Menu principale

Verniciatura a polvere - fatta in casa

Aperto da Stefano80, Dicembre 04, 2018, 18:04:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Ho comprato una 'macchinetta' che permette di verniciare a polvere in casa..
il procedimento in se è molto semplice, il pezzo viene collegato elettricamente 'a terrà', la macchinetta mentre sputa la polvere (e dico sputa non a caso alla fine è un po come buttare il talco) la polarizza elettricamente e questa si attacca al pezzo.
a questo punto il pezzo si mette in forno a 200 gradi per 15/20 minuti.
appena raffreddato si può già montare, senza dover aspettare oltre.

Ho giocato con un po di pezzetti dell' XR250 e i risultati sono molto interessanti!!

 
 
 
 
 
 
 
 
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

 :-*
quindi la polvere rimane attaccata anche dopo aver tolto l'elettricita'?

amedeo


gerry.dp

      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Webbo

ti sarai preso un vecchio forno appositamente immagino.. Elisabetta se ti becca ti scuoia
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

maccheffigata!

non pensavo che si potessero ottenere risultati decenti, ma mi sembra che a te il lavoro sia venuto benissimo. ho dato un'occhiata su ebai, costa meno di 150 euro. ma poi la polvere colorante dove si compra...?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#6
io ho comprato tutto qui: https://verniceapolvere.it/
più di due anni fa.. (ci ho messo un po per provarla)
avevo visto la pubblicità su dmax..

nel sito ci sono i video del tipo su youtube che spiega tutto.
è un ragazzo di roma che fa pezzi per harley 'in casa' (anzi.. direi un 'personaggio')
e da quello che ho capito sta macchinetta la produce lui.

la polvere si compra sempre da lui o su ebay.
è molto molto resistente, come la classica vernice a polvere che fanno le ditte specializzate.

la trovo molto interessante per piccoli oggetti, quelli che non vale la pena smontarli, portarli a far verniciare ecc..
i pezzi che solitamente si 'sbombolettano' e via
con questo sistema in mezzora il pezzo è pronto e si può rimontare, senza dover aspettare ore!!

il forno è dedicato..  ho prima provato con un fornetto piccolo, ma non portava i pezzi a 200 gradi, si fermava a 160. in un normale forno da cucina (senza ventilazione!) ci sta quasi ogni pezzo di una moto.

più avanti proverò a fare i carter in alluminio.

è anche l'unica vernice con cui si può verniciare di trasparente un pezzo in alluminio lucidato.
oltre ai colori classici RAL lucidi e opachi ci sono anche i groffati (ruvidi) e i 'candy' ..

ho preso sia il groffato neto che il trasparente lucido per fare delle prove..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

con un forno da mensa industriale ti vernici anche i cerchi !

SUBA

se lo faccio col forno di casa, la Monica mi taglia la gola.
Honda XR600 '92 - KTM 600 LC4 '90 - Yamaha TDM900 ' 04 - Suzuki RM250 '93 - BMW K100RS '87 -

gpsmax

io invece il forno ce l'ho, già contaminato dai vapori d'olio motore... lo uso per scaldare i carter...

:D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.