Menu principale

Cambio xr 600: ad oggi, la maledizione non detta di tutte?

Aperto da Valerio666, Dicembre 23, 2022, 02:07:07 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Valerio666

Ciao ragazzi...anche io ho un cambio da buttare, senza ulteriori danni, di una xr 600 del 90 con 30.000km apparentemente reali.. alla fine non se ne parla, sembra quasi venga nascosto ma.. questa moto per un uso frequente è praticamente inutilizzabile per questo suo enorme tallone di Achille? Di cambi validi in giro sempre meno.. ricambi originali a prezzi folli.. quanto dura veramente se trattato bene un cambio in ottimo stato non decementificato?  Non avrei mai Pensato.. ma questo porterà inevitabilmente a vedere sempre meno xr in giro? Parliamone

Webbo

#1
non detta non direi proprio, se fai una ricerca qui lo troverai scritto decine di volte
comunque è vero, gli ingranaggi del cambio, specialmente la 2a e la 3a tendono a perdere scaglie di metallo

http://www.xr-italia.com/guida-per-lacquisto-di-una-xr-usata/
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

RobertCross

Non è mai stato nascosto, è' il difetto del 600 ed è stato detto un sacco di volte.
Fai bene i tuoi controlli perchè se hai il cambio che perde pezzi quasi sicuramente anche cilindro/pistone/fasce ne avranno risentito..
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Valerio666

#3
Io/voi/noi ne siamo a conoscenza.. Il mio discorso era generico/ riferito all immaginario collettivo.. la moto, alla fine, risulta inusabile come dual rispetto a buona parte delle competitor.. se in moto ci si va veramente.. fortunatamente non ha fatto danni in giro (strano).. pistone perfetto e nikasil senza grattate da scaglie, ma ovalizzato e quindi quasi fuori tolleranza.. controllerò la pompa dell' olio.. ho trovato due pezzi di dente da 1cm, ma pochi residui in giro..

RobertCross

Si ma l'xr non è una dual.
E' nata specificamente per le competizioni e come moto da competizione è molto affidabile, a tal punto che si adatta a molteplici utilizzi:  viaggi, enduro, motard ecc..

Ha qualche difetto(e quale non lo ha?) ma imho, classificarla come "inusabile come dual" non è corretto.
Sono moto che sono state spesso trattate da bestia e si sparano cmq i loro 30.000km senza battere ciglio.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Valerio666

#5
Assolutamente.. infatti tutti qui ne abbiamo una (o più).. io mi riferivo allo stato attuale della situazione ricambi OEM/ usati nello stato tale da aver senso metterli dentro ai carter.. si trovano circa un cambio ogni 4/6 mesi sul web degno.. a proposito: se sono minimamente decementificati reggono un altro po' o meglio evitare? Stessa cosa per le cammes? Forse loro sembrano più resistenti e sicuramente è meno rischioso tentare

lelef

come detto  da RobertoCross non e´una dual ,Honda non l´ha mai immatricolata , Dall´ Ara ed altri con varie modifiche le hanno omologate per gli appassionati ,e´evidente che la moto assolutamente non e´stata fatta per essere usata al di fuori delle gare e per tale Honda non la riconosce, gran fortuna che dopo 22 anni le piu´recenti , 35 !!! le prime sono ancora in giro ,roba da miracolo!
Il Dominator e´stato fatto per uso dual come io /voi/noi ne siamo a conoscenza se vuoi farti l´XR dual montaci al minimo il cambio Dominator o come tanti tutto il blocco.
Ricambi introvabili o quasi? per roba cosi´vecchia il produttore non e´piu´tenuto a fornire ricambi, esiste un obbligo per moto e macchine di serie immatricolate per girare su strada pubblica e qui siamo daccapo, e´da corsa potevano smetter di vender ricambi il giorno che e´uscita di produzione.
Fmx Honda e Mach? cinesi? ,XRL tuttora venduta in USA montano motori tipo Dominator che ha varie parti compatibili, pistoni , bielle ,cammes frizioni e altro aftermarket ci son sempre ,Rispetto ad uno che ha un Kram  It del 90 avere ste risorse ricambi per l´XR bah! per la lotteria di capodanno come gli altri XRiisti mi sento avvantaggiato  8)

RobertCross

Come detto da lelef.

Il motore 650 dominator viene ancora prodotto da Honda per gli usa inoltre ci sono le repliche cinesi.

Senza contare che moltissimi pezzi si trovano anche originali Honda.
Trovami una moto da competizione di 30 anni fa con così tanta disponibilità...

p.s. non montare ingranaggi con anche il più minimo inizio di perdita di cementazione perché quando si intacca lo strato superficiale è l'inizio della fine
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Valerio666

#8
Sarà la mia gioventù, sarà la fiducia così estrema che ho delle Honda (in due in casa abbiamo percorso 2 milioni di km, la metà su Honda), pensavo fosse più facile conviverci usandola, il 650 a liquido come si comporta di trasmissione? Perché finché è la termica a lamentarsi comprendo bene  (avevamo una Norton Atlas), la questione dei ricambi anche..  ma non immaginavo che cambiasse cosi' tanto l usura di alcune parti su un motore molto simile ad uno dei più indistruttibili di sempre, il dominator.  la prova 100.000km con tutto in tolleranza! Un sogno..

Valerio666

#9
Vabbè.. sono certo che chiusa a mestiere, con tutto in ordine e trattata bene, i suoi 50.000 km può farli!! Grazie ragazzi.. buon natale e cambi non decementificati

RobertCross

Il 650r non ha problemi di cambio ma può dare problemi alla biella...leggiti il forum c'è scritto tutto.

Come vedi ogni moto ha il suo tallone d'Achille.

p.s. le xr 600 fanno meno km del dominator perché vengono usate in maniera molto più gravosa. Impennate sull'asfalto, pista Motard, enduro ignorante. Inoltre dominator ha un carburatore molto più fiacco, rapporti lunghi e parastrappi sulla corona, tutte cose che stressano molto meno il cambio.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Webbo

e non di meno il dominator ha il parastrappi alla ruota posteriore che serve proprio a salvaguardare il cambio
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Bluto

e poi il dominator ha masse rotanti più robuste , compreso un volano 500 gr  più pesante , che rendono meno brusca l'erogazione e danno meno botte al cambio
la mia xr 600 1991 ha avuto 11 proprietari in 19 anni(e poi uno solo  :) nei successivi 12) , tutti abitavano sulle montagne piemontesi e non andavano certo a farci le commissioni...
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

Valerio666

#13
Si, ero a conoscenza di tutte le varie differenze. è stato interessante riflettere quanto su un propulsore così affidabile su un veicolo possa non esserlo su un altro.
E poi va anche aggiunto che elencate queste differenze  che ne cambiano e addolciscono il carattere sul dominator, anche lo stile di guida di chi la porta va di conseguenza. Le moto vengono guidate come loro vogliono andare

gpsmax

innanzitutto: la decementificazione è l'opera di demolizione di strutture costruite abusivamente, ed è il contrario di cementificazione.

la cementazione è invece il trattamento di indurimento superficiale che si pratica sulle dentature degli ingranaggi, ed il suo contrario sarebbe decementazione (ma non si usa, si dice generalmente "perdita di cementazione").

ciò detto, se vai a vedere altre enduro la situazione è simile se non drammaticamente peggiore. ad esempio, ti sei mai chiesto perché di Suzuki DR600/650 se ne vedono in giro pochissimi?... te lo dico io: avevano il cambio demmerda, in alcune moto durava meno di 10.000 km e poi al cambio d'olio tiravi fuori un liquido che pareva vernice metallizzata. un paio d'anni così, e la moto veniva demolita: motore da buttare completamente (pistone-cilindro-frizione-testata-camme-bilanceri-valvole-frizione-tutti i cuscinetti ecc...).

sulle XR il problema del cambio deriva da due fattori: il fatto che l'olio motore lubrifichi anche il cambio e la mancanza del parastrappi alla ruota. il primo fattore determina che il cambio sia sottoposto a pressioni estreme, lubrificato da un olio molto "leggero", e quindi subisca una forte usura. il secondo fattore determina che il parastrappi della frizione (senza il quale il cambio durerebbe un giro di palazzo) subisca un'usura notevole. ma nessuno cambia la campana della frizione, perché non se ne trovano di perfette nell'usato, e comprarla nuova è suicidio.

quindi, il cambio si usura. al primo cambio d'olio con molta limatura di acciaio (sempre fare la prova con la calamita buttata nell'olio bello calco: se esce "pelosa"... ahi ahi ahi...) bisogna irrimediabilmente tirare giù il motore e vedere cosa succede, altrimenti la limatura fotte bellamente tutto il resto.

ora, la questione usura... sto rifacendo in questi giorni motori di CRF "a nastro". l'ultimo, un 450 RX con circa 150 ore: pistone rovesciato, biella fregata, catena di distribuzione e cuscinetti di banco. sarebbero da buttare anche i carter, che hanno l'alloggiamento della pompa olio rovinato, ma così saremmo oltre i tremila euro di spese ricambi. impossibile, i carter restano.

questo per dire che una moto 2021, con circa 150 ore reali di utilizzo (c'è il contaore sul telaio) avrebbe dovuto cambiare ben prima sia il pistone sia la biella. alla Honda, per poter garantire delle prestazioni di un certo tipo, non interessa se devi spendere tanti soldini in manutenzione. loro progettano la moto, tu gli fai manutenzione. e se un pezzo ha usura, lo cambi senza farti domande.

un discorso è una rottura, peggio se dovuta ad esempio ad un problema congenito di progettazione, un altro è l'usura da utilizzo per cui la moto viene costruita. e, dopo quasi quarant'anni (le prime 600 sono dell'85, se i conti tornano hanno 38 anni...) la morìa di cambi a cui stiamo assistendo, francamente... è normalissima.

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.