Menu principale

Guarnizione Testa da cambiare

Aperto da Ciscoled, Ottobre 28, 2019, 23:27:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ciscoled

ottimi suggerimenti, vi aggiorno/chiedo man mano che mi arrivano i pezzi.
Nel frattempo dò un occhio ai carburatori consigliati..

Grazie mille
Ciscoled

Ciscoled

Buonasera, guarnizioni arrivate!!!

alla fine ho preso il kit completo.
Lunedi ritiro la testa dalla rettifica,... questo wend tiro giù il cilindro per dare un occhio agli ingranaggi e se troviamo qualcosa che non Ci convince.. apriamo e vediamo che succede!!!
Anche perche ho un altro motore a cui mancano i carter laterali ma il resto C'è!!! ( messo abbastanza bene oltre la biella "ballerina")
Mi è rimasto sul groppone quel rumore di sottofondo dettato da ingranaggi di albero e contro albero, cmq sabato/domenica posto qualche foto e mi fate sapere se secondo voi vale la pena o meno.

Grazie del vostro supporto.
Ciscoled

Ciscoled

Ed eccocci quà, le mani mi prudevano e sacondo me è iniziato il calvario..

e guardando il cilindro

sembra messo bene, ma da rettifica è ovalizzato di 13 centesimi! Mi hanno consigliato pistone nuovo da 97,5 che ne pensate? 
questo potrebbe andar bene ?
Nel pistone tolto ho verificato tutte le tolleranze possibili da manuale e ci sono dentro in pieno, l'unica che non torna è quella della seconda fascia, una volta inserita nel cilindro mi ci andava dentro uno spessore di 0.70, quando da manuale il max è 0.65, cmq non è finita!!!
Infatti, dando un occhio in prima battuta (a quel famoso rumore di sottofondo dato da ingranaggio albero e controalbero)
ecco qui si vede meglio o ancora .. messo male eh?
Poi per non farmi mancare niente, in seconda battuta ecco la 4°

!!!
Che faccio dò fuoco a tutto?
consigli di durata? o e messo male male?
Grazie del conforto e dei suggerimenti.
Ciscoled

Ciscoled

Ah dimeticavo, qualche saggio vedi Gpsmax e lelef mi avevano consigliato di farmi i ca... miei e di richiudere solo con guarnizione testa, ma io testa di ca.. e curioso di sapere.. ho preso la strada in salita...

Consiglio per tutti: Segui sempre i consigli dati da chi ne sà di più!!!
Ciscoled

gpsmax

don't worry, be happy.

un motore revisionato vibra meno e rende di più. cerca un cambio completo Dominator, se non vuoi doverti vendere un rene per comprare gli ingranaggi XR...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

be' il cambio ormai lo rifai e oramai ti controlli anche tolleranze pompa olio e biella.
sperando che i cuscinetti sian belli cambi solo le tenute.
gli ingranaggi contralbero non fanno cosi' schifo considera che cambiarli e' un bel macello ,per afferrare quello sull'albero mi ero fatto un morsetto apposta al tornio ,scaldata col cannello e giu' di pressa (giu' pesante!),inoltre in rimontaggio va fasato e non puoi sbagliare cioe', una volta reinfilato non lo sposti piu' e' peggio che richiudere l'imbiellaggio. insomma pensaci bene

Ciscoled

ok, per il controalbero ci penserò su !!
il pistone che voglio prendere va bene o non buono?
per il cambio ne ho un altro ma il rinvio della 4° è poco meglio del mio, quindi mi servirebbe solo quello (forse), dove lo posso trovare "senza rene"?

Grazie ragazzi
Ciscoled

lelef

cilindro in ghisa? rettifica e pistone maggiorato e ogni pistone ha le sue richiste di tolleranze, un pistone nuovo in una camicia ghisa vecchia non va bene ,una volta scelto fa tutto la rettifica.
prendi un cambio dominator o fmx usato come ti e' stato detto TUTTI i cambi xr prima o poi cedono cosi' tanto vale eliminare il problema alla radice ,lato avviamento il diametro a seconda degli anni e' diverso e si deve fare un puzzle tra alberino e ingranaggi, fare un cambio non e' facile sia che monti u'altro xr o un dominator non e' che sostituisci i pezzi e via! devi cotrollare i rasamenti, chiudere provare e nel caso cambiare posizioni e spessori o rischi che sputa o non entrano le marce.
Potresti anche montare la primria dominator che era una modifica dei tempi presente nel kit HRC

Derapone82

Scusate se mi intrometto ma la discussione mi prende visto che abbiamo fatto un percorso molto simile....anche io pensavo di cavarmela con una rettifica della termica e basta, poi ho sbirciato nel cambio et voilà ;D
Alla fine il PROX l'ho montato anche io e se in rettifica seguono BENE le tolleranze non avrai problemi (ormai il mio ha già 10 km passati sul groppone e va una bellezza).
Per quanto riguarda il cambio io ho sostituito solo quelli mangiati, ovvero 3° e 4° ma ho fatto sia l'ingranaggio sul primario che su secondario perchè ovviamente, vanno sempre sostituti a coppia.
Per questi mi sono affidato ad un rivenditore di Perugia Wave Racing e mi sono interfacciato con un certo Loris, se non ricordo male, molto disponibile e cortese......costo per i soli 4 ingranaggi seicento e spicci quasi 700€!!
Poi vabbè io non mi sono fidato e ho rifatto proprio tutto tutto, cuscinetti, paraoli, biella, cuscinetti del cammes e pattini che in precedenza feci la distribuzione senza fare i pattini e cuscinetti; bhè insomma uno stop di qualche mese anche perchè ogni tanto mi ubriacavo per dimenticare le spese :bira:

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=46454.735

Qui c'è la mia galleria ma alcune foto sono state tolte (grazie  tynipic).

