Menu principale

Che viti di ----- che monta la Honda!!

Aperto da dirtbag, Settembre 25, 2010, 04:26:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dirtbag

--- --- ---viteria honda che pare di burro!
Ma che ca**o ci voleva a mettere delle viti che resistessero almeno quanto il resto della moto?

Avete presente le viti del coperchio punterie della 400? Quella lunga lunga che attraversa la testata e si va ad avvitare sul cilindro... proprio quella, oggi mi è rimasta in mano dopo il solito clack solo che stavolta... LA STAVO SVITANDO!!!

Tra l'alto la filettatura dove si avvita è pure passante quindi è proprio il materiale delle viti che fa stracagare...

In ogni caso, a parte lo sfogo, sapete chi è che produce viteria per honda a prezzo più basso e qualità più alta? (è la volta che cambio tutte le viti)

Non credo che il ferramenta abbia una vite M6  lunga 12cm.

grazie a tutti gli xerrai
Home is wherever you can ride!

Mattia

Brix, IMHO
-le viti di qualsiasi veicolo comune non sono fatte per essere smontate e rimontate all' infinito
-non lo è la sede filettata nell' alluminio.
-la viteria standard è di buona qualita e al pari delle altre marche

Quante volte può essere stata smontata e rimontata quella vite ? Quante di queste senza dinamometrica ?

La trovi solo come ricambio originale, 7€
Cose più dure non singnifica che non si spaccheranno,  è più probabile che rovineranno la filettatura nell' alluminio.
I kit inox reperibili in giro per il web IMHO portano più problemi di adattamento e di montaggio che soluzioni, sono la solita cosa tanto per vendere.
Personalmente mi tengo lontano dall' acquisto di qualsiasi moto sia addobbata con un kit inox, cosa che mi suggerisce che sia stata smontata un giorno si e uno no.

gianpivr

Secondo me l acciaio adoperato dalle jap per la viteria è di buona qualità; ciò cmq non vuol dire nè eterno, nè indistruttibile...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

rickyx

non e' una novita.. se non sono ingrassate da nuove generano problemi.. le viti da 120 si tovano anche in inox..
da piccolo avevo un seggiolone altiiiiiiiiiiiiiiiiiiisssssssssimo..........
    http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=18010.0   
     

dirtbag

#4
Non dico che una vite debba essere indistruttibile, ma se ogni volta che smonto qualcosa (e le viti del blocco le serro sempre con la dinamometrica) mi rimane una vite in mano mi sa che c'è un problema!
Stavolta poi stavo anche svitando, e poi si rompono TUTTE allo stesso punto, secondo filetto dopo il franco.
Il bello è che poi il moncone di vite viene via senza particolari sforzi, a volte anche facendo una leggera pressione col dito e girando in senso antiorario.

Quelle dei carter le ho già sostituite quasi tutte con inox, quelle del gruppo termico sono più difficili da reperire.

x mattia, da me  quella vite è stata smontata 3 volte e sempre rimontata con la dinamometrica, a sto punto devo pensare che il precedente proprietario si divertisse a cambiare un pistone la settimana! :D

Altra domandina inerente le viti, su alcune di esse si è formato uno strato di una strana polvere bianca,  in particolare una delle due che fissa il supporto del motore al telaio... la mia moto ha iniziato a produrre coca? se è così regalo un treno di gomme a scelta a tutto il forum :D
Altrimenti? è grave?

Home is wherever you can ride!

Mattia

#5
Brix, tre volte per una vite sollecitata come quella (calore, lunghezza) sono già bene (mancano quelle del proprietario precedente al conto eh? )

Tieni conto che ogni volta che serri si allunga e si torce, quando sviti riprende la sua lunghezza e si torce dall' altra parte.

