Menu principale

Mi son preso un bel mezzo leggero

Aperto da RobertCross, Giugno 20, 2020, 22:54:57 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RobertCross

Mi son preso un bel mezzo leggero che mi aiuti nel brutto...Aprilia RX( XR --> RX era destino ;D ;D )

IMG-20200618-175251" border="0

IMG-20200618-175417" border="0

IMG-20200619-124649" border="0

IMG-20200619-145126" border="0

IMG-20200619-193624" border="0

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

bellissima  :)
non sapevo che esisteva!

RobertCross

#2
Neanch'io sapevo esistesse, io cercavo il Grizzly e quando mi hanno detto "ho un'Aprilia RX 50" ho pensato a quella a marce per i 14enni e siccome il mio ne ha 8 e mezzo non mi sembrava il caso. ;D
Poi invece mi hanno fatto vedere che esiste anche il minicross.
Devono averne fatte pochissime...

E' prodotta da Aprilia ma meccanicamente dovrebbe essere identica al Grizzly, motore Morini, una delle ultime tutta fatta in Italia.
Fantastico...leve e gas rapido Domino, Morini, Dell'orto...i cerchi sono dei "Radaelli", scarico Giannelli...anche sul volano c'è la scritta "MADE IN ITALY" gigante.. :-*

Qualche altra fotazza:

IMG-20200619-105825" border="0

IMG-20200619-124839" border="0



Silenziatore Giannelli in vero carbonio  :o
IMG-20200618-WA0004" border="0

E un bel Dell'orto 18/18 al posto del 14/12 originale  8)
IMG-20200618-WA0005" border="0


Mi mancava la miscela  :-* ::)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gerry.dp

Veramente bella,immagino quanto si divertirà! :-*
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Bluto

fortunato il ragazzino  :P
buon divertimento per entrambi ;)
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

RobertCross

Oramai era inevitabile...gli anni scorsi l'ho portato a dei mini-corsi di cross per vedere se davvero gli piacesse e la pagella è andata stra-bene quindi eccola qua...tutto usato a prezzo pollice e in ottimo stato.
Non riusciva a trattenere i lacrimoni dalla gioia quando gliel'ho data(a sorpresa)  :)

Cmq ho creato un mostro, già la stiracchia su e giù per le salite come se niente fosse, fra 6 mesi è già pronto per il 65 a marce  :o   :-X :)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

RobertCross

#6
Dopo qualche mese di scorrazzamento su per i monti è arrivato il fangone e cercando di ampliare i nostri tragitti, la potenza del piccolo Morini S6e è diventata spesso fonte di arrabbiature per il piccolo pilota che non riusciva a superare certe salite o che si piantava nel fango.
:D

Così mi sono messo alla ricerca di qualche kit di maggiorazione del cilindro ma nessuno li produce.
Dopo varie ricerche ho scoperto che la Morini faceva diversi tipi di motori con diversi step di potenza, dal più tranquillo al più racing.

Purtroppo non si trova più niente, il mondo delle minicross adesso è in mano ai cinesi che, da bravi clonatori, producono coppie dei vecchi Morini ...ovviamente di dubbia qualità costruttiva.


Nella notte fra il 12 e 13 dicembre dalle mie parti S.Lucia porta regali ai bambini buoni ed è la notte più sentita per i piccoli, ancora più del Natale.

Bene, sotto l'albero quest'anno è arrivata la reliquia introvabile, un fondo di magazzino della versione più racing dei Morini monomarcia.
Uno splendido Morini S6C(competition) con tanto di raffreddamento a liquido.
Alcuni dati di questo frullino 50cc da 10/11 cv :

BORE: 39,0 mm
STROKE: 41,7 mm
DISPLACEMENT: 49,8 cc
MAX POWER CRANKSHAFT: 7,73 KW (10,5 HP) at 11500 rpm
MAX POWER WHEEL: 8,30 KW (11,3 HP) at 11500 rpm
MAX TORQUE CRANKSHAFT: 7,0 Nm at 10500 rpm
MAX RPM: 14500 rpm
COOLING: Liquid cooled forced circulation by pump
CARBURATOR: Dell'Orto PHBG
Venturi: 19,0 mm















E' così bello tutto nuovo di fabbrica che me lo metterei sul comodino invece di accenderlo  :D

Ora dovrò mettermi sotto per creare i supporti dei radiatori, i relativi manicotti e anche trovare un'espansione di generose dimensioni da adattare.... 8)
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

beppe_xr

#7
Questo è un esempio di quando un padre fa un regalo al figlio ed è lui stesso ad essere il più contento tra i due! ahahha :biker:

RobertCross

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Elettrico-1982

Bellissimo

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk


docmarco62

lei la esce, lui la entra
Vincitore del Trofeo "PISTONASSO 2007" al 3° Gran Premio Tana delle Tigri
Santo del giorno: San Penetrato da Tergo
ALLA LIIIIIIIIIIIIIIBBIA! FATTO!
Putost che tò la dona mi tovi la Gilera...
A Marrakesh sono andato cercando il Fesh Fesh...
e invece poi ho solo trovato me stesh...
Mò me ne vato ammare...
Next Stop...2022 I've a dream

RobertCross

#11
Finalmente sono riuscito ad iniziare lo swap del nuovo motorazzo. ;D
Per la sostituzione del motore nessun problema, i carter sono uguali quindi plug&play, ho fatto lavorare un pò anche al pischello che si è sporcato le mani.





Poi son partito io a cercare un modo per far stare i radiatori in uno spazio che è veramente angusto.
Dovevo evitare che sporgessero troppo per non sbatterli dappertutto e far in modo che non toccassero contro lo sterzo o il serbatoio e tra l'altro utilizzando dei tubi standard dritti che non amano fare le curve.
Ho anche messo dei gommini recuperati dal ferramenta fra i supporti e le piastre di attacco dei radiatori in modo che ci sia una certa elasticità.

Alla fine, dopo una moderata quantità di imprecazioni, si sono posizionati anche se mi manca ancora un raccordo/riduzione.








Purtroppo però c'è un punto in cui un tubo tocca una delle viti della testa del cilindro, secondo voi può creare problemi?
Sapete inoltre cosa si mette dentro questi radiatori? E' sufficiente acqua demineralizzata? O serve liquido apposito?
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

gpsmax

direi di metterci liquido di raffreddamento specifico, non tanto per la protezione dal freddo, quanto perché innalza la temperatura di ebollizione e mantiene l'interno della pompa acqua senza corrosione.

su molte moto da cross uno dei problemi maggiori è che il carter della pompa si corrode e quindi si butta tutto. certo, ci vogliono anni, ma perché rischiare?

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

#13
No infatti, dopo lo sbattimento preferisco non rischiare di far danni, vado di liquido specifico.
E' il mio primo motore da moto con raffreddamento a liquido  :P



E invece che mi dite del tubo radiatore che tocca contro la vite della testata?
Sopporterà le temperature? :-[
Purtroppo non essendo più reperibili i tubi originali che hanno le curve adeguate mi son dovuto adattare con tubi dritti...




XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

lelef

il problema non e' la temperatura ma che si buca per sfregamento bastan le vibrazioni del motore , col caldo diventa piu' morbidino e come materiale resiste pochissimo all'usura ,proteggilo con un pezzetto di plastica o un lamierino.