Menu principale

Muggy

Aperto da lelef, Ottobre 08, 2018, 13:59:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluto

hai previsto uno spazio per trasporto moto?
se si cosa userai per caricare e scaricare?
per la porta non so se ne esistano  a saracinesca per auto,di quelle non automobilistiche non mi fiderei (dureranno montate su un mezzo "da sbarco"?non saranno rumorose in marcia?)
cercare un camper-roulotte-autobus con una porta adatta al tuo scopo?
soldi:si ne avrai già spesi molti ma alla fine del tuo lavoro quale sarà il valore del mezzo preparato?
ccm 404 e-yamaha srx 600-honda cb 750 four-kawasaki kle 500-t7 e.d.

lelef

per le moto se intendi in versione camper ci devo pensare ma credo appese dietro, gia' ora il cassone e' a 1,65m dal suolo non proprio comodo, c'era un sistema di sollevamento idraulico al posteriore con ganci rapidi, c'e' da studiare parecchio i leverismi ma vorrei fare in modo che la sponda dietro faccia da 'ascensore' proprio per il carico moto sistema che poi potrei riutilizzare nella versione camper'

Ho trovato foto di avvolgibili per camper sia per dividere la cabina che per il garage dietro,su ebay ci sono i motori tapparella 12v ma chi venda tapparelle/saracinesche per camper per ora e' un mistero, certo anche a prenderle in acciaio con isolamento acustico per uso domestico non dureranno nulla ,rumore disallineamento, gia' mi immagino che apro i finestrini e per la pressione la strappa via

Moto auto ecc si son soldi persi ma non tanto, mezzi del genere ne avevo visti tanti anni fa e per me all'epoca erano assurdi uno l'aveva un concessionario di Milano che lo usava ogni 2 anni se andava bene per andare in Africa ,l'avra' usato 3 volte.
Son allestimenti cosi personalizzati che alla rivendita valgon quasi nulla ,troppo poco mercato ,allo stesso modo facendo tutto su misura i costi son piu elevati della norma.

ROBY_HRC

#32
Ciao,

Prova a dare un occhio qui

http://www.serenapulimetal.it/it/contatti.htm

Realizzano le serrande avvolgibili su misura in alluminio per allestimento camion/furgoni/mezzi speciali.
Ne ho viste proprio un paio su un unimog dei pompieri.
Davvero ben fatte anche elettriche.



Invece x il portamoto/portatutto per cellule abitative roba tedesca:

http://www.blissmobil.com/en/accessories/motorbike-carrier

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

Grazie  :) !
e' vero anche i camion pompieri son allestiti a saracinesche

il porta moto e' un sollevatore movementato da un verricello come idea da scopiazzare non e' affatto male oltretutto il verricello dietro c'e' gia' basta un giro di carrucole per sollevare abbassare e poi si blocca in posizione con 2 bulloni

ROBY_HRC

Ma qual'è la velocità di crociera di un unimog?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

gpsmax

molto interessante il sito di Bliss, ottimi spunti. Lelef, se volessi dotarti di un sistema di domotica, conta pure su di me, sto facendo barche una via l'altra, al lavoro. il principio è lo stesso, cambia solo ruote o scafo... più o meno...

;D
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#36
un 404 con motore di serie realisticamente sui 70km/h  arriverebbe a pessare i 100 ma a dire dei proprietari il motore urla troppo
con la versione migliore e piu' cicciotta di quel 6 cilindri che montavano le SL e le 14.5 di gomma si arriva a 90 - 95km/h e un 140 max
col v8 e le 16 si dovrebbero ottenere velocita' da vettura
I diesel sono piu' lenti(416,U1300 ecc) credo che il 404 alla fine sia il piu veloce
Max a me la domotica sta gia antipatica in casa figuriamoci su un qualcosa che si muove  ;)

ROBY_HRC

Ottimo grazie.

Se hai bisogno di info sulla parte di allestimento cellula tra impianti gas/acqua/luce/scarichi o accessori vari ....da camperista chiedi pure.

