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L'XR "stone stock" di gpsmax

Aperto da gpsmax, Dicembre 05, 2009, 23:45:46 PM

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lelef

se il coperchio alternatore e' uguale si puo' fare anche sul tuo e mi sembra senza cambiare albero motore come sarebbe da fare sul 600,fa' tutto il volano
esisteva qualcosa anche con avviamento elettrico col motore simile al tuo cioe' senza carter secco ma vai  a trovare che moto era e per quale mercato

UOrsini

Ciao Max, quel disegno lo postai io tanto tempo fa in una discussione tra le differenze pre/post 96

Mah ... il 250/280 si accende talmente facilmente che ... certo però che nell'impestato il pulsantino  ::)


Ciao Ugo

lelef

#212
bah passando gli anni la malizia nella guida e il prendersala un po' piu' con comodo ti permette di affrontare gli stessi percorsi in cui dovevi metterci piu' fisico.
Se pero' gia' faticando devi metterci quelle scalciate extra per riavviare sei cotto!
capisco bene quindi che il pulsantino anche sul 250 possa far comodo

gpsmax

sto seguendo due strade: motore cinese nuovo o motore Honda post-2004. potrebbe essere interessante ed una bella sfida, rendere il telaio serbatoio olio su una moto in cui non era previsto...

i motori ci vanno, serve però il forcellone post-04 con il passaggio nei carter del perno. facendosi due conti, se mi prendessi una post-04 sventrata (a trovarla...) e facessi i debiti trapianti, avrei il meglio dei due mondi: telaio in tubi tondi, svelto e leggero, e avviamento elettrico.

se devo prendermi un WR mi vanno via almeno 2000-2500 euro, poi che fai, la lasci originale?... sia mai!... quindi altri mille li spenderei comunque.

se invece modificassi la mia, comprando una 250 post-04 e facendo il lavoro di realizzazione serbatoio olio nel telaio, posizionamento batteria eccetera, spenderei circa 1500-1800 per una BELLA moto, della quale poi potrei vendere un sacco di pezzi recuperando soldi.

@Lelef: non avevo pensato alla possibilità di mettere l'avv. el. sulla mia. diventerebbe una terza strada, interessante. la cosa mi sconfinfera, ma i pezzi?... mi sa tanto che toccherebbe prenderli nuovi, non si trova nulla di usato, e quindi la spesa sarebbe forse anche superiore.

il mio motore è inoltre pensato per l'avviamento elettrico (ci sono le fusioni con la predisposizione) ma sono grezze e non lavorate, quindi sarebbe un bel casino da attuare, servirebbe uno bravo con la fresa che mi facesse il lavoro sui miei carter centrali.

sarebbero da comprare come ricambi nuovi il carter, il volano e la ruota libera, l'alternatore e tutti gli ingranaggi di riduzione, oltre ovviamente al motorino di avviamento e alle guarnizioni. magari mi faccio un preventivo e vedo se la cosa è fattibile... o pazzesca.

nel frattempo, se qualcuno avesse notizia di una 250 post-04 fusa, incidentata, demolita, sventrata, maciullata... o a buon prezzo, batta un colpo. su subito.it ce ne sono 3 attualmente, da 1600 a 2600 euro, un pò tanto per il mio budget attuale.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#214
che cosa sono le predisposizioni? i classici 2 fori per il motorino con le orecchie dietro?
fori, lami e filetti . con un po' di mano lo fai col trapanino e recuperando i trucioli senza smontare il motore
Che moto lo montava gia' con avviamento el?

edit se riesci ad adattare il carterino del modello piu' recente trovi tutti i pezzi della copia cinese
https://www.motor-x.com/czesci-do-motocykla,xingyue,czesci,c.html

gpsmax

per predisposizione intendo gli alloggiamenti degli alberini degli ingranaggi di riduzione del motorino di avviamento. nelle immagini di seguito, prima i carter centrali della mia 93 e dopo i carter della post-04 con l'avviamento elettrico:





si vede bene il foro non lavorato in cui si inserirebbe l'alberino degli ingranaggi di rinvio del motorino. sarebbe da far rettificare, in modo da poter inserire il perno comodamente, ma va fatto in asse e saremmo senza riferimenti, tutto da creare da zero.

