Menu principale

L'officina è aperta...

Aperto da gpsmax, Ottobre 05, 2014, 23:06:25 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef


gpsmax

Citazione di: RobertCross il Febbraio 04, 2021, 09:14:35 AM
Max ma il montaggio del kick starter è cosa semplice su tutti i motori dominator?

no, non è cosa semplicissima. l'ingranaggio di rinvio della leva di avviamento è calettato sull'albero secondario del cambio, ma nei motori senza avviamento elettrico l'alberino non viene lavorato e la sua estremità è grezza.

per poter montare la leva del kick bisogna quindi aprire il motore, e cambiare l'alberino secondario del cambio. non si può montare bellamente l'ingranaggio sull'alberino non lavorato: questo ingranaggio gira sempre quando il motore è acceso, non solo quando si scalcia, quindi serve una boccola in acciaio e inoltre l'alberino ha anche un forellino per la lubrificazione.

ho visto un motore su cui avevano montato l'ingranaggio ed il resto sull'albero del cambio grezzo: mi ci sono volute due ore a pulire la limatura di acciaio che era finita ovunque. no no no...

peraltro, i carter sono predisposti, quindi basta cambiare l'alberino del cambio con quello adatto, e montare il necessario: l'alberino della leva con molla e arpionismo, lo scontro dell'arpionismo che fa da battuta di finecorsa della leva sul carter, l'ingranaggio folle e ovviamente il carter col buco.

non vale la pena lavorare il carter senza buco: troppo casino centrarlo sotto una macchina utensile, e i carter XR o Dom prima serie si trovano ovunque.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gpsmax

@ Lelef: se metto un banco prova, esco io...

:D :D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Tinto

#873

Oppure lo Monti fuori in giardino


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
WR 250 F 2008
XRV 750 Africa Twin 1999...Black Queen

gpsmax

oggi è arrivato il tornio.







cinese, preso su Amazon così lo posso rendere se non va come deve andare. una caccoletta da 56 kg, meno male che avevo la capretta (sempre sia lodata) per toglierlo dalla cassa e metterlo al suo posto, sul bancone che avevo preparato. l'ho avvitato con quattro bulloni, non vibrerà manco se viene il terremoto. ecco.



certo, dico io, che sti cinesi devono proprio sforzarsi per riempire di sabbia e sfrido tutti i più minimi anfratti di un macchinario. io, avrei delle difficoltà a raggiungere certi posti, invece loro... tac! pieno di schifezza ovunque.

quindi la solita opera di blueprinting: smonta - lava - lubrifica - rimonta. ho cambiato qualche vite, regolato i lardoni della torretta portautensili ed annullato per quanto possibile i giochi delle manovelle di comando. mi ha fatto uno scherzaccio, in effetti... strusciava l'aggancio dell'automatismo sulla madrevite. faceva un gran brutto rumoraccio, e soprattutto l'automatismo si ingranava leggermente anche quando non doveva.

è però bastato regolare la distanza del meccanismo di avanzamento del carro, e tutto è filato liscio. ora va alla grande e sono proprio contento. alcuni particolari:


la quaterna degli ingranaggi per gestire i vari passi. sui torni di queste caratteristiche è impensabile trovare la scatola Norton. per chi non lo sapesse: è in pratica un cambio di velocità, che non richiede di smontare gli ingranaggi ogni volta che devi cambiare il passo della filettatura. in secondo piano si intravede la cinghia dentata del motore, un 600W in CC con regolazione elettronica della velocità.


e questi sono gli ingranaggi, in metallo. sono grezzissimi, rifititi con l'accetta, ma assolveranno al loro compito. tanto, i due passi che questa macchina farà saranno l'M1 e l'M1,25, facendo le XR e le altre Jap non serve altro. si vedono anche le graffe per esterno, per il mandrino.


altri "accessori". utensili alquanto improbabili, sembrano quelli di Barbie. erano cinque in totale, ma due li avevo già montati per fare una boccola in ottone. e di questi, uno si è slamato, solo con l'ottone. vedo nel mio futuro una dotazione di utensili migliori. tra l'altro non ho il mandrino, e la misera contropunta fornita è del tipo fisso, praticamente inutile. vedo anche una contropunta rotante nel prossimo futuro... e magari una torretta utensili a cambio rapido, che questa con i bulloni mi fa venire l'urticaria... dimenticavo: gli altri accessori erano alcune chiavi a brugola di quelle che rovinano i bulloni, una coppia di giravite a stella e a taglio, di ferraccio, alcune chiavi fisse a forchetta di latta, ed un flaconcino di plastica con becco lungo che avrebbe dovuto essere un oliatore, ma di fatto è molto simile ad un clistere per bimbi. il tutto contenuto in valigetta di plastica stile portattrezzi.

minchia... se sò sprecati. non li ho nemmeno estratti dalla cassetta. passato il periodo di garanzia butterò via tutto, per ora teniamoli in caso dovessi restituire il tutto.

ed infine... la chicca delle chicche... il manuale!



scarno libretto di ben quattro (4) pagine, di cui tre sulla sicurezza e l'unica che vedete, in cui sono descritti un paio di comandi indispensabili (fondamentale: non avrei mai capito che il tasto ON accendesse e quello OFF spegnesse, meno male che c'era il manuale...).

e io che mi sono fatto per anni un mazzo tanto a scrivere manuali completi e accessibili... e comunque nel "manuale" c'è scritto bello chiaro che il testo NON E' un corso di uso del tornio, e che lo dovete sapere già usare. in una parola, se vi amputate alcune parti del corpo per imperizia, sò caxxi vostri. in perfetto china style: tiro il sasso, nascondo la mano.

:D :D :D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#875
identico al mio, comprato una 15ina di anni fa...
ci ho fatto un po di tutto..

quando impari ad usarlo poi ti accorgi dei limiti, è un po troppo piccolo (mandrino/passaggio barra/altezza carro)


mettici subito una torretta portautensili rapida (ti permette di regolare l'altezza dell'utensile senza menartelo con gli spessori)
e prendi un set di utensili a placchetta (c'è novegro il 6/11)

per il resto buon truciolo!!!!!


a novegro troverai facilmente la contropunta su cuscinetto e il godrone (che nonho mai usato realmente, ma quando lo provi ti da soddisfazione)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


alexcre

Congratulazioni! Io ne ho uno un po più grande di una marca italiana ma la mamma è la stessa, regolandolo bene e con qualche accorgimento da delle belle soddisfazioni, e questo weekend è in arrivo anche una bella fresetta usata trovata vicino a casa a un prezzo onesto, ovviamente sempre con gli occhi a mandorla

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Questo è il mio giocattolino....

gpsmax

in realtà aspetto Novegro per gli accessori, ma non so se li comprerò lì. ho visto che su Amazon costano anche meno, e lì se non ti piacciono li rimpacchetti e li restituisci. a Novegro, è già tanto se l'anno dopo ritrovi il tipo che te l'ha venduto...

concordo comunque su torretta ed utensili, quelli di serie sono indegno, buoni solo per tornire il cioccolato (al latte, che quello fondente è troppo duro...). anche la contropunta su cuscinetto è prevista, così come le punte per fare i centri.

i limiti li so bene. ma a 600 euro questo passa il convento. sarà comunque un ottimo oggetto, che mi permetterà di fare un sacco di lavori che ora mi facevano dannare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

#878
Citazionein realtà aspetto Novegro per gli accessori, ma non so se li comprerò lì. ho visto che su Amazon costano anche meno

si, vero..  quando li avevo presi io amazon non c'era ancora, ma soprattutto si trovava molto surplus dell'est.
roba buona a buon prezzo. ho un comparatore marcato made in URSS

Se vuoi roba buona disolito c'è il banco di kovonastroje  https://www.kovonastroje.cz/  (me lo aveva consigliato RickyX)
più caro degli altri, ma roba migliore, per dire, ha il gazebo e ti da pure il sacchetto brandizzato.. (un altro livello  ;D ;D)

Molto probabilmente ci farò un salto anche io il sabato, se mai ti scrivo che ci becchiamo  ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

non ve lo critico senno sembro cattivo
per la cifra avrei preso un usato anche di 50 anni ma serio pero´ vabbe´ per il 99,9% dei lavoretti per le moto va´piu´che bene.
un trucchetto per migliorarlo senza metterci mano e´ imbullonarlo su una base in granito , so che sembra impossibile a vederlo ma  il banco flette e vibra imbullonato al granito invece diventa rigido da fare lavori prima impossibili.
Cambio rapido subito non si puo´vivere senza  :D
Per gli utensili non e´ che i saldobrasati sono una M ! e´che li devi affilare e dare una spoglia in funzione dei lavori da fare.
Con poca potenza gli utensili affilati bene son meglio delle pacchette ma anche qui vai di utensili ad inserti e poi si vedra´ che un´affilatrice cosa piu´del tornio ed e´forse la macchina utensile piu´ complicata da usare .
Se togli l áutocentrante sotto cosá cé´CM3?  be´prenditi una contropunta fissa da metterci dentro cosi´tra le punte controlli alberi e alberini vari non dico di lavorarli ma gia´controllarli o lucidarli aiuta parecchio.
Un visualizzatore se ti va´il lusso o delle semplici righe digitali sugli assi che del nonio ti puoi fidar poco a mio parere son da considerare
Se poi vuoi renderlo preciso nella decenza be´ in rete trovi di tutto per sapere dove guardare e come intervenire ti anticipo che son lavori da matti!

gpsmax

grazie Lelef della pietà...  :D

aspettavo un tuo giudizio, concordo su tutto tranne sul fatto che avresti preso un usato vecchio. in genere sono dei mostri, ne ho visto qualcuno a poco meno di mille euro ma parliamo di roba da 4-500 chili, macchine da un metro e mezzo con motori trifase in genere. discorso giusto se sei un'azienda, ma io, a far boccole sarebbe sprecato...

vado domattina a farmi fare una lastra da 4 cm di granito delle Alpi dal marmista. al momento l'ho imbullonato su un piano di truciolato da 3 cm (a sua volta avvitato su un altro piano che è poi avvitato alle gambe del mobiletto) ma in effetti col granito si va senz'altro più sicuri. devo prendere le misure dei fori sulle 4 zampe, così me lo faccio forare da loro che è meglio...

bella dritta anche le due contropunte, in effetti il mandrino è CM3 mentre la contropunta fissa è CM2. ho già fatto la lista della spesa, guardate se vi piace... i prezzi sono quelli medi di Amazon o ebay:

torretta cambio rapido utensili, 60

mandrino autoserrante per punte, 30

set di punte di centraggio, 20

contropunta con cuscinetto, 30

set utensili con placchetta, 50

set utensili brasati, 30-40

aspetterò Novegro, mi guarderò in giro e farò confronti col telefono, poi decido se prendere lì o online. comprando online c'è il grande vantaggio del reso, a Novegro no di certo.

ho scoperto invece che la contropunta non è perfettamente allineata con il mandrino, e questo è un guaio. devo ancora verificare se riesco a compensare smontando, riallineando e riserrando il tutto, oppure se devo dare qualche colpo di lima o di spianatrice. fa parte del blueprinting anche questo, ci vuole pazienza...
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

sono andato a naso e mi sa che ci ho preso..
la cambio rapido non va bene quella ce l´ ho ma su un Hobbymat , e´ in alluminio! troppo leggera per il tuo ok tempi e resi ma la stessa su aliexpress o bagood la pagai 28 spedita con set saldobrasati per inteni 9pz e 5 utensili a placchetta decenti .
a te serve quella che viaggia sui 350 su Amazon, la meta´sui cinesi.
Ora non e´che forse si´forse no quella in alluminio la tranci via anche se hai un piccolo tornio.
Forse a novegro una rapida russa o polacca la trovi a meno e non e´cinese..
mi raccomando cartella per troncatore, per punte cm 2 o 3 che se devi forare coll´áutomatico e´la sola possibilita e con la V per le barre ossia bareni e compagnia
I saldobrasati pero´vanno affilati e non e´uno scherzo farlo prendi tutto a placchette, pensa bene al troncatore che ti serve che e´delicato da usare
ti conviene scegliere un tipo di placchetta con cui fai un po´ tutto ,le trapezie angolo stretto o le triangolari son tra queste e poi prenderti lútensile dritto ,quello esecuzione dx e quello sx cosi´non hai una fila di placchette diverse con cui impazzire
Hei  :hmmm: quando tronchi devi girare contrario con l útensile montato sottosopra!! nel modo convenzionale se prende sotto sbraghi tutto a bestia! 8)

Per filettare se i passi che fai son 4 in croce be´prenditi un portafiliere con frizione e vai via veloce senza problemi
Esisterebbero le ELS ma prima giocaci un po´ e col tempo vedi

gpsmax

aoh, va bene che sei mezzo francese, ma mica l'ho capito bene quel che hai scritto... ti spieghi meglio?
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

cosa non c´hai capito¿?  ???...

p.s. francese un corno!  :angry2:



p.p.s. bonariamente eh  ;)

gpsmax

ha ha ha... ti whatsappo dai che si fa prima...

Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.