Ciao

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

 il modulo lo faro' dopo aver finito completamente il mezzo ,di tempo ne passera'
Qualche dritta sarebbe molto utile  :)
Di fatto di come sono strutturati e gestiti gli impianti non ne so praticamente nulla, ho visto sul sito che hai lincato vari esempi di allestimenti per unimog e suoi simili.
Ho girato un po' di siti e di forum ma vai da un'estremo all'altro trovi i Saurer 8x8 con allestimenti eccelsi e garage a scomparsa con ascensore idraulico al Sincro col bagno fatto da una tavoletta da wc domestico poggiata su un secchio !
Per ora ho capito che la cellula va fatta con una robusta struttura metallica, chi ha usato moduli per roulotte o camper tradizionali li ha aperti come una scatola di cartone al primo accenno di fuoristrada.
Per gli interni ho grandissimi dubbi, in primis tanti usano sistemi a gas tra il frigo trivalente il forno ,ormai obsoleto probabilmente oggi un microonde a livello pratico fa' piu' di tutto il resto della cucina
io preferirei tutto elettrico be' a parte il sistema di riscaldamento ma, non voglio bombole in giro.
Per mobili divanetti ecc vedo le soluzioni piu' diverse tra commerciali e artigianali, per il bagno un modulo prefabbricato in fibra mi sembra la soluzione piu' intelligente esiste roba compattissima e molto pratica, per i mobiletti non capisco come si pretenda che certa roba in legno non si fracassi in movimento o come si possano appendere bicchieri o altro su rastrelliere, per i pensili i vani per gli aerei di linea mi sembrano la cosa migliore anche con scossoni e torsioni non si aprono e sono arrotondati, in spazi cosi angusti gli spibgoli dovrebbero essere evitati.
Coibentazione? io pensavo di fare tutte le pareti in sandwich isolanti 2 facce alluninio preverniciate con in mezzo l'isolante, ci ferci ai tempi la cabina per il banco prova ed erano molto pratici e strutturalmente robusti.
porta e finestre ? certa roba che ho visto in fuoristrada durerebbe mezza giornata
Allacciamenti esterni acqua luce come funzionano ? come e' strutturato l'impianto elettrico io pensavo di fare il piu' possibile 12v ed un inverter piu' generatore per cose che consumano molto
Condizionamento ? forse esagero ma in una scatola sotto il sole si cuoce ed anche qui ho visto moduli molto simili a sistemi casalinghi un bello sgrollone ed il compressore e' defunto! un compressore elettrico da auto ibrida potrebbe essere meglio oppure attacco sempre al motore del generatore un compressore da auto insomma tante idee e molto confuse  :-\

ROBY_HRC

Sull'allestimento c'è un mondo.

In off i moduli per camper/roulotte tradizionali sono delicati con i perimetri delle pareti in listellare.
Il telaio metallico (magarinestrusi di alluminio) che risparmi anche in peso possono essere una soluzione.
Per le pareti utilizzerei sicuramente i sandwich con dentro stirene (styrofoam) che trovi nelle varianti con foglinesterni in alluminio o in vtr (che a mio avviso regge di piu gli svergolamenti e la ripari piu facilmente).
Io sono ancora un amante del gas e del frigo trivalente.
Quelli a compressore con piastre eutetiche consumano ancora troppa batteria.
Se fai camping libero o attachi il generatore sempre o sei a piedi in poche ore.
Io ti posso dire che in estate con una bombola da 15kg di propano faccio 20/25gg di vacanze in croazia col frigo a gas e -20 in cella freezer con dentro la carne congelata, cucino tutti i giorni sul fornello, barbecue esterno a gas e boiler x doccia calda.(ik mio camper.ne tiene 2 di bombole da 15).
E con 1 pannello solare da 100w sul tetto ed 1 batteria da 100ah sono completamente autonomo sui consumi con almeno un paio di ore di tv tutti i giorni tra cartoni x i bimbi e il tg via satellite.
Col gas mai e dico mai avuto un problema.
Si tratta solo di fare l'impianto bene.
L'aria condizionata personalmente non ne sento l'esigenza.
Il trucco è l'aerazione del camper e la disposizione delle finestre in modo che giri aria.
Nelle serate più terribili mi sono attrezzato con un piccolo ventilatore che metto in d8rezione di un finestrino dietro lasciando aperti quelli in mansarda e lo faccio lavorare aspirando creando corrente.
Finestre opterei x le supercollaudate seitz a cornice quadra.

