Menu principale

XR 600 MOTARD TRASFORMAZIONE

Aperto da gipsypilot, Dicembre 09, 2018, 14:46:43 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gipsypilot

Ciao a tutti,
La mia nuova xr é stata sotto i ferri da un pó di tempo.. ho deciso di condividere le trasformazioni effettuate per chi dovesse trovarsi a trasformarla in modo simile.

Base honda xr600 dall'ara 1992


Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Telaio modificato inserento blocchetti forati pedaline e rimuovendo alcune parti antiestetiche. Verniciato con vernice RAPTOR PAINT utilizzata per i cassoni posteriori dei pickup. É una vernice poliuretanica bicomponente ad alta resistenza. Prima della vernice ho dato del fondo epox bicomponente dopo aver carteggiato e sgrassato il tutto.

Anche il motore é stato verniciato con fondo epox e vernice poliuretanica bicomponente satinata metallizzata.

Il coperchio valvole verniciato in oro.

Il serbatoio é stato sverniciato dalla vecchia vernice data dal precedente proprietario con acqua ad alta pressione. Poi l'ho scartavetrato tutto fino ad arrivare a lucidarlo con la pasta abrasiva. Applicati adesivi in Crystal  traforati.



Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Ho rimediato forcella cerchioni e pinze freno di una fmx 650.
Ho creato al tornio delle boccole per adattare il canotto di sterzo ed ho revisionato le forcelle cambiando i paraoli e sostituendo olio nuovo, maggiorandolo un po'. La gabbia a rulli dell'xr é conica, quella fmx é piatta, per il momento sono accoppiate in questo modo, a moto finita installero una gabbia a rulli conica.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Al momento di inserire il cerchione fmx su forcella xr.... Ho realizzato che non c'era spazio assolutamente, il mozzo é troppo largo ... Ho rimediato forcellone dominator e l'ho modificato come da foto per installare lo snodo del mono posteriore. Sul dominator l'attacco é in basso, sull xr é sopra il forcellone. Ho tagliato con frullino e plasma il vecchio attacco ed ho creato due piastre da applicare nella parte superiore

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Il vincolo grande che va rispettato in queste trasformazioni é l'allineamento corona ruota con pignone anteriore..
Fortunatamente ho misurato i due cerchioni e sia l'originale xr che quello fmx, distano esattamente 9,6 cm tra la corona e la mezzeria della ruota. La catena sarà quindi allineata..

Ora mi trovo a dover creare le boccole che vanno interposte tra il cerchione e il forcellone.. se qualcuno avesse una fmx e potesse darmi le misure ne sarei grato..
Immagino inoltre che il forcellone dominator e quello fmx siano uguali...

A presto per altre foto e aggiornamenti.

Ovviamente ho sintetizzato molto il tutto. Ho revisionato tutto il motore, cambiato pistone, rettificato cilindro, frizione nuova e rimosso il sistema decompressore.
Il carburatore sarà un kehihn fcr 39.

Fatemi sapere cosa ne pensate e secondo voi quali gomme ci starebbero bene.. la distanza limitante nella parte anteriore del forcellone posteriore é di 180mm. Secondo voi che gomma potrei installare?

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


RAZZO

Ottimo lavoro.
Unico appunto, avrei optato per una forcella anteriore più "prestante".

Razzo


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

gipsypilot

Hai ragione.... Mi é capitata questa sotto mano.. appena ne rimedio un'altra di sicuro sostituisco

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gerry.dp

Bravo,ti sei fatto tutto in casa?
Cmq io piuttosto che cambiare forcellone e fare tutte quelle modifiche a quello Domi avrei lasciato l'originale XR con un cerchio CRF che mo ta perfettamente solo rifacendo le boccole.
      
Clicca qui--> Enduristi inesperti (Salerno) [Team Enduro - Supermotard]     Clicca qui--> Canale YouTube
Clicca qui--> L' XR 600R '87 SM di "gerry.dp"
Clicca qui--> Facebook     Clicca qui--> INSTAGRAM

mic_cas

Bel lavoro
Se il piano è andarci in 2 avrei irrobustito la y del telaio
Un traverso da tubo a tubo (i verticali).


Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


RobertCross

Si avendo il telaio nudo e da verniciare avrei messo il classico triangolo di rinforzo per il telaietto posteriore sia che si vada in due o meno.

Complimenti per le capacità ma non approvo il forcellone dominator..è un passo indietro rispetto all'originale xr.
Avrei cercato un mozzo compatibile con forcellone xr.
XR 600 R 1988 - forcelle Showa USD 47mm, pompa e pinza freno CRF 2005, Keihin FCR MX 41, modifica freno a disco posteriore, manubrio Renthal 609 e riser 35mm, scarico X-Racing, paramotore artigianale in alluminio, termometro temp. olio, portafaro USA, parafango ant. CR 2000, leve freno e frizione antirottura.
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=45005.135

marcomomma

Telaio nero!

Bravo ottima scelta che ho anche condiviso con la mia.

Anche se l'avrei pitturato alla fine dei lavori.

Il triangolino serve.

gipsypilot

Update.. boccole al tornio, catena accorciata e cerchio e pinza in posizione.

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


lelef

il modo di lavorare e' buono pero' a sospensioni e rinforzi concordo con gli altri

p.s. MAI lasciare lachiave nell'autocentrante!

gipsypilot

Ah ma allora non l'ho lasciata attaccata solo io quella chiave sul tornio...
Già ho spaccato una visierina in passato... Da evitare in effetti

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk


gipsypilot

Front wheel.
Boccole al tornio anche in questo caso...
Lunedi mi arrivano un paio di gomme usate da provare sotto

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk