Menu principale

Collettori o carburatore?

Aperto da Sendvick, Luglio 06, 2022, 17:36:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sendvick

Ciao a tutti ho la possibilità di acquistare dei collettori simmetrici, mi sono letto praticamente tutti i topic riguardanti i collettori e i carburatori aftermarket  e ho letto che chi ha provato a montare carburatori aftermarket ( fcr41) con collettori simmetrici ha avuto problemi di avviamento a caldo in quanto la benzina nella vaschetta evapora a causa della poca di distanza tra collettori e vaschetta, ciò mi porta quindi a fare una scelta: collettori o carburatore? Nel forum ho trovato risposte discordanti, chi dice che solo con collettori maggiorati la moto migliora di fluidità e chi dice che solo con il carburatore questa migliora
Se avessi la possibilità di comprare collettori non simmetrici l'avrei già colta ma non si trovano ne usati ne nuovi e inoltre i simmetrici mi piacciono molto... Però, se devo comprare dei collettori maggiorati per lasciare la situazione pressoché uguale a sto punto mi tengo gli originali. Spero di essermi fatto capire
honda xr 650 r dall' ara 2001

RAZZO

Vi vogliono entrambi, poi ti sembrerà di avere un'altro moto.  :P

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM


Sendvick

Lelef, funziona quella copertura?
honda xr 650 r dall' ara 2001

Stefano80

Se hai i collettori originali sono il primo pezo da sostituire, se li guardi poco dopo la testa hanno una notevole strozzatura.

Se poi cambi anche il carburatore e metti un FCR hai un ulteriore miglioramento.


Io sulla mia ho i collettori simmetrici CRD e l'FCR e non homai avuto problemi di avviamento a caldo (e il mio FCR non ha nemmeno lo smagritore!!)


comunque se devi scegliere io farei prima i collettori
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

#5
economicamente si puo´ fare un pannolone con la barriera termica per le turbine, si basta poco , funzionano sempre ci sia lo spazio ma, questo varia da allestimento ad allestimento, poi dopende da quel che fai, mica e´ assicurato il vapour lock!  aspetterei di vedere se arriva il problema prima di intervenire

Sendvick

Perfetto grazie mille a tutti, penso che procederò prima con i collettori e poi quando ci saranno i fondi andrò di carburatore.
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Citazione di: Stefano80 il Luglio 13, 2022, 12:30:57 PM
Se hai i collettori originali sono il primo pezo da sostituire, se li guardi poco dopo la testa hanno una notevole strozzatura.

Se poi cambi anche il carburatore e metti un FCR hai un ulteriore miglioramento.


Io sulla mia ho i collettori simmetrici CRD e l'FCR e non homai avuto problemi di avviamento a caldo (e il mio FCR non ha nemmeno lo smagritore!!)


comunque se devi scegliere io farei prima i collettori
Ok alllora un motivo in più per stare più tranquillo, se già tu hai quella configurazione
honda xr 650 r dall' ara 2001

Sendvick

Citazione di: lelef il Luglio 13, 2022, 13:54:00 PM
economicamente si puo´ fare un pannolone con la barriera termica per le turbine, si basta poco , funzionano sempre ci sia lo spazio ma, questo varia da allestimento ad allestimento, poi dopende da quel che fai, mica e´ assicurato il vapour lock!  aspetterei di vedere se arriva il problema prima di intervenire
Si inizialmente avevo pensato a fare una cosa del genere o un " pannolone" come hai detto tu o una spefie di lamierino paracalore
honda xr 650 r dall' ara 2001

Stefano80

beh, piuttosto andrei a bendare direttamente il collettore...
che effetivamente ha anche altri vantaggi...

mi son bucato parecchi pantaloni negli anni con quei collettori.

e il bendaggio ha benefici anche sull'estrazione dei gas. (se lo bendi tutto)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gogo

Sulla mia xr la sostituzione dei collettori è stata la modifica che mia dato maggior benefici in termini di fluidità nell'erogazione.

lelef

e´vero, bendare i collettori se non fai off ,col fango ´diventa un disastro, e´la miglior soluzione.

Sendvick

Si ci avevo pensato a bendare i collettori ma facendo sia off che on c'è appunto il problema del fango, potrei provare a bendare solo la zona interessata sotto al carbu
honda xr 650 r dall' ara 2001

Stefano80

bendi solo quella parte e due volte all'anno la cambi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner