Menu principale

Ricambi contraffatti !

Aperto da lelef, Febbraio 05, 2019, 11:53:05 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lelef

Fate attenzione alle copie
Che ci siano prodotti cinesi o anche indiani che copiano piu' o meno fedelmente ricambi o accessori si sa gia' da un po' e uno sceglie cosa comprare ma i cinesi stanno andando parecchio oltre!
Sono gia' tre acquisti su aliexpress un po''strani'  mesi fa ho preso dei pomelli del cambio con colori diversi per distinguere le varie leve del cambio dell'Unimog ,in foto assomigliavano a prodotti nostrani ,per i pochi soldi che costavano mi vanno benissimo i pomelli cinesi ma quando mi arrivano la fattura e' abbastanza cinese cioe' esteticamente sono ottimi l'assemblaggio e i materiali economici e fin qui tutto bene di fatto non mi aspettavo niente di piu' il problemino e' che a differenza di come erano in foto queste son copie quasi perfette marchiate MOMO in scatola MOMO identica in tutto e per tutto a quella originale con instruzioni MOMO e varie certificazioni GS, TUV,FIA ecc oltre a CE tutto palesemente falso.
E vabbe' una volta puo' capitare
E no! mica una volta sola altro pomello del cambio altro venditore altro modello,sempre per l'Unimog siccome ho aggiunto una leva per il blocco differenziale dietro separato dall'anteriore, sempre contraffatto MOMO sempre arrivata copia sputata anche della confezione e instruzioni ecc
be' dico finche sono accessori passa ma non finisce qui...
Mi serve una pompa benzina per iniezione, le Bosch 044 son e piu' usate da chi fa applicazioni del genere ,esistono copie cinesi e non ,credo la faccia uguale anche Valeo, ne ho gia' usata una cinese e' un po' rumorosa funziona da anni quindi mi fido e ne prendo un'altra ,stavolta prendo un bel kit con filtro staffa e raccordi  in alluminio tutto carino tutto cinesino, mi arriva una bella scatola tutto impacchettato singolarmente in comfezioni separate e la pompa e' in una bella scatola BOSCH identica a quella vera con instruzioni multilingue + russo e cinese uguali a quella vera certificazioni ecc
Una vecchia 044 ce l'ho e questa e' simile ma non e' uguale ,e' la solita copia cinese e poi una 044 vera costa il doppio di quello che ho pagato tutto il kit spedito!
per ora sarebbe solo una questione etica  :P
Senonche' ho l'impressione che ci sia tanta gente che vende sta roba come fosse originale ad un prezzo poco migliore truffando e guadagnandoci parecchio.
Qiesti copiano l'impensabile ,cerco su ebay dei ganci cofano OMP in inox con placca di ancoraggio in fusione di alluminio , con sti accessori ho gia' avuto esperienza che quelli economici cedono/arrugginiscono, bene vedo alcuni a prezzi un po' piu' bassi ma non mi torna guardo le foto sul sito OMP pure di questi ci son copie quasi uguali e la fusione include il logo OMP, per capire che son diversi bisogna proprio impegnarsi  :angry2:

RAZZO

Ahhhhhhhh ...... la globalizzazione internettiana ........  :cappio: :cappio: :cappio:

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

RobertCross

Si stanno spingendo davvero oltre...clonano l'impossibile.
Non fatemi dire cosa penso di questo popolo perchè infrangerei le regole del forum.

Storia identica l'avevo trovata sulle mascherine 3M...in tutto e per tutto produci una mascherina spacciandola per "3M" ma che in realtà fa ammalare i polmoni della gente che lavora.
Nessuno ti costringe a costruire roba di qualità ma spacciare della roba che mette a rischio la salute per roba di qualità e davvero da stron7i.

Stessa cosa sulle maschere da saldatura con vetrini che non proteggono gli occhi.

Mi fermo qua che è meglio.

XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

Gianni65

Mi permetto, lasciando da parte i vari discorsi etico/morali su dove e soprattutto da chi vengono prodotti questi ricambi, ma siamo sicuri si tratti di ricambi farlocchi?
Una trentina di anni fa , faceva specie leggere su qualsivoglia prodotto la dicitura Made in Cina o made in altrove...
Adesso fa specie , da quando la maggior parte delle ditte ha delocalizzato i siti di produzione , leggere MADE in ITALY...

