Menu principale

Bicilindrico - enduro stradale per viaggiare

Aperto da mic_cas, Marzo 19, 2019, 07:11:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mic_cas

Buongiorno
Dopo circa 20 anni mia moglie torna a viaggiare in moto con me.
Quindi vorrei acquistare un bicilindrico per migliorare il comfort del viaggio mio e del passeggero.

La.scelta naturale è per me un Africa twin Oppure un transalp.
Ma non è obbligatorio rimanere in casa Honda.

Ho provato AT 650 e ci sto proprio bene.
Sono alto 181 cm.

Quello che non mi va è ovviamente spendere per una AT 3500-4000 euro per mezzi così datati e chilometrati.

Ho provato il transalp e mi sembra un po' scomodo per me perché più basso di AT.
Si potrebbe renderlo un po' più altino e comodo ? Cambio di mono solamente?

il look and feel dell'enduro è ormai nel mio cuore e quindi cerco quel tipo di stile. Le.moto da strada mi risultano scomode.

A 3000-3500 euro di budget cosa mi suggerite?


Grazie in anticipo

Mic


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


lelef

per le AT i prezzi mi sembrano un po' gonfiati all'estero un'AT 650 vale proprio poco e ce ne sono tante in vendita
Certo non ti dico di andare chissa' dove a prenderla ,anche se la paghi 1000 euro tra trasporto e trapasso e' un bello sbattimento ,e' una bella motina ma non tale da giustificare certi prezzi
Si trovano degli Elefant 900 ie GT messi bene alla cifra che vuoi spendere ,parlando di bicilindriche a metterci mano oggi di motore e ciclistica se fosse necessario e' piu' facile e meno oneroso di una jap.
Anche Il super tenere per viaggiare non e' male,
Piu' recenti e non enduro ci sono le BMW RT  poco apprezzate e quindi svalutate ma di fatto molto comode anche per il passeggero

RobertCross

Non amo per niente questo genere di moto...però l'Elefant 900 fà sangue...con quel motorazzo
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

nerone

I viaggi più comodi su ogni genere di strada li ho fatti col BMW GS 80 due valvole e comode borse Krauser.

Mi sa che non le trovi a quel prezzo però.

:)

gpsmax

il Transalp ce l'ho, ed è una favola. tu però sei grosso, e capisco ti stia stretto.

su ebay ho visto dei kit per rialzarlo, sono due boccole filettate che prolungano gli steli della forcella, e la forchetta del mono più lunga che alza anche il dietro. non ho idea di come vadano, però...

se vuoi prendere un Transalp, comunque, prendi gli ultimi modelli del 600, diciamo un '95 o un '96: sono i migliori, col doppio disco anteriore e la centralina unica che non si rompe. si trovano a prezzi ampiamente nel budget che hai.

alternativa: una AT RD04, fantastiche come guidabilità e se la prendi con 50.000 km ce ne fai altrettanti cambiando olio filtri e candele. cercala bella e al prezzo giusto, se ne trovano ma ci vuole pazienza.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Di transalp ne ho trovati 2 al prezzo di 1
Però de 94
Mi ha fatto pensare ma poi ho lasciato perdere. Mancava il doppio disco. Non sapevo della centralina.

Rd04 ero lì e li per scartarlo sentendo e leggendo opinioni.

Non sono riuscito a capire bene le motivazioni.
Ho letto che rd07 è quella che ha incorporato meglio i vari upgrade di telaio e sospensioni.
Però è anche quella più bassa di sella.

Ne ho una vicina di rd04 con 70000 km
L'ho sentita e gira bene
3000 euro
Probabilmente viene via  a 2700€
Sembra sia stata messa a posto da un tale di segrate guru dell'Africa twin.

Una rd03 di un mio amico ha 50000 km ed stata messa a nuovo di estetica. La vernice è leggermente screpolata ma non si vede.
3500€
È perfettina
È quella che ho provato per una giornata intera.

Il protendere verso un 89 mi permette inoltre di aggregarla alla assicurazione delle moto storiche e bollo agevolato.
Manca però il doppio disco davanti



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

speros62

#6
Io sono 1,77 (quindi non molto meno di te) ed ho sia un XR650R del 2002 che una AT RD07/A del 98; è vero che ho cambiato le sospensioni (e soprattutto le molle, visto che peso più di 100 kg) ad entrambe e quindi sono più sostenute rispetto a quelle di serie e comunque non riesco a toccare con tutta la suola di entrambi i piedi (anzi) però non trovo che la AT07 sia molto più bassa di sella delle serie precedenti (al massimo 1 cm) per cui non vedo perché non potrebbe andarti bene, se poi comunque la trovassi bassa si può sempre cercare una sella touratech più alta di qualche cm.

