Menu principale

Normativa targa

Aperto da superciuk12, Novembre 02, 2013, 07:09:52 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

superciuk12

Ieri sono stato fermato da carabinieri su una stradina di campagna
Pensavo di essere a posto ma dopo varie misurazioni di livella della targa volevano sequestrarmi la moto .
La moto  é storica fmi
La targa é fissata direttamente al parafango posteriore che ne copia l inclinazione in italia era omologata in questo modo ho montava il portatarga a naso , che vedo oramai solo in foto.
Anche le moto storiche devono rispettare le nuove normative ?
Se monto un portatarga con le nuove inclinazioni non oltre 30 gradi di un costruttore tipo ufo acerbis sono omologati o rischio il sequestro per modifica porta targa.

Grazie in anticipo per l aiuto

gerry.dp

Originale in italia usciva con quell'affarone orrendo.
Purtroppo penso che sul parafango originale XR non si possa montare nessun portatarga aftermarket.
Al limite potresti almeno spessorare il lato superiore del portatarga che hai in modo da ridurre l'inclinazione.  ;)
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

UOrsini

Brutta storia l'unica soluzione è spessorare , come ha scritto gerry.dp , il portatarga per avvicinarsi all'inclinazione di legge oppure potresti auto costruirti , utilizzando un foglio di gomma telata , un portatarga/portafaro simile a quelli degli anni 70.

Webbo

in realtà con la targa fissato al parafango violi varie normative,

- inclinazione targa
- gemma fanale non omologata
- mancanza catarifrangente
- mancanza luce bianca illuminazione targa..

cose che il tafanario originale aveva, e che quindi non sono "nuove" normative
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

per mettere tutto a norma o metti la proboscide o cambi tutto il parafango con uno più moderno di quelli che montan sotto il portatarga con luce posizione stop e targa.

poi và a periodi adesso se guidi senza cintura o sei al telefono non gliene frega nulla, siamo in piena moda multe da targa inclinata passan 2 annetti e cambian musica

XR MAN

Quanto mi fanno innervosire queste cretinate, avevano voglia di farti perdere tempo...

cecco2

purtroppo anno ragione loro ma quel porta targa originale e una cosa inguardabile mi ricordo il giorno che lo tolto che sollievo     saluti cecco 2

RAZZO

Certo che mettere la targa sul parafango e pretendere di essere in regola.  ::) :P

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

cecco2

tu dici cosi per che il tuo ktm e bello anche con la targa posizionata in maniera regolare   saluti cecco 2

RAZZO

Non è vero, infatti l'ho modificato.  ;)

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

cecco2

 e comunque belloooo     saluti cecco 2

superciuk12

Ho deciso di spessorare il tutto per rendere l inclinazione a norma

Anche se ad essere pignoli quest accrocchio non é omologato e rischierei ugualmente il sequestro

Alternativa sarebbe un nuovo parafango con tutto a norma ma ugualmente dovrebbe passare il

Collaudo ? Sarebbe comunque una modifica .

Webbo

se metti il parafango 7001 della cemoto puoi puoi mettere un portatarga enduro classico ed omologato
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Se continua così sospetto , anzi ho quasi la certezza , che tra non molti anni le moto da enduro saranno solo un ricordo  :-\ .

lelef

#14
ecco una foto trovata in rete del parafango che dice il Web con sotto il portatarga.
è fatto per l'xr è omologato quindi non ci dovrebbero esser problemi di alcun tipo
pensa che ce l'ho sulla mia e l'ho messo giusto perchè l'avevo lì tra i vari ricambi non avevo idea fosse prorprio per l'xr  :D