Menu principale

supersportive di oggi ,ma chi se le compra?

Aperto da lelef, Gennaio 21, 2020, 13:39:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

Lasciando perdere le 4 ruote in cui l'assurdo e' superato da anni in prezzi e prestazioni da folli suicidi
Le moto? per i top di gamma i prezzi sono follia ,la complessita' meccanica / eletronica e di conseguenza manutenzioni e riparazioni pure ,ok a tutti gli aiuti alla guida ma sembra di mettersi a cavalcare un proiettile .
Ai miei tempi ,oramai posso dire cosi, di 916, FZR, GSXR, ZXR ne vedevi in giro ,le usavi veramente ,ci facevi il giretto ,la sessione in pista, ci andavi al mare (la Milano Genova a cannone andava via in un attimo) ,ci uscivi la sera.
E comunque le guidava anche gente 'datata' che di cambiamenti tecnici ne ha visti tanti.
insomma da certe 'fabbriche di vedove' a 2T delgli anni 70 alle sportive anni 90 tra miglioramenti di gomme sospensioni e telai era un'evoluzione naturale e tuttaltro che di pura potenze, ci trovo un senso!
Un senso non ce lo trovo con queste di oggi ,non ne vedo una in giro e purtroppo capisco bene il perche' ,pero' non capisco cosa cavolo pensano le case costruttrici? a me la logica direbbe dimezzare le cilindrate abbassare i pesi levando anche 15 kiletti di elettronca e chi se ne frega della velocita' massima alla fine pure i prezzi sarebbero piu' papabili

sicboy

Dalle mie parti, complice anche il prezzo esagerato delle assicurazioni, sono quasi sparite.
La mia ultima supersportiva fu una R1 a carburatori comprata nel 2001.
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

Bluto

#2
RR sul mercato:potenza dai 199( :o)cv alla ruota dell'Aprilia ai 174 della Honda (la meno potente ;D)
                       vel.max dai 306 kmh ancora dell'Aprilia ai 289 kmh della Kawa(lentissima....)
                       sistemi elettronici :dagli 11(!)della Bmw ai 6 della povera Suzuki
                       prezzi min-max:dai 30.240 euro della Ducati ai 19.240 della Suzuki,versioni base ,no optional
hai proprio ragione,questi sono fuori di testa
e per forza che non se vedono in giro.....
il più profondo snaturamento dell'essenza della moto per chi la intende leggera,semplice,divertente senza rischio continuo di morte ,con la possibilità di aggiustarla da soli,magari per strada...vabbè mi terrò ben stretti miei vecchi ferri
la produzione è andata dietro alle gare,Sbk-Motogp,i clienti hanno comprato le mega adventure,alcune vere altre da bar
sembra che vada come nell'enduro :più le moto in vendita hanno assomigliato a quelle da gara e più il numero di clienti si è ristretto
queste moto le useranno in pista,pochi appassionati,molto benestanti ....
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

nerone

Fondamentalmente concordo. Mai presa una sportiva ma solo moto per andare dovunque senza problemi a velocità in cui ti puoi godere il paesaggio, i profumi (se ci sono), e viaggiare senza restare per strada.
A che servono tutti sti cavalli, l'assistenza alla guida e il look da astronave?

Il futuro dovrebbe essere meno cavalli, meno peso, meno consumo, più affidabilità e una moto che te la può riparare anche il barbiere.

:D

gerry.dp

Questo post non fa una piega.
Sono d'accordo in tutto,infatti avendo comprato da un anno l'R1 2003,penso che già i suoi 150cv siano troppi. Ovvio che il discorso vale per l'eperinza su strada e per moto senza elettronica.
Magari in pista il discorso cambia,ma per noi comuni mortali che usiamo le modo per goderci la strada,queste moto moderne sono davvero esagerate.
Non parliamo poi dei costi di gestione... :-\
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

