaha di inizio anni 80. Quindi dovrei sapere cosa dico...

Allora, il PD delle XR 85-87 è piuttosto complesso, ma se ci diamo qualche parametro tutto diventa più semplice...
- i due carburatori, apparentemente simili, sono in realtà molto diversi. Il sinistro ha il getto del minimo con relativa vite miscela minimo (vite pilota), ed ha inoltre il circuito dello starter. Il destro non ha nessuno dei due circuiti, solo il getto del massimo.
- le vaschette non vanno assolutamente invertite: solo la sinistra ha il passaggio per dare benzina allo starter, se si invertono a freddo sputi un polmone per accendere (se parte...)
- la vite pilota (posizionata a monte della valvola gas, solo sul corpo sinistro) regola SOLO ARIA, non benzina. Quindi se avviti ingrassi, se sviti smagrisci. Esattamente il contrario dei carburatori "normali". Va regolata ad un giro - un giro e un quarto da tutta chiusa. Se per mandare bene il motore serve regolarla molto diversamente, c'è un problema.
- se forzi la vite pilota contro la sede, serrandola troppo, BUTTI I CARBURATORI. Si deforma la sede e non li carburerai mai più. Questo perché la vite non ha una battuta ma la punta è conica, se serri troppo allarga il passaggio nel corpo del carburatore e amen.
- i collettori vanno tassativamente cambiati, assieme agli oring. Tra i collettori e la testata c'è una basetta di bachelite, va controllata attentamente. I collettori sono esauriti in Honda ma li trovi a 20 euro su Aliexpress
- le valvole gas sono azionate da un braccetto fissato con due viti al corpo valvola, e da un'altra all'alberino che le aziona. Capita spesso che queste viti si allentino ed impediscano alla valvola gas di tornare correttamente in posizione di chiusura. E quindi hai voglia a regolare il minimo...

Queste sono alcune indicazioni generali. Ovviamente, dò per scontato che i carburatori siano puliti e privi di parti bloccate o incrostate. Ultima raccomandazione: OCCHIO quando li smonti. Non si trovano più  ricambi, quindi se si spacca qualcosa... sò cazzi. A meno che non siano proprio da revisionare completamente, eviterei di separare i due corpi.

Amen...



Inviato dal mio SM-X205 utilizzando Tapatalk

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.