Menu principale

Manutenzione compressore d'aria

Aperto da Barte, Gennaio 12, 2014, 19:15:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Barte

Saluti, sto sistemando un vecchio compressore ABAC da 25lt....

Voglio cambiare l'olio ma non trovo nessuna indicazione sul livello...allego due foto...mi dareste qualche dritta?



Il tappo in alto a dx che reca la scritta OIL non ha astina, vuol dire che devo riempire fino al limite della filettatura nel foro?  ???

Il dato "lungo" centrale posto in basso immagino sia quello di scarico...sbaglio?
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

ciao Barte,

sugli Abac...ma in media su tutti i compressori monocilindrici con potenze da 1 o 2 hp bastano 200g di olio.
La regola è che il livello di olio sia sopra il foro del cuscinetto dell'albero motore.
La lubrificazione avviene per sbattimento (sotto la biella c'è un alberino sporgente che va ad agitare l'olio nel basamento).

se stai facendo la manutenzione scarica anche la condenza nel serbatoio dell'aria e dai una bella pulita alla spugnetta del filtro di aspirazione (anche se penso tu l'abbia giá fatto)

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

SUBA

Il mio ha l'astina ,  il livello corrisponde a poco meno di metà carter .
ci và messo l'olio apposito per compressori , con quello normale troppo viscoso col freddo rischi che non riesca a partire .

Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

Barte

#3
Ciao Roby e grazie dell'intervento.

Come faccio a sapere se è sopra il foro del cuscinetto dell'albero motore?
Forse quando tolgo quello vecchio lo vedrò?
Oppure l'albero è celato dietro quel coperchietto con brugole?

Mi confermi che lo scarico è il dado inferiore lungo?

La condensa l'ho già scaricata  ;)
Il filtro è bello zozzo, credo sia in carta quindi di lavarlo non se ne parla...ma ho dato un occhiata in rete e non ne ho trovati (è davvero vecchio!!) di ricambio. Temo che dovrò pulire al meglio quello che ho..

Il problema è che una volta pieno quando scarica l'aria mi sputa anche un po' di olio (credo misto ad acqua, forse)..da qui l'intervento di manutenzione.

Potrebbe essere a causa della condensa (in effetti ce n'era abbastanza) o di un olio vecchio diventato troppo liquido? oppure un problema alle fasce elastiche?

L'olio specifico ce l'ho...anche se ha più o meno l'età del compressore... cioè almeno 5 lustri  ;D
Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

l'acqua in condensazione allo scarico è normale, se ci vernici esistono filtri appositi, l'effetto dipende dalle temperature e umidità aria, l'aria contiene sempre un pò di vapore, quando scarichi il gas si raffredda di colpo e il vapore condensa
per il livello olio usa un'asta qualunque e fai un pò ad occhio non è critico.

ROBY_HRC

ciao..

si quello dovrebbe essere lo scarico dell'olio.
dietro il coperchietto c'è la tenuta del cuscinetto.
il filtro solitamente ha l'attacco da 1/2 pollice e puoi trovare uno di quelli universali plastici tondi in qualsiasi ferramenta. (dentro c'è la spugnetta)..a 6/7 euro.
quando sfiata senti l'effetto bagnato dovuto alla condensa.
Se ti sfiata olio significa che forse noj tengono oe fasce...ma è molto strana se l'hai preso nuovo ed usato a livellp hobbistico.
Questo succede quando "si tira il collo" al motore....magari usando un 25lt a ciclo continuo per sabbiare o con gli avvitatori ad impulsi ed il motore continua a partire e fermarsi....ma è molto raro che si prenda un 25 lt per scopi "produttivi".

metti i 200g,svuota la condensa (almeno una volta l'anno....pochi sanno che l'acqua che si deposita fa arrugginire il serbatoio che alla lunga si fora....una volta all'interno non li verniciavano nè zincavano....qualcuno adesso si.)

accertati che il pressostato stacchi correttamente a 8bar (per legge)....e via.

ciao



Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Barte

#6
il filtro è ovale e va ad incastro in una scatoletta che si avvita sotto la testa... Farò comunque un tentativo di trovarne uno compatibile..
Nuovo? Il compressore avrà 20 anni come minimo! Di sicuro di lavoro ne ha fatto.. Anche se non continuativo se non in rare occasioni.

Grazie per i consigli per l'olio, provvederò...

Scusa l'ignoranza..il pressostato "stacca" vuol dire che a 8bar deve smettere di caricarsi?

Nella condensa c'era anche dell'olio...o meglio...era condensa olesosa con un po' di schiuma..

Vediamo un po' se riesco a tenerlo "in servizio" :ok:


@Lelef
Ho letto dei filtri per l'acqua, ma per il mio uso va bene così!
A dire il vero va bene anche se mi sputa un po' di olio... l'unica scocciatura ovviamente è che sporca.
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

se è un abac di 20anni vuol dire che quasi sicuramente è ancora fatto in italia....buono.

si il pressostato deve spegnere a 8 bar.

se perde un pó di olio....poco male.

unica controindicazione potrebbe essere se tu ci attaccassi degli utensili ad aria con o-ring interni (per esempio su trapani,avvitatori e levigatrici NON ci sono).
l'olio minerale "aspirato dal basamento" e nebulizzato nell'aria in uscita puó danneggiare gli o-ring in gomma (se non specifica) rigonfiandoli.
dove lavoravo prima producevamo controlli numerici con azzi rotativi pneumatici multicamera..separate da or.
immancabilmente le macchine che finivano in cina/pakistan/india....dopo un anno andavano smontate perchè i canotti pneumatici si inchiodavano causa ringonfiamento or.
siccome questi interventi li facevo io...e mi ero rotto....ho analizzatp a monte...scoprendo che nel terzo mondo non hanno impianti pneumatici deumidificati e filtrati (la ns. macchina aveva la sua lubrificazione interna con olio alnteflon)....ma usavano sti comoressorini da 25lt a cui tiravano il collo e pescavano olio dal basamento.

ciao

Inviato dal mio GT-I9070P con Tapatalk 2

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Barte

Si è orgogliosamente MADE IN ITALY  :P

Di contro è solo o,75hp  :(   ...ma a me e a mio padre ancora prima è sempre bastato! Basta non avere fretta...  :D

Ho controllato il manometro infatti a 8 diventa rosso..il mio stacca un po' dopo, forse a 9 (indicati) ma amen.

