Menu principale

2 dischi all anteriore

Aperto da sakam, Luglio 06, 2007, 16:02:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RC30

Citazione di: Barte il Agosto 04, 2007, 16:00:46 PM
....Mi è venuto in mente un'altro sistema "alternativo".. il CBW (Central Brake Wheel) di "Brakko"..qualcuno se lo ricorda? .....

www.brakko.org

Il cerchio mi ricorda parecchio il Comstar scomponibile di casa Honda (anni '80).

Il sistema elimina il momento torcente tipico degli impianti monodisco, solo che.....non so, non è che mi convinca molto a livello di rigidità della ruota (essendo scomponibile) e delle pinze (con quei bracci di ancoraggio così lunghi).

Ad ogni modo è pur sempre una soluzione alternativa, in un segmento piuttosto statico quale quello dei freni, con un certo fascino.



Piero

Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

Oltre alla rigidità della ruota il disco in quella posizione non credo che venga molto raffreddato..  ???
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RAZZO

Citazione di: RC30 il Agosto 05, 2007, 20:20:53 PM
www.brakko.org
Il cerchio mi ricorda parecchio il Comstar scomponibile di casa Honda (anni '80).

Altre foto sui generis :

http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=21564.0

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RC30

Altra alternativa singolare.

Disco perimetrale centrale Braking con cerchio forgiato dedicato.

Il cerchio è scampanato un po' come quelli dei monobraccio posteriori, solo che non riesco a trovare la foto, nel sito Braking non ci sono notizie (e dire che sono loro a produrlo....................).
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

Questo è il "classico" perimetrale a doppio disco, quello che intendo io è un monodisco centrale, in asse con la moto.

E' sempre Braking, ma li nel sito non c'è.  :-\
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

Barte

#36
Citazione di: RC30 il Agosto 14, 2007, 22:54:51 PM
Questo è il "classico" perimetrale a doppio disco, quello che intendo io è un monodisco centrale, in asse con la moto.

E' sempre Braking, ma li nel sito non c'è.  :-\

Quand'è che monti il piedino radiale te Piero?  ::)

...lo sò..lo sò...sono OT!  >:(
Miata...because life is too short to drive a Golf.

RC30

Citazione di: Barte il Agosto 15, 2007, 00:21:35 AM
Quand'è che monti il piedino radiale te Piero?  ::)

OT on

........mmmhhh, non me lo ricordare.........e che mi piace troppo la mia Triple Bridge nera fatta apposta per il motard..........:D

OT off
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Citazione di: RC30 il Agosto 14, 2007, 22:54:51 PM
Questo è il "classico" perimetrale a doppio disco, quello che intendo io è un monodisco centrale, in asse con la moto.

E' sempre Braking, ma li nel sito non c'è.  :-\

...scusa RC30 non avevo capito!  :) :) :)

Ma un perimetrale in mezzo al cerchio non è un po' incasinato da manutentare?  :-[
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

RC30

No, assolutamente. ;)

La scampanatura del cerchio permette di lasciare un'ottima accessibilità al disco.
Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

RC30

Eccolo qua, due foto che valgono più di mille parole:



Honda XR 650M '05 - Honda RC30 '89 - Honda CB 400 SS da scippo '75

K  Ho un cervello, non sono analfabeta e non sento l'irrefrenabile bisogno di deturpare la mia lingua madre con K ed abbreviazioni (almeno ci provo).

XR17

Per essere bello, è bello!  :) :) :)
Per la funzionalità è da vedere...  :) :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

lelef

il disco centrale non l'avevo mai visto, sono comunque a mio parere tutte soluzioni "artistiche"
se ci fossero effettivi vantaggi li avrebbero applicati sulle vetture dove il lavoro è più facile e c'è effettiva necessità di potenze frenanti elevate dato il peso di una vettura rispetto alle moto.
Praticità e funzionalità a parte è la sicurezza che manca ,una bottarella al cerchio per una buca e ti trovi il disco fuori asse con le ruote a raggi poi consiederato che in curva e sotto cario i raggi lavorano ed il cerchio si muove sempre un pò risulta una soluzione pessima