Ciaoooo e buon lavoro!
PER QUANTO TU NON POSSA CREDERE ALLE FAVOLE SCEGLIERAI SEMPRE LA FOLLIA!

Ciscoled

Bunogiorno a tutti,
rispondendo a lelef la camicia non è in ghisa, quindi pistone nuovo che darò in rettifica e se la vedranno loro.
Per l'ingranaggio sull albero mi muoverò cosi: apro, controllo i giochi biella, se van bene lascio tutto com è, se trovo qualche gioco sballato prendo l'altro albero dell altro motore che ha l'ingranaggio praticamente perfetto e, o cambio direttamente biella metto la mia o lascio quella che c'è ma sicuramente la devo far imbiellare nuovamnte perche è ballerina attorno allo spinotto. Che dite ? posterò foto..
Per il cambio aprendo vediamo com è messo nell insieme e ci pensiamo..

Per Derapone82, ottima intromissione  ;D.
Sollevato dalla prova del (PROX) che va bene, i tipi della rettifica sono molto ingamba.
per il cambio come dicevo a lelef verdemo man mano, se cambiare alcuni o tutti visto che un altro cambio C'è l ho sempre xr ma verdemo che salta fuori ..
Ottimo il contatto di Perugia e quasi sicuramente anche io farò il Tutto Tutto, "Se devi annegare meglio farlo nell acqua profonda".

Ottimo anche il link postato del tuo lavoro, ottimo lavoro Bravo!!

Adesso scendo in garage e mi sporco un pò ;).

Grazie mille ancora, vi aggiorno a breve!!
   
   
Ciscoled

gpsmax

se hai la canna cromata nel cilindro falla misurare bene, molto facile che sia ovalizzata. in quel caso, la soluzione migliore è recuperare un cilindro Dominator grippato a due soldi e far rettificare quello.

diventerà 628 cc, sono cose che capitano  ;D

solo che dovrai mettere un pistone XR e non Dominator, quello del Dom è più basso. ma si trova tutto. prendi una serie guarnizioni testata del Dominator e per la termica sei a posto.

visto che vai in rettifica, portati la testata e fagliela vedere, dalla testata passa il 90% della potenza, se le valvole sfiatano avrai un motore fiacco.

il cambio lo puoi controllare anche senza smontare i carter, dal buco del cilindro si vedono bene tutti gli ingranaggi tranne la prima, che però non si rovina mai. se hai ingranaggi rovinati non rimontare sperando che vada bene, gli ingranaggi continueranno a perdere detriti di acciaio che ti sfessacchieranno tutto il motore, pistone nuovo incluso.



ecco un esempio di denti degli ingranaggi del cambio mangiati. se anche il tuo sta così, bisognerà intervenire.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Ciscoled

Buonasera Ragazzi, il tutto procede..
pistone prox 97,5 dato a rettifica e domani lo recupero!
Per il resto tra una
e un altra ho aperto la cozza, per svitare il bullone dell ingranaggio catena di distribuzione ho trovato questo metodo che mi sembra il meno deleterio.
dopo di chè eccolo aperto in 2 come una cozza.

Tra laltro mentre tiravo giù sopra lo starter ho trovato un qualcosa montato al contrario..
modo errato di montaggio
..modo corretto di montaggio( deve avere la scritta OUT a vista)

no c'è nulla da fare.. ca.. chi fà da sè fa per tre.
Poi giusto per avere un minimo di ordine abbiamo

e
.

per il resto siam messi cosi,

ho dato un check veloce e sembra che l'unico "marciante" messo male sia la 3° secondario, ma ovviamente li cambierò entrambi sul 1°e 2° ario.

vi aggiorno a breve.
ciaoo e grazie

Ah come faccio a controllare la catena di distribuzione? ci sono delle misure di lunghezza standard o cosa?
altra domanda.. per controllare il cambio una volta richiuso che faccio? innesto la marce e vedo se girano o che trucco mi consigliate??

Grazie
Ciscoled

gerry.dp

Visto che ti trovi a motore completamente aperto,io ti consiglio di cambiarla a prescindere la catena ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

Ciscoled

Buona sera tutti,
dopo pausa natale sono di nuovo operativo, è rimasto tutto com'era!
Si cambio sicuramente anche la catena e tutti i cuscinetti, avete dei consigli in merito? Nel senso cambio proprio tutti tutti i cuscinetti o qualcuno lavora poco e nonn ne vale la pena?!
Dove mi consigliate di prenderli?
per l estrazione del volano mi sono recuperato un bullone 22 con passo 1,5 ;)

Attendo preziosi consigli
Grazie
Ciscoled

Ciscoled

Buonasera a tutti,

quindi per sti cuscinetti?
Li devo comprare uno ad uno o trovo un kit completo basamento?
AIUTO
Ciscoled