Menu principale

Pignone che si muove!

Aperto da johnny-90, Febbraio 02, 2014, 10:42:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

marcomomma

Maledetta fretta, per fortuna che faccio in tempo a modificare l'ordine visto che mancava un articolo.
Vedo di trovarlo su ebay
Grazie Phyl

Phyl


mb

Citazione di: marcomomma il Marzo 12, 2014, 16:13:01 PM
ottima dritta, visto che lo dovevo acquistare ho preso questo pignone:
pignone Jt Honda Xr 650 80034919 14 da crosshop + una piastrina nuova originale.

devo solo montarlo al contrario e applicare le due piastrine sull'albero (una delle quali senza denti).

sembra scontato ma ho capito bene?
mi sembra strana questa economia modifica che può salvare il millerighe dell'albero. :-[

Scusa non ho più seguito la discussione, ha ragione phil, il pignone da 13,8 mm non lo puoi mettere al contrario perché il millerighe é circa 14 mm e non lo puoi quindi spostare di 3 mm per allinearlo.
Io ho messo quello sunstar/ognibene che é 10 mm, lo sposti di tre con la piastrina e vai a 13 mm, così ci sta.
 

menico

Ciao a tutti ,mi collego a questa discussione perché ho visto che ho il pignone da 15 denti montato "girato" ,credo sia per il 600, con la sua piastrina originale, spessore totale 9mm scarsi-spessore denti 6mm,il bordo avanza 2.8mm per la precisione. Le sigle stampate sono: 15 (un quadretto con una C all'interno della quale sembra ci sia un piccolo ingranaggio) E309K. Ho la moto con questa configurazione dal 2005, il trittico della trasmissione è in buone condizioni e l'albero di trasmissione non è per niente  rovinato (appena riesco metto foto) ;non so quanti km abbia e i lavori fatti dai precedenti proprietari. La mia domanda è :lo rimonto come quello originale o vado avanti così come adesso ? Anche perché i denti ,comunque, hanno preso il "consumo" in un verso oramai... In ogni caso non mi sembra di aver visto usure strane dovute al montaggio  "invertito". Chissà perché l'hanno messo così ? Errore o fatto con un motivo dato da esperienze passate? Boh! ;)

Derapone82

Che io sappia il pignone al contrario sui 600 si monta in versione motard per poter allineare il giro catena, visto che il canale motard al posteriore e minimo 4.25 e quindi più largo dell'originale......io stesso, come tanti altri, l'ho montato e ci ho fatto svariati km, non comporta nessuna controindicazione ma se decidi di cambiare e rimettere tutto come stava, non fare lo sbaglio di cambiare solo il pignone ma metti tutto il trittico nuovo  ;)

ciaooooooo
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Webbo

ma se il mozzo è uguale perchè si dovrebbe spostare solo il pignone ? per girare il pignone devi spessorare anche la corona.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

menico

 Io ho la moto con le ruote da enduro, non so se tra i quattro proprietari precedenti qualcuno  ha "motardizzato" (il primo non so ma gli altri tre hanno fatto off). Per quanto riguarda la corona spessori non ne ho visti, anche perché mi pare che passi parecchio vicina al forcellone ,mmmh...devo controllare bene se c'è qualcosa che mi sfugge  :hmmm: Grazie per le informazioni. ;)

Derapone82

Controlla se il giro catena è allineato a sto punto...
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

menico

Il giro catena mi pare a posto e la situazione che ho trovato è questa.


gerry.dp

Menico l'albero dalla foto sembra perfetto e ti consiglio di girarlo il pignone perchè così è montato al contrario. Può darsi che qualche precedente proprietario ha sbagliato a montarlo e così è rimasto.
è il pignone del 650R che se montato sul 600 va montato al contrario e spessorando la corona.
Qui puoi vedere il gioco che avevo io sul mio alberino consumato: https://www.youtube.com/watch?v=KI6lp4nIK7E
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

menico

Grazie per il consiglio, sto pensando di cambiare tutto il blocco e ripartire da zero per non avere più dubbi. ;)