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Scalino carburatore

Aperto da Federico, Giugno 21, 2005, 08:51:26 AM

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belzebelze

la piastrina libera un pò lo scarico originale altrimenti un pò tappato, senza far troppo casino  ;)
dai barte, non fare così, stai migliorando  :pove:
allora, mo chiamo arricky e vediamo che mi dice su sti ca**o di getti, cmq mi sa che oggi lo monto e vedo come va, pomeriggio  :fotografo: :fotografo:  ;)

belzebelze

niente foto, ero troppo infojato ed all'ora di pranzo ho pulito tutto il carb con la benzina per rimuovere eventuali residui metallici e l'ho montato. che dire, non mi aspettavo neppure che partisse, comando del gas morbidissimo, sembra una moto normale  :P
p.s.: le modifiche le ho fatte sul vecchio carb, quello che avevo sostituito perchè rendeva la moto inguidabile, quello più nuovo non l'ho toccato per nulla. adesso domani alla motina gli tocca la prova in off, e soprattutto un pò d'acqua poiche è quando è molto calda e subisce un repentino raffreddamento che la valvola si irrigidisce alla morte! aggiorno domani  ;)

belzebelze

stamane 50 km di superstrada ai 100-110, 7-8 km di stradine di campagna, se fossi un mortadaro sarei già contentissimo (prima dell'intervento pensavo di buttar via tutto, aveva perso parte della cromatura) scalino NIET!!! gas modulabilissimo, ho solo l'impressione che il cambio dei getti serva anche se l'erogazione rimane ottima. Rimane la prova del fuoco, OFF, deve andà OFF!!  :diavolo2:

Lupin

Spero che in tutto questo tu abbia mantenuto il cavo di ritorno del comando gas...

E comunque non vorrei scoraggiarti ma il beneficio che senti lo avresti ottenuto anche solo pulendo i componenti e rimontandoli.

Potrai cantare vittoria dopo almeno 100-150 km purtroppo.

;)

Ciao Frà.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

belzebelze

ok, ricapitolando, stamattina 50 km di superstrada e 7-8 di sterrati campagnoli, oggi pomeriggio data l'aumentata sicurezza 40 km di trasferimento superstrada complessivi, 20 minuti sul pistino da cross a imparare curva con sponda (tentativo fallito!!) e poi un pò di fango residuo all'ombra degli alberi, nessuna incertezza, il gas va bene, mai andato così bene....
Citazione di: Lupin il Giugno 06, 2008, 17:09:24 PM
Spero che in tutto questo tu abbia mantenuto il cavo di ritorno del comando gas...

E comunque non vorrei scoraggiarti ma il beneficio che senti lo avresti ottenuto anche solo pulendo i componenti e rimontandoli.

Potrai cantare vittoria dopo almeno 100-150 km purtroppo.

;)

Ciao Frà.
gracias por su repuesta lupin, i componenti non solo li avevo puliti e abrasi più volte, ma quando avrò modo di postare le foto si potrà notare come la valvola cilindrica aveva addirittura perso la cromatura in alcuni punti, tanto da costringermi a comprare un altro carburatore....
Il cavo di ritorno non lo toglierei mai  :P
certo, lungi dal cantar vittoria, ma secondo me
SI................PUO'..............FAREEEEEEEEE!!!!!!!

belzebelze

#20
Citazione di: belzebelze il Giugno 05, 2008, 18:21:43 PM
p.s.: le modifiche le ho fatte sul vecchio carb, quello che avevo sostituito perchè rendeva la moto inguidabile, quello più nuovo non l'ho toccato per nulla. adesso alla motina gli tocca la prova in off, e soprattutto un pò d'acqua poiche è quando è molto calda e subisce un repentino raffreddamento che la valvola si irrigidisce alla morte! aggiorno domani  ;)
Ecco qua, come volevasi dimostrare. Ieri son slatate le fogne per l'acqua che ha fatto.... volevo provare il carb con l'acqua e ho convinto quei disgraziati che escono con me che sarebbe piovuto solo in città, "se andiamo al campo da cross vicino mare neppure ci bagnamo"... eravamo lì da 15 minuti quango chiama la moglie dello Squalo "in città c'è il diluvio universale" e noi giù a ridere, ce la siamo scampata  :hahaha:
5 minuti altri, cadeva che dio la mandava, al punto che in movimento non si vedeva più, inzuppati dovunque continuavamo a cadere nel fango, al ritorno prima ho lavato la moto con l'idropulitrice, poi mi son fatto lavare con la stessa tecnica... facevo pietà.
allora, questo epr dare un'idea della quantità d'acqua presa. Risultato?
:brucio: :brucio: :brucio: :brucio: una tragedia, la valvola si blocca come fosse saldata, e quando apre sei già culo a terra perchè spalanca tutto in una volta!
Peccato, davvero peccato, la modifica va bene soltanto con l'asciutto, con l'acqua meglio la morte.
Avete idea come sia possibile ovviare a tanto?  :-\ :-\ :-\  [sos] [sos] [sos] [sos] [sos] [sos] [sos] [sos] [sos]
se ad esempio modificando il collettore di scarico convogliassi parte dei gas sul carburatore in prossimità della valvola, così da averlo sempre bello bollente? ayuda por favor!!!!!!!
SE CAMBIASSI I GETTI COME SUGGERITO CI SAREBBERO MIGLIORAMENTI CON L'ACQUA?  :(