Tra l'altro è quella più leggera e con il baricentro più basso, non ha problemi di centralina (come la RD03) e di membrane dei carburatori (come la RD03 e la RD04) e consuma anche meno e su strada è decisamente più godibile.

Credo che cercando bene si possano trovare anche intorno ai 3.000-3.500

gpsmax

la RD04 è più "stradale" mentre la RD07 è più fuoristrada. la RD07A, l'ultima prodotta (dopo il '96) è quella più realmente a punto. ma ha anche delle colorazioni un pò troppo seriose per i miei gusti, specie le ultime.

ti direi di cercarla basandoti su chilometraggio basso e completezza, non tanto sul modello. sono entrambe molto godibili e si guidano splendidamente.

lascerei stare la 650 RD03, a meno di non trovare un'occasione senza un graffio, a pochi soldi e con pochi chilometri. ma ste cose le senti solo raccontare... a miocuggino...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

SUBA

Io come moto turistica bicilindrica ho una Yamaha TDM900, è comoda anche in due, costa poco, consuma poco, è molto affidabile. Si trovano in buone condizioni quasi sempre con kit borse Givi a cifre dai 2000 ai 3000 €.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

mic_cas

Citazione di: SUBA il Marzo 22, 2019, 18:36:52 PM
Io come moto turistica bicilindrica ho una Yamaha TDM900, è comoda anche in due, costa poco, consuma poco, è molto affidabile. Si trovano in buone condizioni quasi sempre con kit borse Givi a cifre dai 2000 ai 3000 €.
Immagino iniezione
Ho avuto il tdm 850 del 92 e faceva 13 con un litro

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


dvdjap

ho avuto l'rd07a bella, ma con quella sella in 2 è tutto fuorchè comoda, l'unica è farsi fare una sella a 2 livelli, ma la moto diventa inguardabile...
Le selle separate a 2 livelli sono il top come aveva la mia super tènèrè 1200 una poltrona!
enduroscout.it
Preparazione rally - Navigazione GPS - Foto giri

speros62

Citazione di: dvdjap il Marzo 25, 2019, 09:26:06 AM
ho avuto l'rd07a bella, ma con quella sella in 2 è tutto fuorchè comoda, l'unica è farsi fare una sella a 2 livelli, ma la moto diventa inguardabile...
Le selle separate a 2 livelli sono il top come aveva la mia super tènèrè 1200 una poltrona!

Quoto al 100% anzi secondo me la sella è poco comoda anche da solo dopo un paio di ore infatti anch'io uso una inguardabile sella su 2 livelli mentre per giretti oppure off preferisco decisamente quella originale 

SUBA

Citazione di: SUBA il Marzo 22, 2019, 18:36:52 PM
Io come moto turistica bicilindrica ho una Yamaha TDM900, è comoda anche in due, costa poco, consuma poco, è molto affidabile. Si trovano in buone condizioni quasi sempre con kit borse Givi a cifre dai 2000 ai 3000 €.

Io col TDM sfioro spesso tra i 17 - 20 Km litro
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

mic_cas

#13
È stata dura scegliere
Ho optato per una rd04 che è quella che forse è la meno pregiata sul mercato

Mi interessava il doppio disco e non volevo spendere un sacco di soldi per un mezzo di 25-30 anni

62000 km
Vissuta
3 propietari prima di me
Motore gira bene e parte anche bene (penso alle membrane dei carburatori)
Trafila un po' di olio dal cilindro posteriore
Frizione: mi sembra possa fare ancora km. Cosa importante la frizione non fa rumore.
Freni anteriori fanno casino a freddo (stridono) come se non pinzassero bene.
Qualche punto di ruggine sulle protezioni
Un paio di crepe su fianchetto laterale sinistro e sul cupolino.
Luci riserva non funzionanti
Omologazione posteriore a 140-80 non presente
Sella: penso sia stata scavata perché ha due piani.

Non pensavo mi sarei trovato così bene fin da subito





mic_cas

#14
Ho fatto il passaggio di proprietà stamattina e stasera......è stata battezzata subito

Non ci volevo credere.....

ero fermo in attesa di immettermi  sulla sinistra e mi sono venuti addosso.
Io nulla fortunatamente
Pedana piegata
E non so cos'altro



Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk