Menu principale

Misura diametro interno radiatore olio XR 400 R

Aperto da Mauro 65, Giugno 08, 2017, 18:51:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mauro 65

Ciao a tutti avrei bisogno di una anima pia che ha una XR400R e che mi puo misurare il diameto interno del radiatore olio, come indicato nella  foto in nero, per sapere se fitta col cannotto di sterzo di una XR650R.
Grazie  ;)


lelef

non so il diametro ma so che non raffredda una cippa allunghi i tubi e quindi hai perdite di carico ...alla fine e' uno svantaggio invece di una miglioria

gpsmax

inoltre dubito che si possa montare: il telaio del 400 è in acciaio, quindi pensato con in mente le dimensioni di quel telaio.

con il 650, telaio in alluminio, il cannotto è ricavato da una fusione ed è molto generosamente dimensionato. a occhio, non dovrebbe proprio entrarci.

credo però che se tieni fresco il liquido refrigerante, anche l'olio resta nei limiti. quindi, magari, ci starebbe bene una bella ventola, se non ce l'hai già...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#3
Lo so.......per questo motivo  che ho posto la domanda e che attendo una risposta per poi decidere il seguito  ;)

Mauro 65

#4
Citazione di: lelef il Giugno 08, 2017, 21:35:00 PM
non so il diametro ma so che non raffredda una cippa allunghi i tubi e quindi hai perdite di carico ...alla fine e' uno svantaggio invece di una miglioria

Grazie per la tua risposta, ma la tua affermazione sull efficacità di questo radiatore é perché hai fatto delle prove oggettive o e per sentito dire?
per quanto riguarda i tubi, 10cm di lunghezza in più ti assicuro che a livello di pressione non cambia niente.
Ritornando al discorso di efficacità se vedi la maggior parte dei proprietari delle XR400R che hanno cambiato la mascherina anteriore, con una non originale Honda , che prevede un ampia apertura per il radiatore,  occultano completamente il radiatore, allora si che quest ultimo non funziona.....  vedi foto

lelef

parlo per cognizione di causa,
anche a me quel radiatore sembrava una gran bella cosa e rimasi molto deluso, si potrebbe definire un bell esempio di come non fare e dove non mettere un radiatore
la misura non la ricordo comunque dovrebbe calzare anche su un canotto piu' grande ma il minor passaggio aria ne penalizzerebbe ancor piu' il rendimento.
ok che l'impiando e' un doppia pompa ma un radiatore e 2 tubi un calo lo fanno e sbilanciare un carter secco e' piu' rischioso che un sistema classico poi, pensaci bene e' nato per un 400! il rischio che non ci passi olio a sufficienza per un 650 non e' da sottovalutare

Mauro 65

#6
Citazione di: lelef il Giugno 09, 2017, 13:26:30 PM
parlo per cognizione di causa,
anche a me quel radiatore sembrava una gran bella cosa e rimasi molto deluso, si potrebbe definire un bell esempio di come non fare e dove non mettere un radiatore
la misura non la ricordo comunque dovrebbe calzare anche su un canotto piu' grande ma il minor passaggio aria ne penalizzerebbe ancor piu' il rendimento.
ok che l'impiando e' un doppia pompa ma un radiatore e 2 tubi un calo lo fanno e sbilanciare un carter secco e' piu' rischioso che un sistema classico poi, pensaci bene e' nato per un 400! il rischio che non ci passi olio a sufficienza per un 650 non e' da sottovalutare

( Parlo per cognizione di causa ) significa che lo hai provato e testato e non ti ha dato buoni risultati?
Perche il posto, a mio avviso é l ideale per un radiatore "fronte marcia" per quanto riguarda il resto é stato motato su XR600R e dominator 650 senza problemi .
Ho domandato le quote e ho ricevuto queste misure
1: 6.0 cm
2: 4.5 cm
3: 7.8 cm

Se qualcuno potesse confermarmi tali misure e aggiungere la  4 sarebbe l ideale per avere la certezza che fitta in tutto e per tutto.
ad una veloce prova fatta i 6CM di diametro interno sono sufficienti per il montaggio e per il fissaggio laterale si possono sfruttare gli attacchi superiori gia esistenti del radiatore acqua, per i raccordi olio é molto semplice....per ultimo ilprezzo, nuovo il radiatore costa 103$ da Partzilla in USA.

gerry.dp

1. 62mm
2. 47mm
3. Interno 72mm
4. 32mm

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

gpsmax

misura il tuo telaio, a me a occhio mi pare che 6 cm siano un pò pochi per farcelo stare. devi comunque prevedere almeno 1-1,5 cm di spazio, se lo monti quasi a contatto del telaio... l'aria non passa, e il telaio ti scalda il radiatore. ricorda che il telaio del 650 è di alluminio, quindi quando si scalda, si scalda forte.

tanto per dire, nel mio 250 '93 io ho la doppia pompa, una è solo dedicata per il giro d'olio nel radiatore. e non ho l'olio nel telaio ma solo in coppa.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Mauro 65

#9
Alla fine il radiatorino entra nel cannotto , ma secondo me la cosa che impedisce il montaggio é la torretta dell"attacco del tubo lato Sx che, secondo me,  urta il bocchetto del bloccasterzo.
Bisognerebbe avere il radiatore per dissipare ogni dubbio.... >:(

Wolverine

Ciao Mauro,

ok che con un radiatore raffreddi l'olio ma le perdite di pressione nel radiatore non ti preoccupano? Se il sistema di lubrificazione non è stato pensato per un radiatore nella linea di mandata (dove penso lo andresti a mettere) inserendolo ovviamente la pressione si abbassa. E la pressione dell'olio è molto più critica della temperatura per una corretta lubrificazione del motore.

EddioGaddy

ciao a tutti,
la foto che è stata presa ad esempio, come molti sapranno, è della mia XR400....
ebbene vi ricordo che io tempo fa tolsi completamente il radiatorino dell'olio rifacendo exnovo i tubi di mandata e ritorno olio!!!
mai un problema...con quella moto ci ho fatto di tutto e va ancora che è una meraviglia! non consuma un goccio d'olio...

Eddio
XR400R "special" - Forke CR 43mm - mono WP modificato - paramotore CRD -  Carburatore Mikuni VS38SS con pompa di ripresa - Kit A-Loop - Scarico completo homemade con terminsle Leovince - Testa completamente rivista a livello condotti.

Stefano80

non so se ha molto senso mettere quel radiatore sul 650...

di logica il radiatore andrebbe messo sulla mandata, ma visto che il 650 ha già problemi di biella di suo eviterei di rischiare di penalizzare la portata di olio.
piuttosto lo metterei sul ritorno, ma alla fine dubito serva a qualcosa.
un radiaore funziona se c'è un buon scambio di aria e con un buon delta di temperatura.
quel radiatore sarebbe attaccato al telaio di alluminio, che è già caldo di suo perchè contiene l'olio (e contribuisce a rafreddarlo/stabilizzarlo in temperatura)

se proprio vuoi mettere un radiatore olio mettilo sotto a quelli acqua, in modo che l'aria fresca lo attraversi facilmente (come sui DR600, Tenere e BMW)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pietro xr

io non mi preoccuperei delle perdite di carico visto che il radiatore è inserito sul circuito che va al serbatoio nel telaio quindi non va ad interferire sul circuito che manda l' olio in pressione agli organi del motore.che poi sia utile o no non ne ho idea.