belzebelze

oggi ho smontato carburatore e cavi gas, pulito e rimontato, apparentemente nulla che non andasse... rimonto tutto, metto in moto, gas pefetto, nessuno scalino.... metodo scientifico, SIMULAZIONE!
Accendo, faccio scaldare come si deve, giù mezzo litro d'acqua sul carburatore, lo scalino comincia ad apparire, ma impercettibilmente.
Continuo a scaldare, giù due litri d'acqua sul blocco motore e sel carburatore: risultato? SCALINO PAUROSO!!!
non capisco  :angry2: che ci fa l'acqua al carburatore?  :angry2: :angry2:

gbking

Belze, ma gli sfiati del carburatore sono collegati a tubicini in gomma che arrivano sotto il bloccomotore?
   GBking       
"Non dire gatto se non ce l'hai nel sacco ma sopratutto non dire mulo..."
gbking_on_the bike             PezzyBoy: tessera n. 001             Stultorum mater sempiter gravida
'Dottore, sono venuta per prenotare un disagio ormonale, un test gravitazionale e un talpone vaginale'

belzebelze

#23
sisi  :-\
ho le foto del carb ma il cell è a terra e non le posso postare!!

Lupin

Uhm è proprio un problema di dilatazione o meglio differente risposta allo sbalzo termico da parte dei materiali. Quando arriva la "botta di freddo", la valvola si restringe meno del corpo del carburatore e questo secondo me crea l'interferenza e la durezza del comando.

Non puoi farci nulla, è un problema di caratteristiche meccaniche e termiche dei materiali.

Puoi solo cambiare il carburatore. Con meno di 300 euro compri un bel Mikuni TM40 che oltre a darti una ripresa assurda non crea tutti questi problemi.

Ciao Frà.

;)
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

arcont66

Ciao e mò belze glielo chiedi tù a lupin se per favore ti dà ledritte per carburarlo  ;D ;D ;D ;D ;D ;D
e dai venite nel niubucum
http://niubbucumm.attivatribuna.com/forum.htm e

moto : EX xr600 93 gasgasec300 2000 ora ec 300 2008


Webbo

belze, controlla bene che nella sede di scorrimento o sul pistone non ci siano solchetti o una superfice non perfettamente liscia, una bella lucidatina con sidol del tutto il complesso forse potrebbe aiutare...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

belzebelze

Citazione di: Webmaster il Giugno 09, 2008, 10:31:35 AM
belze, controlla bene che nella sede di scorrimento o sul pistone non ci siano solchetti o una superfice non perfettamente liscia, una bella lucidatina con sidol del tutto il complesso forse potrebbe aiutare...
magari, comunque, tentar non nuoce, vedo oggi pomeriggio di dargli una botta. di per sè, come si può vedere dalle foto sotto, la valvola è già messa maluccio, ho un altro carb, ma non vorrei usargli violenza come a questo, almeno se fallisco con la modifica ho un carb parzialmente funzionante...
vista della valvola forata lato cilindro


vista del foro per aggancio molla



vista lato aggancio cavi gas con aggancio arretrato di 12 mm



valvola forata


jimbo

Mhmmm... Sulla diagnosi concordo pienamente con Lupin... Evidentemente i materiali hanno un differente coefficiente di dilatazione e, inoltre, può anche essere che la tua valvola abbia perso gran parte del rivestimento "sliding"...
Visto che a te piacciono le sfide e che il problema consiste in un repentino raffreddamento del carburatore con l'acqua, puoi provare a realizzare una "protezione" per il carburatore che eviti che l'acqua raggiunga il corpo esterno...
L'idea è quella di inscatolare il carburatore in un guscio realizzato in due parti da accoppiare... Nota bene che non è necessario fare un qualche cosa che sia a tenuta stagna completa, basta che eviti che una quantità d'acqua copiosa possa raffreddare il carb...
Vista la zona particolarmente calda consiglierei l'adozione di lamierino o meglio ancora di fibra di carbonio, ma per fare esperimenti puoi provare con della "banalissima fibra di vetro"...  :P

Citazione di: belzebelze il Giugno 06, 2008, 18:05:46 PM
SI................PUO'..............FAREEEEEEEEE!!!!!!!
XR 600 Artigliata  :-) Bond

ex:
Garelli Vip 4 De Luxe, Gilera RX125 Arizona, Gilera RC 600

"Tutti sanno che una cosa è impossibile da fare finchè non arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa." Einstein