L'unico problema come detto è che devo tenerci un cartone di lato altrimenti quando scarica mi sporca tutto.

A dire il vero non mi sono mai accorto di acqua o olio in uscita dalla pistola! Sfiata prima dalla pop-off  ;D

In settimana se ho tempo ci rimetto mano, intanto grazie! :mano:
Miata...because life is too short to drive a Golf.

Barte

Allora...oggi ho tolto l'olio vecchio ed erano circa 400gr..

Per mettere il nuovo ho pensato di lasciare aperto il foro di scarico e vedere quanto olio ci sarebbe stato prima che iniziasse ad uscire.... ho messo quindi circa 230gr.
Che è più o meno la quantità da voi suggerita.

Può essere che il problema fosse dovuto al troppo olio? L'olio è stato cambiato qualche anno fa da un meccanico di macchine agricole, compressori ed affini.. Dai 200 da voi suggeriti a 400 c'è una bella differenza..
Mi sembra, ma forse è solo un'impressione, che ora ne sputi meno (il condotto è comunque sporco quindi potrebbe essere solo olio già presente nel tubo).

L'olio viene o veniva risucchiato da quel tubicino che si vede in foto..
Quel tubo serve al pressostato per leggere la pressione o ad altro?



Miata...because life is too short to drive a Golf.

lelef

si il rilsan è per il pressostato,
col filtro aspirazione intasato a causa della depressione è facile che tiri su olio,ora sarà un pò imbrattato ovunque e ci vorrà del tempo per ripulirsi

Barte

Intendi il filtro da cui aspira l'aria?
Purtroppo se non ne trovo uno compatibile mi dovrò arrangiare ad adattarne uno...

Secondo te può essere che ci fosse troppo olio?

Non so se lasciare i 230gr o aggiungerne altri...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

ROBY_HRC

Ciao Barte ,

ora è tutto chiaro il problema dello sputacchiamento olio....ce n'era troppo.

Il tubo in rilsan serve per il pressostato ma non per leggere la pressione...ha un compito molto particolare che ho ignorato anch'io fino a quando al lavoro ho dovuto riparare un compressore che non aveva intenzione di partire (pur avendo il serbatoio vuoto , il pressostato funzionante , ed il motore che smontato dal pistone partiva regolarmente).
Per farla breve , all'interno di quel raccordo montato sul serbatoio dove arriva il tubo in ferro dalla testata e parte il tubo in rilsan c'è una valvola di non ritorno che permette all'aria di fluire dalla testa all'interno del serba...ma di non tornare indietro.
Quando il serbatoio arriva in pressione , tramite quel raccordo di ottone sul quale è montato il pressostano , un piolino esce e fa scattare il pressostato che toglie tensione al motore ed il motore si ferma.
Se noi poi facciamo scendere sotto i 4 bar la pressione del serbatoio (più o meno questè è il ciclo di "isteresi" delle pressioni) il piolino torna indietro e fa ripartire il motore. Ecco che il motore non riuscirebbe a far girare l'albero perchè il pezzo di tubo dalla testa al raccordo con la valvola di non ritorno è rimasto in pressione.

Il turbo in rilsan collegato ad una valvola contrapposta al piolino del pressotato serve proprio a scaricare la sovrapressione del circuito di mandata.quando scatta il piolino degli 8 bat aziona anche una valvola di rilascio (che tu hai chiamato "pop-off" dando proprio l'effetto di sfiato.Avendo troppo olio nel basamento questo veniva spinto fuori dalla testa e finiva proprio nel tubo in rilsan).
Smontalo , dagli una soffiata e problema risolto.
Il secondo raccordo in ottone invece montato sempre in zona pressostato ma sul quale non è attacato niente è la valvola di sicurezza che dovrebbe aprirsi a 12 bar nel caso non subentri il pressostato per malfunzionamento o taroccamento.

Confesso che spesso qualche meccanico smaliziato indurisce la molla del pressostato in modo da farlo fermare a 10/12 bar e quindi avere più pressione e di seguito tempo di lavoro utile. (sopratutto chi vernicia o utilizza avvitatori ad impulsi).

Ciao
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Barte

Grazie! Lascio i 200 e rotti gr allora :ok:

Io pensavo che l'aria e l'olio uscissero dalla valvola che ora so essere quella di sicurezza e finissero contro il rilsan... invece ce n'è un'altra di valvola lì sotto..

Devo smontare e guardarci bene  ;)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

mic_cas

Mi accodo al topic perche ho un problema con il compressore.
Stavo impazzendo a trovare info sul compressore che stavo usando per pulire xr e la xl ....
Sul forum xr si trova tutto

Il compressore sfiata da astina controllo olio.
non ho mai smontato uno e quindi non so dove sta l'inghippo.
si comporta in modo strano
va in pressione normalmente poi lo sento sfiatare dall'astina e quando dovrebbe ripartire per bassa pressione la ventola è bloccata e comincia a bruciare e uscire fumo.
Mi viene da pensare che se è come la moto le fasce o la guarnizione testa non tengono più.
Cosa ne dite?