Menu principale

6 marce

Aperto da raspuna, Aprile 17, 2022, 19:57:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raspuna

buona pasqua non c'è un 6 marce da mettere nel nostro motore senza troppe modifiche

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

raspuna

ueila Webbo
graziemille cc

Webbo

ma per curiosità, per quali altri modelli di moto è disponibile un cambio con uno, o più rapporti, in più di quelli previsti in origine?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

UOrsini

Non credo proprio esista in commercio


Ciao Ugo

Sendvick

#5
Be esistono, tipo  alcuni 250 e 450 da cross che nascono con 4 marce  esistono i cambi a 5, 6 rapporti in genere tra pezzi e manodopera è una cosa da 1000 €
honda xr 650 r dall' ara 2001

gpsmax

una cosa da 1000 euro credo proprio sia ottimistico, come costo dell'intervento. soprattutto se devi prendere tutto nuovo, ma anche se usato credo proprio che sfori abbondantemente.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

Citazionema per curiosità, per quali altri modelli di moto è disponibile un cambio con uno, o più rapporti, in più di quelli previsti in origine?

i primi che mi vengono in mente, ma parliamo di roba anni 90
Husqvarna TC avevano i cambi a 4 marce, i TE410/610 a 5 e i motori erano identici, quidi scambiabili
Yamaha YZF750 'Genesis' aveva il 6 marce, il 1000 ne aveva 5 e si potevano scambiare.

Poi mi sembra di ricordare che per i ducati esistessero dei kit aftermarket per portarli a 6 marce.. ma non sono sicurissimo
ricordo degli articoli di mototecnica.

Per le XR forse l'unico motore su cui si potrebbe trovare qualcosa è il 400, è stato usato su quad e ci sono 'cloni cinesi'
magari in qualcuna di queste varianti qualche differenza la si può trovare. (ma non credo)

Avere cambi con molti rapporti serve solo quando si ha un erogazione molto 'appuntita' ..  e non è proprio il caso di un monocilindrico, soprattuto per uso fuoristrada, dove le velocità massime sono 'basse'
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Sendvick

Per esempio mio zio ha un crf 250 r quindi quello cross che nasce con 4 marce, ha voluto fare la conversione a enduro e adesso ha 5 o 6 marce non ricordo. Oppure nei ktm 450 da cross che escono con 4 marce esiste la conversione a 5/6 marce.
honda xr 650 r dall' ara 2001

lelef

un settore auto e moto di kit ce ne son stati tanti, per Ducati eran mischioni di pezzi originali come per tutte le altre, per auto qualcosa e´stato fatto ed esiste ancora me e´sempre stato piu´conveniente e affidabile sostituire tutto il cambio poi cé´stata roba dei tempi in cui correvan le Velocette e poi le Norton.
Tra i pochi seri c´e´Weddl industries che fa roba per 4 ruote ,se vedi i prezzi ti spavnti ma e´roba seria per correre ed il palmares lo conferma.

Piuttosto che una mrcia in piu´meglio 10 kg in meno e potenzialmente si spende meno

aisenauer

Citazione di: lelef il Aprile 19, 2022, 12:13:35 PM

Piuttosto che una mrcia in piu´meglio 10 kg in meno e potenzialmente si spende meno

onestamente non vedo relazione tra peso e rapporti, ma tant'è...

una sesta sarebbe utile nei trasferimenti asfaltati brevi o lunghi che siano, abbassa i giri motore e fa consumare meno.
E non venitemi a dire che basta allungare i rapporti, le prime marce sarebbero troppo lunghe.

Basterebbe una coppia di ingranaggi, sempre ammesso di poterlo fare e di trovare lo spazio necessario...
Ma sono solo congetture...

Riguardo ai cross che escono con 4 marce, probabilmente nascono con 6, poi alcuni rapporti vengono tolti visto che nel cross difficilmente si tirano gli utlimi due, quindi lì l'aggiunta dei rapporti sarebbe fattibile.

Riguardo ai sei rapporti che sono solo sui motori "appuntiti", vuol dire che il 90% dell'attuale produzione motociclistica avrebbe motori appuntiti?
Così, il primo che mi viene in mente, il gs bmw ha un motore appuntito?
O i vari ducati 2c?
La rocket potrebbe trainare una roulotte ma se non sbaglio ha 6 marce...

Sendvick

Citazione di: aisenauer il Giugno 06, 2022, 08:56:01 AM
Riguardo ai cross che escono con 4 marce, probabilmente nascono con 6, poi alcuni rapporti vengono tolti visto che nel cross difficilmente si tirano gli utlimi due, quindi lì l'aggiunta dei rapporti sarebbe fattibile.

I crf 250 r escono con 4 marce e anche alcuni modelli cross dei ktm 450 li hanno fatti uscire con 4 marce.
Per tutto il resto d'accordissimo con te
honda xr 650 r dall' ara 2001

raspuna

Aisenauer hai centrato il punto
fare spostamenti TRANQUIL e  con la mano sinistra appoggiata sulla gamba

aisenauer

#13
Citazione di: Sendvick il Giugno 06, 2022, 14:33:53 PM
I crf 250 r escono con 4 marce e anche alcuni modelli cross dei ktm 450 li hanno fatti uscire con 4 marce.
Per tutto il resto d'accordissimo con te

il fatto che escano con 4 non vuol dire che non siano stati progettati per averne 6, quindi ci sarebbe lo spazio e pure gli ingranaggi...

Sendvick

honda xr 650 r dall' ara 2001