Non voglio certo giustificare , ma parliamoci chiaro, ormai la maggior parte delle merci arriva da quei paesi...

gpsmax

dovreste vedere in EICMA, giusto per restare in tema moto. praticamente, ci sono interi padiglioni monopolizzati da microstand 2x2 dove sta seduto un cinese solitario con in mostra ricambi, caschi, abbigliamento eccetera.

in molti casi la qualità è a dir poco imbarazzante, si vede a prima vista che la roba è davvero scarsa. nel mercato interno magari avrà pure vendite, ma qui da noi non ha spazio.

poi ci sono i copiatori, aziendine che copiano pari pari i prodotti più blasonati. ho visto pinze monoblocco 4P rifatte perfettamente, pedane, pompe freno e frizione, leve e manubri eccetera eccetera. in EICMA portano materiale senza marchio, ma ci vuol poco a fresare un marchio Brembo su una pinza quando hai un macchinario CNC e lo sai usare. e ancora meno a farsi le scatole e i foglietti di istruzione in cinque lingue, errori di battitura inclusi.

infine ci sono le aziende serie, che si mettono sul mercato con il loro marchio, e lo spazio lo prendono grazie soprattutto ai prezzi bassi. vedi la LS2, un gigante che fino ad un paio d'anni fa nessuno sapeva chi fosse, perché faceva i caschi conto terzi. ora, sfruttando il know-how che gli hanno passato i vari committenti europei, si sono messi in proprio. e stanno avendo un buon successo, perché i prodotti sono belli, validi e costano poco.

abbiamo fatto il loro gioco: gli abbiamo esportato la tecnologia pagandogli la manodopera due lire, e adesso questi ci sottraggono il mercato con una montagna di prodotti a bassissimo costo, copiati dai nostri. siete mai entrati in uno dei tanti bazar che ci sono ormai ad ogni angolo di strada?

dovevamo pensarci prima di fare la globalizzazione, ora è impensabile mettere dei dazi extra per arginare la valanga. abbiamo voluto la bicicletta, ora ci tocca pedalare.
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

mic_cas

Tutto giusto quello che dite ma faccio un'altra considerazione.

I prezzi che paghiamo in Italia di tutti i prodotti sono gonfiati.
Da qui nasce il malessere e la nostra volontà di spendere di meno.
Quanti di noi investono tempo per cercare ricambi su aliexpress.... mi sa tutti.
I prezzi Vanno ridimensionati.

I meccanici hanno sconti tipo 50+20+3% .... su tanti ricambi.

Negli altri paesi non è così e quindi compriamo dall'estero.

Inviato dal mio SM-T719 utilizzando Tapatalk


Webbo

ma sopratutto, a parte i cinesi, se compro ricambi ORIGINALI Honda in USA perchè anche dopo aver pagato spedizione e tasse a volte ci risparmio ancora il 30-40% ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

Germania e Inghilterra sono cosi' , anche USA ma e' un'altro continente
Francia e Spagna sono messe come l'Italia

Poi io trovo assurdo che per merci da un paese sutosviluppato socialmente e civilmente come la Cina non pago praticamente mai dazi e invece da un paese come USA messo megli di noi come tenore di vita ecc pago inevitabilmente sempre sdoganamento e iva

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

lelef

 ??? quello i dazi li ha messi alla Cina, la merce che arriva dagli USA e' sempre stata stratassata e non mi sembra ci siano stati aumenti

beppe_xr

Citazione di: lelef il Febbraio 06, 2019, 09:31:37 AM
Poi io trovo assurdo che per merci da un paese sutosviluppato socialmente e civilmente come la Cina non pago praticamente mai dazi ...

Chiedi alle attività, chiamiamole "orientali", in italia se pagano le tasse... Prendi in esempio i minimarket. Fino a qualche anno fa (attualmente non sono aggiornato) in italia un'attività così non paga tasse perché agevolato per qualche anno dallo stato italiano. Poi cosa succede?!? Cambiano nome e continuano le agevolazioni... Così nel centro di Pisa (ma come sicuramente in molte altre città) hanno chiuso il 90% delle attività storiche. Uno magari pensa che i soldi vengano reinvestiti in Italia... Mh... :beffe:

Il problema è un po più grosso di qualche ricambio...