Il bianco è ossido di zinco, la formazione è più veloce quanto più c'è umidità, calore, salsedine. Palermo è un ottimo ambiente di "coltura".
Se non ci fosse lo zinco sui bulloni si ossiderebbe l'acciaio sotto, in maniera molto ma molto più veloce.

lelef

Mattia mi ha preceduto e ti ha dato una spiegazione molto giusta e intelligente.
:ahh: se ti dava quella furba avevamo tutti le scarpette nuove  :D

Salvia

#7
Ahahahaha, ci è andata male    :P

Comunque anch'io ho un pò di problemi con la viteria, però nel senso di teste arrotondate...probabilmente il precedente proprietario le avvitava con una pinza...
Esco con una rossa mozzafiato...e quando è sporca è ancora più bella!!!     :love01:      http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46307.0

Se vuoi combattere lo stress quotidiano sali in moto e vai lontano!


Mattia

#8
Di solito le devastano con le chiavi  con l'impronta "poligonale"



Rispeto alle viti comuni, a parità di diametro del filetto (es. M6) hanno una testa esagonale più piccola (es le M6 comuni hanno esagono da 10mm, le M6 Honda & Co. hanno l'esagono con flangia da 8mm).
Potendo è meglio usare impronte "esagonali"



Non tutto è perduto, nel senso che pare che l'ossido di zinco faccia bene alla pelle, lo mettono anche nella Pasta di Fissan.

dirtbag

Citazione di: mattia il Settembre 25, 2010, 12:54:23 PM
lo mettono anche nella Pasta di Fissan.

è un invito a qualche particolare utilizzo delle viti in questione? :D

Sembrerebbe a fatica:
Home is wherever you can ride!

Gianfry

brix se cambi le viti honda per altre viti mettile da parte poi fammi un fischio che le prendo io , per mio conto sono di ottima qualità poi ti dirò quelle dei carter flangiate sono belllissime basta dargli un pochino di attenzione e manutenzione importante avere delle buone chiavi per smontarle e rimontarle , certo se si lasciano a fare la muffa diventano uno schifo

crisvenice

l'altro giorno stavo smontando il paracalore dal colettore marmita ed eco che...... track.....vite rotta....

per fortuna un amico mi ha fatto conoscere una officina che monta le elicoloidali o qualcosa di simile, io non sapevo neppure esistessero.

L'altro giorno, mi reco alla Honda ad ordinare qualche vite e rondella, poca roba totale: 45 Euro minchia!!!!!!

Se lo sapevo me le ordinavo per internet da qualche parte in America o UK, cercando i codici i prezzi che venivano fuori pe rvite andavano da $ 0,80 a $ 2 per vite....mettici la spedizione, mettici i dazi e IVA....arriviamo a Euro 45?

Comunque è bello andare alla Honda e ordinare viti speciali per una moto che ha 24 annio e trovarle, è una cosa grande, che organizzazione!
Honda XR600R 1986 - HD VRSCA 2002 - HD XL1200C 2000

Mattia

#12
Si, tra viti che vengono danneggiate e parti in gomma non altrimenti reperibili che, porelle invecchiano, la spesa è alta quando si effettua un restauro.
Per altre marche la cosa è addirittura impossibile per via della non più produzione o stoccaggio di ricambi.
24 anni sono tanti...

dirtbag

Citazione di: Gianfry il Settembre 25, 2010, 13:19:45 PM
brix se cambi le viti honda per altre viti mettile da parte poi fammi un fischio che le prendo io , per mio conto sono di ottima qualità poi ti dirò quelle dei carter flangiate sono belllissime basta dargli un pochino di attenzione e manutenzione importante avere delle buone chiavi per smontarle e rimontarle , certo se si lasciano a fare la muffa diventano uno schifo

più di oliare i filetti e usare solo chiavi di ottima qualità non saprei che fare.

Home is wherever you can ride!

Mattia

#14
Se olii i filetti e le flange, devi abbassare la coppia di serraggio, occhio.
Il mistero si schiarisce.

Le coppie di serraggio da manuale si intendono a secco, a meno che non sia specificato "oliare".

Per spiegarmi, una vite oliata serrata a 20 Nm si allunga di più della stessa se serrata a 20 Nm a secco.
Idem per la sollecitazione sul filetto nell' alluminio.

Se cerchi ci sono delle tabelle molto specifiche ( dimensione filetto, coppia massima, coefficiente di attrito).