Curerei particolarmente bene l'impianto elettrico (quello lo rofarei nel mio camper), con batteria servizi AGM , carcabatterie dedicato tipo NDS Gold che gestisce in automatico le 3 possibili fonti di ricarica (220, solare ed alternatore motore) con il diagramma dedicato x le AGM.
Addirittura a motore acceso al minimo riesce a caricare a 40A con un sistema che non ammazza la batteria (di solito caricano a 10).
Sul tetto almeno 250w solari (magari col pannello a 24v di tipo domestico con regolatore di carica con tecnologia MPPT invece che il tradizionale che ha un rendimento bassino.
Singola o addirittura doppia batteria AGM con parallelatore e stacca batteria con la possibilità di parallelarsi a quella anteriore per gli avviamenti a freddo.

Ci sono anche soluziono tipo l'Efoy (che è un generetore di corrente a reazione chimica) ma è delicato costa un botto e d'inverno se lasci il mezzo fermo sotto zero ghiaccia il liquido e sputtani tutto.
Ho un amico abbastanza disperato.

Per scaldare puoi valutare un webasto che nel caso puoi usare anche per scaldare l'acqua nel motore e fare la precircolazioe sempre x gli avviamenti a freddo.

Poi dipende che tipo di utilizzo ne fai.
Se non fai invernale spinto (tipo livigno) puoi anche evitarti tutta una serie di cose (coibentazione degli scarichi).

Ce n'è da scrivere....



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

per l'allestimento (forse l'hai già letto) ci sono due ragazzi che anni fa anno allestito un uimog ex ambulanza
http://www.advrider.it/unimog/archives/category/kamillo

e ora vivono in viaggio su un man (anche questo allestito da loro)
hanno il canale youtube con video molto interessanti (per esempio anche loro hanno scelto di non usare gas, ma solo elettrico)
e questo è il sito: http://www.stepsover.com/
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


lelef

si grazie quelli li avevo visti  ;)
appunto guardando quell'allestimento c'e' un sacco di legno che non mi piace, l'impianto elettrico scavato nell'isolante neppure ,se ho una rogna in viaggio che faccio ? cavi volanti alla spera in Dio o sventro tutto?
Tante cose che mi sembran di troppo ma altre che mancano probabilissimo che la mia ignoranza in merito mi faccia fare considerazioni sbagliate.
Il mio obbiettivo eventuale sono vacanze non troppo lunghe in posti ove non si potrebbe andare perche' non ci sono alberghi o troppa civilta' ovviamente con tappe anche di qualche giorno in posti civili magari usufruendo di un albergo.
Ne a me ne a mia moglie il camper/campeggio ha mai attirato ,mai andati e appunto questa sarebbe l'unica alternativa per andare in certi posti, non necessariamente africa ma posti anche freddini
l'intelaiatura in ferraccio  ha il vantaggio che come altre cose con una piccola saldatrice portatile posso riparare al volo oltre al fatto che vorrei una struttura negli angoli abbastanza robusta che se prendo dentro un ramo graffi a parte la struttura tenga il meglio sarebbe che anche mettendomi su un fianco ritirandomi dritto con un verricello laterale il mezzo resti utilizzabile.
Avevo visto un servizio su una rivista inglese 20 anni fa riguardo un mezzo simile di un dentista Australiano che aveva lo studio mobile per raggiungere i clienti ,aveva 2 verricelli laterali appunto per raddrizzarlo in caso di cappottamento a ritrovare l'articolo potrebbero esserci altri spunti

ROBY_HRC

Appena in inctrato in autostrada.
Su Man Spettacolo.
Questi mezzi scatenano proprio la voglia di avventura.


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

lelef

Targa svizzera? credevo fossero inomologabii da loro
Da notare la gru per le ruote di scorta......adesso ho capito come si caricano/scaricano ;)

ROBY_HRC

#44
Eh si SZ Svittesi.
Io ricordavo che in svizzera sono sempre stati di manica larga sulle omologazioni.
Ai tempi delle auto tuning giravano di quelle auto inomologabili da noi.
Notare la terza ruota piccola (che è di un quad/atv) che evidentemente ha stivato dentro.
Sotto il telo erano biciclette.
Divevate vedere il sorriso dello svizzerotto quando gli ho alzato il pollice.

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......