lelef

comuni mortali per come la vedo con le sportive odierne son tutti!
ma poi ste cose reggono veramente a certe velocita' sostenute ? perche' certe auto teoricamente sportive velocita' elevate le raggiungono ma gomme, freni, bracci sospensioni e cuscinetti ruota durano niente..
fzr 1000 91,gsxr 750 92,cbr 600 94, 916 tutte sempre prese usate sempre tenute poco anche perche' se invecchiavano troppo valevan niente,GSXR a parte che era un legno ,con le altre ci andavi in giro comodo pure in centro sul pave' e tra le rotaie del tram e si stava benissimo anche in 2 ,l'fzr 1000 era piu' facile e leggera(a sensazione) del'omonimo 600 , il cbr anche con una da 40kg sentiva pesantemente di motore la differenza , manco avessi caricato un elefante pero' era comoda e alla fine comunque andava,Milano Caorle andata e ritorno in giornata con la borsa da serbatoio riposati e belli freschi, l'ultima roba moderna presa al suo tempo e che tengo e uso poco e' la DB5, non ha sti cavalli non e' estrema ma, il posto passeggero e' finto ,tra i semafori a Milano dopo mezzora non ne potevo piu' hai l'altezza sella di un enduro piegato in avanti come Coppi nei discesoni.
Quelle di oggi son peggio?! ma dove ci vai? che ragazzo soldi permettendo se le compra e perche'? ci fai quasi nulla, qualsiasi ragazza anche la piu' disperata solo a veder la sella ti manderebbe a quel paese
Mancano gli appassionati o mancano le moto che appassionano? (anche le macchine a dirla tutta) sto io mentalmente invecchiando al galoppo?? mah non credo   ???
mi sa che finiremo tutti col monopattino elettrico  :D :D

ROBY_HRC

A mio avviso si è esaurito il bacino di clienti.
Non vedo piu in giro sti gran giovani con le moto.
Un fracco di GS da 18/20k€  in mano a 50enni...gente maturata che 20anni fa comprava le R1.....che erano quelli che 25 anni fa prendevano le cagiva mito e 30 anni fa giravano com vespa 130 Polini.
Il 20/25 enne di oggi sono la generazione della vespa 50 4 tempi x andare in centro col casco jet MoMo o Duraleu.
Non puó esserci continuità.
Moto come le nuove ss sono dedicate ai 50enni irriducibili che hanno il cash x comprarle.
Anche nell'enduro oggi il k300 da 11k€ al 99% lo compra il 45enne.
I giovani a meno che corrano vanno sull'usato



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

qualche anno fa, tipo tre o quattro, un concessionario Yamaha di Milano mi raccontava che in un anno avevano venduto solo 1 (una) R1. in compenso non so quante decine di T-Max...

il mercato si è spostato.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

ROBY_HRC hai perfettamente ragione , le nuove generazioni vedono le moto in modo differente, il depotenziamento dei 125 ha ammazzato un mercato oltre a mettere in crisi irreversibile molte aziende italiane ma ha anche stroncato l'interesse , qualche amico ha tirato dentro i figli con la passione per le moto ma si sbattono poco ,qualche lavoro assieme a papa' o dal meccanico , un cacciavite spontaneamente da soli non lo prendono in mano, son saliti di cilindrata negli anni ma tra come si 'muove' uno che e' passato per i 125 2t a chi non li ha vissuti c'e' un abisso, per loro e' piu' un mezzo di trasporto non solo non frega nulla di migliorarlo ma gomme freni e contorno si cambian solo quando e' inevitabile
e allora scooteroni scooteroni scooteroni   :-\

sicboy

Citazione di: lelef il Gennaio 24, 2020, 09:58:49 AM
ROBY_HRC hai perfettamente ragione , le nuove generazioni vedono le moto in modo differente, il depotenziamento dei 125 ha ammazzato un mercato oltre a mettere in crisi irreversibile molte aziende italiane ma ha anche stroncato l'interesse , qualche amico ha tirato dentro i figli con la passione per le moto ma si sbattono poco ,qualche lavoro assieme a papa' o dal meccanico , un cacciavite spontaneamente da soli non lo prendono in mano, son saliti di cilindrata negli anni ma tra come si 'muove' uno che e' passato per i 125 2t a chi non li ha vissuti c'e' un abisso, per loro e' piu' un mezzo di trasporto non solo non frega nulla di migliorarlo ma gomme freni e contorno si cambian solo quando e' inevitabile
e allora scooteroni scooteroni scooteroni   :-\

e allora "vasche da bagno vasche da bagno vasche da bagno  :-\"

:D
   

"La differenza fra un uomo e un bambino sta nel prezzo dei loro giocattoli" (O.Wilde)

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=41720.msg483234#msg483234

ROBY_HRC

#10
Una volta.... x vedere e sentire gli amici dovevi portare le chiappe fuori di casa.
Per vedere e toccare le tettine della morosina...dovevi uscire ed avere un mezzo che ti permettesse di andare in camporella lontano dagli occhi cei genitori.
Oggi con i telefoni, i social,whatsapp, i soci li senti talmente tanto e continuamente che ti passa la voglia di uscire per vederli (perchè ti sei giá detto tutto), le tettine le vedi con le foto che ti gira lei su snapchat...e se proprio non ci stai dentro la inviti a casa mentre i tuoi vanno a fare la spesa (e ti chiedono quando possono tornare).
È morto tutto.
Il viaggio da A a B non è concepito più come avventura, ma come appunto spostamento.
Immagini poetiche come le rare fresche sere di luglio dove la carburazione magra del tuo 2t da enduro sembrava lo facesse cantare, con la morosina appoggiata sulla schiena ed i suoi capelli che svolzzavano sul tuo collo a fare i giri "a vuoto" sulle mura di Bergamo.

Quest'anno ho riassicurato dopo 5 di fermo il mio motardone k 950 smr.
Nell'infimità dei suoi quasi 12 anni i soli 100hp e 100NM....ho scoperto che è ancora la moto perfetta per mettere in riga le SS in montagna, farsi ritirare la patente (anche in centro città) ,schiantarsi, ma anche andare al lago con la moglie ormai quasi 40enne o a bere l'aperitivo (sulle mura a BG) ;).




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

dvdjap

Avete scordato un altro fattore non trascurabile...la qualità delle strade!
Oggi fanno veramente schifo 20 anni fa ancora si trovava asfalti e fondi ottimi, in certi casi da far venire il ricciolo alle gomme come in pista oggi me li sogno ed è ovvio che gli attempati son passati quasi tutti al GS o l'endurona di turno :-\
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

uncleroby

#12
Diciamo che vi sono delle mode e sembra che le sportive o sportiveggianti stiano tornando.

Detto questo, le supersportive odierne, le 1000cc da "1000cv", sono una vetrina tecnologica per le case. In Italia ne vendono poche per varie ragioni citate da Roby, per i limiti di velocità e le restrizioni e perchè, effettivamente, sono troppo potenti.
Negli anni 80 smanettavamo, piegavamo, impennavamo, ecc ecc con i 125 da 25 cv e 140/150 km/h. Qualcuno aveva l'RD350 ed era un astronave, qualcuno l'RD500 o il Gamma 500 (quelli più ricchi).
Con le 125 già andavi forte su strade normali, con le 500cc volavi.

Queste non sono più "stradali" ma sono "da pista" e basta, oltre che da gente con una certa disponibilità economica (vedi solo il cambio gomme ...).

Notavo un GSXR 750 del 2000, aveva ancor aun codone grosso con sella del passeggero usabile, quelle di oggi sono ridicole.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

mauri73

premesso che sono d'accordo con tutto ciò che è stato detto, e che a mio parere siete dei motopoeti :applausi:  ma noi non facciamo testo, io oltre il mio XR ho una Moto Morini Granpasso , ignorante come pochi, e tre anni fa ho venduto il mio gpz turbo, per tanto non possiamo capire......
che l'xr sia con voi !

ROBY_HRC

#14
Aggiungo questo bell'articolo sulle piattaforme inerziali montate su molte delle nuove super sportive.
Ergo col Panigale V4 l'uomo comune al bar ci arriva, con un' R1 carburata forse no....

Tra r1 e Panigale ci sono 64 cavalli in piu x quest'ultima.....a parità di peso.
Quasi una volta e mezzo i cv/kg


https://red-live.it/moto/piattaforma-inerziale/



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......