Scusate lo sfogo magari fuori luogo ma mi rode il c**o!

Webbo

se prendo dalla cina e supero i 22€, dazi e iva ci sono eccome (Amazon)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

lelef

#12
probabilmente ogni paese si comporta come vuole, qui in Francia ho pagato dogana solo una volta ,il venditore essendo materiale caro ha spedito con corriere e il corriere ha fatto dogana mettendoci anche le sue spese di ufficio, un.altra volta le poste hanno respinto poiche' non c'era fattura allegata per il resto di roba cinese presa su ebay o aliexpress  mai nulla.
Dagli stati uniti ormai avendo la certezza di fare dogana cerco sempre un venditore che mi metta gia' i costi doganali, se fa qui il corriere ci aggiunge altre spese e l'iva pagando diretto evito sempre le ultime due ,anni fa' capitava che passasero 'indenni' da un paio di anni a sta parte non si lasciano scappare uno spillo quindi pago sempre prima e pace amen.

O.T. Beppe per i negozi bar ristoranti lavanderie alimentari  ecc a Milano e' stata una strage ,le rare volte che ci torno vedo sempre peggio si son comprati di tutto.
A Ventimglia vado ogni tanto a far la spesa per avere prodotti italiani ,supermercati bar, ristoranti e tabacchi e qualcosa di abbigliamento grazie ai frontalieri reggono e gli italiani se li tengono, il resto cinesizzato ,si son comprati TUTTE le edicole di Ventimiglia tranne quella in stazione e le hanno trasformate in bazar il centro commerciale dell'ipercoop un pezzo alla volta se lo stan comprando tutto ,gli italiani non reggono la concorrenza e chiudono ,i cinesi cosi' si comprano anche quel negozio e si allargano ..ormai gli ultimi 2 piani son loro :(
In fondo gli investimenti stranieri sarebbero una manna dal cielo in sto periodo ma gestiti cosi' con favoreggiamento fiscale incomprensibile ammazzano quel poco che e' ancora sano  :angry2:

Per ora qui non ci sono questi vantaggi e i negozi cinesi te li devi andare a cercare, a Marsiglia o Tolone non ne ho visto uno, a Nizza ce ne sono alcuni intorno alla stazione  a Parigi ci ho girato poco ,boh forse c'e' un quartiere cinese come a Milano, visto nula, insomma di cinese in pratica per ora ci trovi solo i ristoranti

nerone

[ Poi io trovo assurdo che per merci da un paese sutosviluppato socialmente e civilmente come la Cina non pago praticamente mai dazi e invece da un paese come USA messo megli di noi come tenore di vita ecc pago inevitabilmente sempre sdoganamento e iva
[/quote]

Meglio di noi non credo: case catapecchie di legno che volano via al primo spiffero di vento, assistenza sanitaria solo per ricchi, la maggioranza degli americani non sta certo meglio di noi in media. Il mito dell'America non sta più in piedi neanche con i loro macchinoni da 5000cc. Comunque ho pagato dazi sia dalla Cina che dagli USA e tempi di attesa da latte alle ginocchia. Meglio comprare da EU o UK se si può.

gpsmax

Citazione di: mic_cas il Febbraio 06, 2019, 01:21:30 AM
I meccanici hanno sconti tipo 50+20+3% .... su tanti ricambi.

questo capita solo nel ramo vettura, e solo sul materiale che arriva dall'Est europeo... o dalla Cina.

nel segmento moto, Honda sconta il 15% alle sue officine autorizzate, il solo vantaggio è la possibilità di inserire gli ordini via web con consegna entro 48 ore se in Italia e tre giorni se in Europa (Belgio). tutti i jap comunque hanno un listino dedicato per l'Italia, mediamente più alto anche del 20-30% rispetto ad altre nazioni.

se poi vuoi più sconto puoi anche averlo, ci sono le campagne, arrivi ad un 25% ma devi immobilizzare del capitale.

infine, i Jap hanno la politica del "meno si vende più costa" perché su un ricambio che non gira i costi salgono (stoccaggio, gestione ecc.).
Per cortesia non contattaemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.