ma il casino è nel carter di copertura. molto diverso, e va usato per forza quello nuovo, credo, perché il pick-up del nuovo alternatore è in posizione diversa da quello del motore 93 (che sta come al solito nel carter frizione). di seguito le immagini dei carter, la prima è il motore 93 la seconda quello post-04, si vede che c'è un "bozzo" in alto a sinistra (guardando il volano di fronte) che allarga il carter appunto per alloggiare il pick-up esternamente al volano:





Lelef, ho dato un'occhiata a quel sito ma ho visto molta roba per i 125, ma quasi nulla per il 250. su che moto trovo il motore 250 cinese con l'A.E.?
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lelef

ok,
il foro non va' rettificato ma va alesato e i riferimenti li hai/avresti.
il carter coprivolano per l'AE lo devi prendere ,basta che fai una maschhera di riporto con almeno 2 punti fissi e la presenti al carter, ora hai il centro perfetto e la tua guida per l'alesatore. un alesatore costa pochi euro , vuoi far di fino con uno regolabile? saran 10 euro
per le differenze di accoppiamento carter si li andrebbe fatta una bella flangia adattatrice con un lamierino da qualche mm in alluminio ,riporti tutti i fori da una parte e dall'altra e levi il necessatio , i copricarter vecchio e nuovo ti fan da maschera ,viti testa svasata nelle sovrapposizioni fai tutto di seghetto e trapnino .
ovvio poi abbassi o lato motore o lato carterino dello spessore che hai aggiunto, di solito si modifica il pezzo meno caro

Non conosco bene il tuo motore, di base mi sembra in produzione dall'85 per varie cose
mi sembra estremamente simile a quello di un ATC 250 che ha l'avviamento elettrico
ne son stati fatti tanti con motori diversi solo che nel nostro mercato sono inesistenti e non li conosciamo cmsnl dovrebbe averli iricambi
roba del genere


c'e' da scavare negli esplosi ricambi ma qualcosa nato per altri mercati secondo me si trova


gpsmax

... mphf...  :hmmm:

oggi ho guardato i carter smontati del mio terzo motore '93, e ho notato con estremo disappunto che l'alloggiamento per l'alberino degli ingranaggi di riduzione del motorino c'è, in effetti, ma è dannatamente vicino alla parete del carter. non sono sicuro che l'ingranaggio ci possa passare.

di contro, ci sono anche i risalti di fusione per i due bulloni di fissaggio del motorino avviamento, andrebbero solo forati e filettati.

credo però che convenga realmente recuperare una moto intera post-04 ed usare il materiale di quella. tra l'altro, in questo modo mi troverei bello e pronto l'impianto elettrico, il regolatore, il relè avviamento e la centralina (facile che quella moto sia CDI-DC invece che CDI-AC come la mia '93) e tutti gli altri ammennicoli che poi ti mancano.

e mi ritroverei da vendere un sacco di roba (forcelle, mono, carrozzeria, ruote... hai voglia). mettendo prezzi stracciati magari si realizza qualche soldino rapidamente. potrei vendermi il mio motore 280 e divertirmi a rifare la modifica su quello avv. elettrico.

l'unica cosa "seria" da fare sarebbe il serbatoio separato dell'olio. ma, considerato che i due telai alla fine non sono molto diversi tra loro, e che comunque ho già il radiatore sul cannotto di sterzo, magari è una stupidaggine.

domani provo a fare una roba alla bruttodio: smonto il paracoppa del 250, tappo il trave discendente del telaio e ci butto aria compressa. se sfiata ovunque, è un casino. ma se tiene, allora sto a metà dell'opera.

;D
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gpsmax

LA FINE DI UN'EPOPEA...

EBBENE SI. HO VENDUTO IL 250.

anzi, ho fatto a cambio alla pari con una Yamaha WR del 2004, sempre 250. ho ceduto alla tentazione del bottoncino, ma sputare un polmone per riaccendere quando sei caduto, tutto storto in mezzacosta o in mulattiera, mi avevano stremato più di una volta.

bisogna guardare in faccia la realtà e affrontarla come meglio si riesce. punto. e nel panorama delle moto alternative, col telaio in acciaio, col carburatore e che non fossero una roba che solo Knight riesce a guidare... e che non fossero KTM (sia mai!) mi sono guardato intorno ed ho visto solo il WRino.

ecco la moto che ho preso:





ora è provvisoria, vedremo se Webbo mi farà le grafiche anche se non è un'XR...  ;D

il motore è stato completamente revisionato, così come i leveraggi, i cuscinetti di sterzo, ha le pastiglie nuove ant e post, ha il kit trasmissione nuovo, le gomme nuove, due scarichi, due kit di plastiche completi e una cassa di altra roba.

insomma, secondo me siamo andati bene entrambi. tra l'altro il tipo che me l'ha data è un mio clone: lavorava in Abarth e ha un'officina nel box, dove restaura i KTM degli anni 70. devo dire, ci siamo trovati.

quindi, al solo costo di un passaggio di proprietà, sono passato ben 11 anni avanti, ed ho cambiato marca.

;D

ma non pensiate di esservela cavata: ho sempre una XR. la mia 89 con motore Dominator, al momento ancora totalmente originale o quasi, ancora da finire di carburare e di mettere a punto. eccola:



dovrete quindi sopportarmi ancora.
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luciano

ti capisco e ti perdonerei più volentieri se fosti rimasto in honda con la 250...
comunque il 600 è veramente  s t u p e n d o  ! ! !
Moto possedute:
Benelli Magnum 3VK 1977, PUCH Frigerio GS 175 1981, Maico 250 mx 1982, Aprilia 250 Tuareg Rally 1986, Gilera RC 600 1990, Yamaha yz 125 1991, Yamaha WR 400 F 1999, Honda XR 250 R 1998.

RobertCross

Bel mezzo, sicuramente molto agile  :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

ufff! mi aspettavo una bella storia di conversione ad AE ...e vabbe'  farai bella anche questa  ;)

gpsmax

in realtà il film me lo stavo scrivendo...

... prendi una moto XR250AE del 2008... a comprarla usata vogliono meno di 2000 euro, se gli tolgo il motore e quel che serve e rivendo il resto a pezzi, va a finire che ci guadagno...

... chiudi tutti i buchi nel telaio per farci il serbatoio olio...

... realizzi il moncone filettato del tappo di carico, fori il telaio e ce lo saldi...

... costruisci le tubazioni, lasciando anche il radiatorino. magari ci vanno quasi bene quelle del 400...

... trovi lo spazio per la batteria e per l'altra roba elettrica (regolatore, relè eccetera)... questo lo vedevo un pò più difficile...

... e le tante mille altre cosettine che succedono strada facendo.

ma poi mi sono detto che forse era il caso di cercare altri stimoli, giocare con altre tecnologie, mi intrigava l'idea di un bialbero. e mi piaceva l'idea di tornare a cavalcare Yamaha dopo tanti anni. sono le mie origini, dopotutto ho avuto tutte le grosse mono (XT550, XT600, TT600) tranne la prima 500.

e credo che alla mia XR280 gli sia passato un brivido freddo lungo il trave del telaio, mentre mi vedeva intento a fantasticare questa soluzione. no. non se lo meritava. era perfetta e bellissima così come stava, l'avviamento elettrico sarebbe stato uno snaturamento troppo grande. e nemmeno volevo svenderla per 1500 euro, per poi doverci mettere su altri soldi per prendermi un 250AE e ricominciare a cucirmelo addosso.

ora è in mano ad un bravo ragazzo, che già mi ha detto che la sta smontando per fare anodizzare qualche pezzo qua e là, per poi rimontarla e girarci. siamo d'accordo che a fine stagione ci si va a fare una Via del Sale assieme, con le moto scambiate.

ma vuoi mettere... secondo me lei (Alice, la mia 280) ora è molto più contenta.
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maurizio55

anche io ho deciso per un cambiamento:ho venduto il Transalp 600 del 97 per una Royal Enfield Interceptor 650 (bicilindrica,raffreddata a aria con radiatore olio),ma ho mantenuto la Xl 250 R del 82.Adesso un amico mi ha chiesto di sistemare una XL 600 RM del 86 con 98000 km:la moto fuma vistosamente dallo scarico,é partita al primo colpo di avviamento (dopo un anno di fermo),non ha rumori di catena di distribuzione,scampanellio di pistone,valvole.Mi chiedevo se quel motore ha analogie con le moto di cui hai pubblicato sul forum,cosi'mi vado a rivedere i tuoi lavori e imparo qualcosa.Complimenti per il nuovo acquisto

gpsmax

vai a vedere il topic "quella casa lassù sulla collina" dove abbiamo sbudellato e rifatto un 600.

poi c'è il topic "l'officina è aperta" che è una miniera...

:D
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